Avevo così tante aspettative su questo 2020, che mi sono ricordata perché non me ne faccio mai. Questo numero così bello, tondo, vivace, pensavo che avrebbe addirittura superato il precedente e invece, quello che ci ha riservato, lo sappiamo tutti fin troppo bene. Cerco la bellezza ovunque, la serendipità nelle piccole cose e mai come quest’anno, con un raggio di azione brevissimo e mille piani saltati più volte, è stato difficile, sfiancante, a tratti impossibile. Mi sono sentita più volte appassita, svuotata e poco stimolata. Ma mi sono impegnata ogni giorno, ogni momento, per scorgere qualcosa di bellissimo sul solito percorso, per scappare abbastanza vicino ma sempre lontano per esplorare un pezzetto di mondo nuovo, ho pensato a un modo per riscoprire e valorizzare le valli montane della mia regione e, a conti fatti, sono stati comunque tantissimi e meravigliosi i viaggi fatti nel 2020.
Imbruttirsi è un attimo: bastano le biblioteche chiuse, l’impossibilità di scoprire qualcosa di nuovo fuori casa, le mostre interrotte, nessuno scambio con gli sconosciuti e pochissimi anche con chi si conosce, i voli cancellati e quelli non comprati neanche più.
Nei miei sogni di viaggio 2020 c’era tanta Sicilia, numerosi viaggi oltreoceano, Europa e tante valli piemontesi. Nonostante le aspettative, la maggior parte dei viaggi sono stati vicinissimi a casa ma incredibilmente gratificanti, viaggi inaspettati e a loro modo incredibili.
I miei viaggi 2020
Inverno a Ferrara
Quando ancora il mondo non sapeva nulla dell’imminente pandemia, io mi dirigevo a Ferrara per scoprire qualche giorno la città, con la scusa di andare a trovare un’amica che lavorava lì per qualche tempo. Ferrara mi ha incantato, tra il Castello Estense, il suo meraviglioso Teatro Comunale, le sue stradine vicino alla città ma già in aperta campagna, la sua cucina saporita e deliziosa. Forse proprio perché è stato uno degli ultimi fuori porta in totale libertà e senza pensieri, Ferrara mi è rimasta nel cuore.

Primavera tra le fioriture dell’Oasi Zegna
L’Oasi Zegna è una meraviglia in qualsiasi periodo dell’anno, ettari ed ettari di meravigliosa natura nelle Alpi Biellesi, tra Valle Cervo e Trivero, istituita nel 1930 e libera e accessibile a tutti. Lo scorso anno sono andata poco prima dell’incredibile fioritura della Conca dei Rododendri verso fine Maggio, e la curiosità e la voglia di vederla completamente fiorita si è impossessata di me; così, quest’anno, appena finito il lockdown e con tantissima voglia di evadere sono corsa verso Biella e i colori incredibili mi hanno letteralmente affascinata. Se volete ammirare altre incredibili fioriture nel biellese, vi consiglio il bellissimo Parco della Burcina.

I miei viaggi 2020
Villa Taranto, affacciata sul Lago Maggiore
Desideravo visitare i giardini di Villa Taranto da tantissimo tempo: venti ettari ricoperti di piante, fiori e aiuole. Nel 2014 i giardini di Villa Taranto sono stati eletti i più belli del mondo, attirando un incredibile numero di visitatori e curiosi. Una tappa da non perdere, magari in più giorni, così da visitare anche le bellissime Isole Borromee e l’elegante, anche se un po’ pretestuosa, Stresa.
[ In collaborazione ]

I miei viaggi 2020
Valle Maira tra trekking e cibo tipico
A meno di 20 km da Cuneo, la Valle Maira fa parte delle Alpi Cozie e si trova tra la Valle Grana e la Valle Varaita. Forse una delle valli più autentiche e interessanti del Piemonte, tra mulini, chiese, riserve naturali, borghi, musei sulle tradizioni locali, incredibili trekking. Se volete conoscerla meglio, vi consiglio un itinerario di almeno 4 giorni per la Valle Maira.
[ In collaborazione ]

Un tuffo tra i campi di lavanda, a Sale San Giovanni
Con la scusa dei viaggi a breve raggio, un pomeriggio verso il calare del sole sono letteralmente volata nelle Langhe, nel piccolissimo e bel borgo di Sale San Giovanni, per ammirare e odorare la fioritura della lavanda. È sempre un piacere tornare tra i campi di lavanda e di piante officinali di queste zone, passeggiare nella natura e godere del silenzio intorno.

Passeggiata tra i vigneti delle Langhe
Da La Morra a Barolo, fino a ritornare al punto di partenza, un giro ad anello tra vigneti e boschi, da includere in un soggiorno romantico delle Langhe, anche fuori stagione o a cui associare un pranzo tipico langarolo o, ancor meglio, un picnic nelle vigne. Proprio da La Morra parte una rete di sentieri di oltre 50 km, segnalati tutti con colori diversi. Da includere nell’itinerario, ci sono anche la Panchina Gigante Rossa e una tappa al museo del vino e nel museo dei cavatappi a Barolo.

Ancora tappa nelle Langhe, di più giorni
Sono tornata nelle Langhe per un nuovo itinerario, questa volta alla scoperta della Cappella di Coazzolo, della Vigna dei Pastelli e della zona di Alba. Le Langhe sono da visitare e rivisitare in qualsiasi stagione, soprattutto in estate quando sono al massimo del loro splendore.

