È una città che soprattutto negli ultimi anni si è tinteggiata di mille colori, dove basta cercare per trovare qualcosa da fare: mostre fotografiche, eventi, festival del cinema, presentazioni di libri, iniziative, aperture straordinarie. Ma anche palazzi storici, chiese particolari e musei unici al mondo.
A Torino, che se ne dica, è difficile annoiarsi; avrà un piglio meno aggressivo di altre città e un atteggiamento più sobrio di presentarsi al mondo, ma le cose da fare e da vedere non si contano certo sulle dita di una mano.
Da torinese che conosce la sua città a menadito avrei tantissime cose da proporvi, da quelle assolutamente imperdibili ma più conosciute, soprattutto se capitate in città per la prima volta, a quelle più particolari e insolite, perfette se conoscete già un po’ Torino e cercate qualcosa che non avete ancora fatto.
Allora, ho pensato di dividere questo articolo in base agli interessi di ciascuno, in modo che ognuno possa decidere, attingendo qua e là, che cosa preferisce fare e vedere a Torino.
Cosa fare e cosa vedere a Torino
Se è la prima volta a Torino…
Se vi trovate per la prima volta a visitare Torino, dovete per forza iniziare la sua scoperta dal suo cuore pulsante, la Mole Antonelliana, simbolo e regina della città. Al suo interno custodisce uno dei cinema più amati, il Museo Nazionale del Cinema, che spesso ospita anche mostre.
Lasciata alle spalle la Mole, percorrete via Po, sicuramente trafficata ma ricca di negozi, caffè e librerie, in direzione Piazza Castello. Proprio sulla piazza incontrerete Palazzo Madama e poco distante Palazzo Reale, con gli imperdibili Musei Reali e i bellissimi (e gratuiti) Giardini Reali, dove trascorrere momenti parigini seduti su una panchina. Alle spalle di Palazzo Reale visitate ancora il Duomo di Torino, si entra gratuitamente; poi, se avete piacere, potete visitare anche il Museo della Sacra Sindone a pagamento.
A questo punto vi trovate di fronte a un’ardua scelta, ma io vi anticipo già che per non scontentare nessuno farei tutto: da Piazza Castello partono tre delle arterie cittadine, Via Garibaldi, via Roma e via Lagrange.
La prima è la via dello shopping, in cui si fanno spesso anche grandi affari, man mano che vi inoltrerete incontrerete piazze e piazzette e il celebre Quadrilatero, perfetto per l’ora dell’aperitivo o per fermarvi a cena.
La seconda è anch’essa via dello shopping, soprattutto negozi amati dai giovanissimi e marchi di lusso. Via Roma è elegante e pretenziosa e conduce a una delle piazze più deliziose, Piazza San Carlo.
La terza, dopo qualche passo da Piazza Castello vi porterà in Piazza Carignano, sulla quale affaccia il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano e Teatro Carignano, uno dei più belli cittadini. Superata la piazza, poco più avanti, vi imbatterete nel Museo Egizio, altro museo cittadino da non perdere.
A questo punto, tra passeggiate e musei si sarà fatta l’ora del tramonto. Se la stagione lo consente, imboccate nuovamente Via Po e raggiungete l’altra piazza che la cinge, Piazza Vittorio Veneto: è questo il posto per fare la celebre apericena a tutte le età! Superato il Ponte vi ritroverete al cospetto della Chiesa Gran Madre di Dio e subito alle sue spalle inizia la collina torinese, che custodisce parchi, ville e magnifiche vedute.
Nella vostra prima volta a Torino non pensate neppure per un attimo di trascurare il lato enogastronomico: ci sono tantissimi ristoranti e bistrot in cui assaggiare la tipica cucina piemontese!
Articoli per approfondire:
Se amate i musei e le mostre…
Se amate i musei Torino è sicuramente la città che fa per voi! Ce ne sono tantissimi, dedicati a tutte le età e a tutti gli interessi.
Tra quelli più vicini al centro di cui ancora non vi ho parlato vi segnalo il Museo Nazionale della Montagna se amate le grandi pareti di roccia e la storia delle esplorazioni, il Museo Ometto Accorsi se adorate i palazzi storici e i collezionisti, la Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti se volete immergervi nel lato più artistico della città, il MAO-Museo di Arte Orientale se siete appassionati di Oriente ma anche se non lo siete, il Museo del Risparmio se volete un museo interattivo ed educativo perfetto per grandi e piccoli.
Allontanandovi solo leggermente dal centro potete visitare anche la GAM, la Galleria d’arte Moderna, che è il fulcro dell’arte contemporanea in città, il Museo Civico di Pietro Micca per inoltrarsi nel cuore delle gallerie sotterranee di Torino ma è meglio non soffrire di claustrofobia, il Museo del Carcere “Le Nuove” per visitare le ex carceri di Torino, il Museo Lavazza per fare un viaggio in un museo del caffè, tra i più recenti sorti in città, il Museo dell’Automobile che è attualmente intitolato a Giovanni Agnelli ed è uno dei più antichi di Italia.
Inoltre, se venite a Torino e volete approfittarne per visitare qualche mostra, vi consiglio di tenere sott’occhio cosa succede alle Gallerie d’Italia presso il bel palazzo Turinetti, da CAMERA, il Centro Della Fotografia Italiana e il Mastio della Cittadella, che ospitano spesso mostre fotografiche interessantissime.
Articoli per approfondire:
Se viaggiate con bambini…
Se viaggiate con i bambini, state pur certi che a Torino troverete tantissimi luoghi in cui portarli perché non si annoino.
