Villa Beatitudo | Dormire a Monte Isola, l’isola lacustre più grande di Italia

Villa Beatitudo è un luogo fuori dal tempo e da qualsiasi frenesia: è stesa in un pezzetto di Monte Isola, una delle tre isole del Lago di Iseo e si gode il sole, la calma, la delicatezza del paesaggio intorno e il rilassante rumore delle onde, che si intensifica quando passa una barca nei paraggi.

Dall’acqua la villa appare imponente e meravigliosa, tra le sue stanze e i suoi cortili e nel suo giardino, vi sentirete in un pezzetto unico di mondo. Dormire a Monte Isola in un luogo di incanto è possibile, proprio qui a Villa Beatitudo.

Dormire a Monte Isola, a Villa Beatitudo

Con il traghetto con partenza da Sulzano raggiungiamo Peschiera Maraglio in poco tempo, una manciata di minuti e quasi tutte le persone a bordo con noi scendono proprio qui. Il cielo è grigio, è una giornata di Settembre in cui al sole ci si coccola con i raggi tiepidi ma all’ombra si percepisce già un brivido autunnale.

Tutti scendono, rimaniamo solo noi a bordo di uno dei traghetti, unico collegamento tra Sulzano e Monte Isola. Il nostro viaggio sul lago di Iseo prosegue per ancora qualche minuto, fino a quando raggiungiamo Siviano, frazione Porto. Il traghetto proseguirà ancora circumnavigando Monte Isola, ma noi ci fermiamo qui. Ad aspettarci c’è il papà di Silvia, proprietario di Villa Beatitudo, anche conosciuta come Villa Solitudo dai montisolani.

Villa Beatitudo, una villa cinquecentesca che guarda il lago

Sbarchiamo quindi alla frazione Porto, sulla sinistra la nostra attenzione viene subito attirata da un agglomerato di abitazioni che probabilmente risale al XVIII secolo. Qualche passo lungo il lago ed eccola lì Villa Beatitudo: costruita nel Cinquecento e utilizzata come filanda, è stata completamente restaurata all’inizio del Novecento.

La Villa è costituita da più nuclei di abitazioni, tra logge e giardini che profumano di marachelle infantili e segreti adolescenziali, un grande giardino con accesso privato al lago e tutto lo spazio per aspettare il tramonto, una distesa di ulivi e viti che sembrano non finire mai e conducono a nord di Monte Isola.

Villa Beatitudo a Monte Isola è un luogo magico in cui aspettare il tramonto ammirando il lago

Fino a cinque ospiti: due bagni e cucina

La Villa può ospitare fino a cinque ospiti e dispone di due bagni. A disposizione degli ospiti c’è inoltre un barbecue e custoditi in una rimessa potrete trovare due biciclette, una elettrica e una mountain bike, e una canoa gonfiabile per due persone. La Villa ha un paio di accessi privati al lago, da cui partire alla sua scoperta, proprio a bordo della canoa!

Nella bella stagione deve essere splendido uscire in mattinata sul lago e poi aspettare la sera con un bel bicchiere di vino fresco in mano, mentre la cena si cuoce e il sole si nasconde lasciando una scia di rosa e rosso alle sue spalle. Soprattutto se la vostra intenzione è quella di fermarvi per diversi giorni o un po’ più a lungo, potrebbe essere utile partire già da Sulzano con una bella spesa, in modo da avere tutto a disposizione. La dépendance dispone di cucina fornita di tutto l’occorrente per cucinare in modo autonomo.

Aderente al corpo della villa è stata eretta una cappella secentesca con una cupola, sul portale è scolpito lo stemma della famiglia Fenaroli, cui si deve la costruzione.

Dormire a Monte Isola

Come raggiungere Villa Beatitudo

Essendo su Monte Isola, una delle tre isole del Lago d’Iseo e l’unica visitabile, non ci sono altri modi per raggiungere la villa che non sia via acqua. Per raggiungere Villa Beatitudo occorre prendere il traghetto a Sulzano. Arrivate per tempo perché il parcheggio a Sulzano non è grandissimo e considerate che il più vicino all’imbarco dei traghetti è a pagamento.

I traghetti sono gestiti dai sevizi di linea di Navigazione Lago Iseo e per Siviano ci sono molti meno traghetti, rispetto che per Peschiera Maraglio. Contattate prima la struttura per conoscere gli orari o andate in biglietteria per tempo per informarvi. Se sapete già il giorno del ritorno, vi consiglio di prendere anche il biglietto per tornare perché al porto di Siviano non è presente una biglietteria.

Come spostarvi su Monte Isola da Siviano

Da Villa Beatitudo potete muovervi solo a piedi, ma una volta raggiunto il paese di Siviano, in una decina di minuti a piedi, potrete prendere l’autobus che fa, con diverse fermate, il giro di Monte Isola.

Dormire a Monte Isola

Villa Beatitudo, qualche informazione per gli ospiti

Perfetta per chi ama la tranquillità, la riposante vista sul lago, il silenzio, ma anche per chi non si spaventa di scarpinare un pochino per spostarsi. Tenete in considerazione che Villa Beatitudo si trova a Siviano Porto e per raggiungere Siviano paese è necessario farlo attraverso una ripida ( ma non impossibile ) salita. In realtà proprio nei pressi del porticciolo ci sono due strade che potete percorrere: quella sulla destra raggiunge proprio il cuore del paese, quella sulla sinistra è panoramica e vi permetterà di scorgere dall’alto per intero Villa Beatitudo.

Proprio a Siviano abbiamo mangiato nel Ristorante Pizzeria La Torre, perfetto per chi vuole gustare la cucina tipica di Monte Isola e lanciarsi su ottimi dolci fatti in casa.

[ Post in collaborazione]

2 pensieri riguardo “Villa Beatitudo | Dormire a Monte Isola, l’isola lacustre più grande di Italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...