I miei viaggi 2020
Viaggio a Imperia e dintorni
Si chiama Riviera dei Fiori per un motivo eppure, prima di trascorrere qualche giorno di seguito tra Imperia e il suo meraviglioso entroterra, non avevo mai riflettuto su quando questo nome le calzasse a pennello. Oneglia e Porto Maurizio, la meravigliosa Villa Grock, villa di uno dei clown più famosi al mondo, e l’entroterra di Imperia, tra ulivi e oliveti e incredibili passeggiate che attraversano borghi e paesaggi.
[ In collaborazione ]

I miei viaggi 2020
In Valle d’Aosta al Castel Savoia di Gressoney
Un castello meraviglioso, sia che abbiate la fortuna di vederlo ammantato di neve, sia che ne godiate la vista durante l’estate. Completamente circondato da un orto botanico, il Castel Savoia di Gressoney ha uno stile imponente ed eclettico, ed è stato fortemente voluto dalla Regina Margherita, che lo frequentava durante l’estate.
[ In collaborazione ]

I miei viaggi 2020
On the road per l’Italia
Il viaggio estivo è stato meraviglioso, tra alcune regioni che non avevo mai visitato prima. Siamo partiti alla volta delle Marche, tra borghi e campi di girasoli, tra la meravigliosa Riviera del Conero e l’entroterra, abbiamo poi proseguito per l’Abruzzo, una regione che mi ha davvero rapito il cuore, tra la romantica Costa dei Trabocchi e l’entroterra montano aspro. Il nostro viaggio è proseguito poi in Molise, nella bellissima Termoli e nel silenzioso ma bellissimo entroterra. Il nostro on the road si è poi concluso nell’indimenticabile Roma, visitata in un agosto stranissimo e svuotato di turisti e abitanti.

I miei viaggi 2020
Valle Orco e Valle Soana
Uno chalet immerso tra i monti, con l’alba che spunta dalle vette e colora il cielo di rosa, la Valle Soana è immersa nel Parco Nazionale del Gran Paradiso e circondato da sentieri di trekking, hotel abbandonati e tanta natura. La vicinissima Valle Orco racchiude chiese spettrali e il Col del Nivolet, uno dei punti panoramici più belli e tra le scoperte di viaggio di questo 2020.
[ In collaborazione ]

Toscana, per un blogtour letterario e per un impegno di famiglia
Non ho mai nascosto che la Toscana sia una delle mie regioni del cuore. Le ragioni sono tante: il mare, le città d’arte, le distese di girasoli, il clima più mite del Piemonte.
Quest’anno ho avuto la possibilità di visitarla in due occasioni: andare a Fiesole in giornata, per un impegno familiare ( e decidere immediatamente che dovrò tornare al più presto ) e partecipare a un blogtour a Settembre, con un sole ancora caldissimo, alla scoperta della Val d’Elsa, una zona nei pressi di Siena che merita di essere conosciuta.

Trenino del Foliage
Sognavo da tempo di salire a bordo del Trenino del Foliage e sfrecciare tra i colori aranciati e rossastri dei boschi e dei monti della Valle Vigezzo, in Piemonte. Partire da Domodossola e arrivare a Locarno, così da poter vedere anche quest’anno un pezzetto nuovo di Svizzera. Che siate a bordo dei treni storici, datati inizio Novecento, o dei treni panoramici, questo è considerato da Lonely Planet uno dei 10 viaggi in treno più belli al mondo. Rimarrete incantati.
[ In collaborazione ]

I miei viaggi 2020
Val Varaita
Un’altra valle piemontese a conclusione di questo anno e con l’arrivo dell’autunno. La Val Varaita è ricca di tappe suggestive da non perdere, tra cui ponti tibetani, panchine giganti, sentieri tematici e divertenti anche per i più piccoli e passeggiate nel bosco di pini cembri più grandi di Europa.
[ In collaborazione ]

I miei viaggi 2020
Usseaux, tappa in uno dei borghi più belli di Italia
Immerso nella Val Chisone, il borgo montano Usseaux è uno dei borghi più belli di Italia. Famoso per essere ricco di murales, quasi una quarantina, il borgo di Usseaux è curatissimo e delizioso. Non perdete una visita anche alle vicine borgate di Balboutet e Laux, dove un piccolo lago è completamente ricoperto di ghiaccio in inverno.

È stata poi la volta di nuovi castelli in Piemonte, come il Castello di Foglizzo e il Castello di San Sebastiano Po, che ho potuto ammirare nella splendida e unica cornice autunnale, delle fughe al mare in Liguria appena ho potuto. Questo 2020 verrà ricordato per tante cose, sicuramente, io lo ricorderò anche per la caparbietà con cui ho cercato di affrontarlo.
Tanti davvero! L’Italia avrà tanti difetti ma le bellezze del territorio non si possono discutere
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono assolutamente d’accordo con te! La cosa bella è che per chi mi ama viaggiare e scoprire sempre posti nuovi è un Paese che ha davvero tanto e di tutto ♥️ speriamo in tanti nuovi viaggi nel nuovo anno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero, i miei genitori mi hanno cresciuta mostrandomi le bellezze del territorio, in poche ore si scoprono davvero luoghi bellissimi e dimenticati da tutti. Speriamo di poter tornare presto a esplorare! ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti hanno insegnato una cosa bella e fondamentale secondo me ❤ Noi speriamoci!
"Mi piace"Piace a 1 persona