Quando si viaggia con bambini io consiglio sempre di alternare musei che potrebbero essere interessanti anche per loro a parchi in cui poter stare all’aria aperta, fare una pausa e magari un picnic, divertirsi in qualche area attrezzata con giochi. Per questo motivo non perdetevi il paragrafo “Se volete stare all’aria aperta”.
I musei che invece vi consiglio con i bambini a Torino sono oltre al Museo dell’Automobile, il Museo Nazionale del Cinema e il Museo Egizio, di cui già vi ho parlato, anche il Museo A come Ambiente, che è stato aperto una quindicina di anni fa ed è il primo museo in Europa dedicato interamente alle problematiche ambientali e Infini.to Planetario di Torino per immergersi nel mondo dell’astronomia e dello spazio.T
Tra le cose imperdibili da fare se visitate Torino con i bambini ci sono anche la visita al Museo Regionale di Scienze Naturali solo recentemente riaperto dopo una lunga chiusura e anche la visita al MAU, il Museo di Arte Urbana con oltre 180 opere e murales dipinte sui muri e sulle facciate delle case di Borgo Campidoglio, raggiungibile dal centro con una ventina di minuti di mezzi pubblici.
Articoli per approfondire:
Cosa fare e cosa vedere a Torino
Se amate i panorami dall’alto…
Torino non ha altissimi monumenti seminati qua e là per la città, qualcuno ma non tantissimi, eppure quei pochi offrono un bel panorama della città dall’alto.
C’è però la collina torinese, che una volta che vi ci sarete infittiti, vi offrirà panorami bellissimi proprio con Torino dinanzi agli occhi: sono sempre daqui le mie vedute dall’alto preferite.
In città non potete perdervi Torino, salendo principalmente su quattro monumenti che offrono una bella vista dall’alto: la Mole Antonelliana, Palazzo Madama, il Campanile del Duomo e il Grattacielo San Paolo.
Sulla Mole Antonelliana potete salire grazie all’ascensore panoramico che si trova proprio nel cuore del monumento e che vi permetterà di affacciarvi e avere la città ai vostri piedi.
Un’altra vista che vi consiglio, seppur meno spettacolare è quella dall’ultimo piano di Palazzo Madama che permette di osservare il centro storico e di avere una vista stupenda su Palazzo Reale.
Dai 40 metri di altezza del Campanile del Duomo potrete affacciarvi dopo aver percorso i 210 gradini che vi separano dal cielo.
L’ultima vista dall’alto che vi consiglio è quella dal Grattacielo Sanpaolo. Si sale per l’esattezza di 37 piani con un ascensore velocissimo che in pochissimi secondi porta in cima: con i suoi 167,25 metri, vi trovate sul terzo edificio più alto di Torino, opera di Renzo Piano.
Dalla collina invece non potete perdervi la vista di Torino dall’alto da questi luoghi: il Parco di Villa Genero, Villa della Regina, il Monte dei Cappuccini.
La prima vista dall’alto su Torino che vi consiglio è dal Parco di Villa Genero, uno dei parchi meno conosciuti della città eppure bellissimo: il parco inizialmente era di proprietà privata, venne trasformato in parco pubblico solo a partire dal 1933. L’ingresso è libero e la vista è sublime!
Il secondo panorama dalla collina di Torino e, forse, la più frequentata, è quella da Villa della Regina. Fatta costruire nel Seicento dal cardinal Maurizio di Savoia la Villa passò nelle mani di diverse e significative figure femminili, fino a quando dal 2007 la Villa e la Vigna sono state riaperte al pubblico dopo un lungo periodi di lavoro e restauro.
La terza vista dall’alto che non potete perdervi è quella dal Monte dei Cappuccini, meta soprattutto di coppiette che vogliono regalarsi un momento di romanticismo. Torino vi sembrerà davvero a un battito di ciglia: il Ponte Vittorio Emanuele I, il fiume Po, la meravigliosa Piazza Vittorio Veneto e la Mole Antonelliana che svetta fiera.
Se volete stare all’aria aperta…
Se il contatto con la natura e lo stare all’aria aperta sono le vostre passioni, vi consiglio di non perdervi i tantissimi parchi di Torino.
Spumeggianti in primavera, freschi in estate, nostalgici in autunno, i parchi di Torino sono bellissimi e si prestano per tantissime attività diverse.
Vi consiglio soprattutto una passeggiata al Parco del Valentino, polmone verde della città, che con i suoi 47 ettari è una vera libidine per gli amanti del verde: il luogo perfetto in cui andare in bicicletta, organizzare un picnic, rilassarsi.
In collina potete invece trovare il Parco di Villa Genero, il Parco San Vito e il Parco Europa. Se avete voglia di spingervi appena appena fuori dal centro, vi consiglio il Parco della Tesoriera in zona Parella e il Parco Rignon nel quartiere di Santa Rita. Entrambi al loro interno ospitano delle biblioteche.
Altra visita bellissima da non perdere è quella dell’Orto Botanico di Torino, a pochi passi dal Parco del Valentino e poco distante dal fiume Po, raggiungibile dal centro a piedi con una bella passeggiata.
Articoli per approfondire:
Se a Torino piove…
Possono passare mesi senza gocce di pioggia, così come giorni di pioggia incessante. Se capitate a Torino nel secondo caso, potrebbe essere difficile visitare la città senza qualche intoppo: ma non temete, anche quando piove a Torino ci sono cose da fare.
Per prima cosa tenete in considerazione i portici, che “coprono” la città per ben 18 chilometri; questo vi consentirà di poter passeggiare all’esterno e di poter raggiungere musei e mostre quasi senza l’uso dell’ombrello.
Sotto i portici di Via Po trovate librerie, negozietti e posti in cui fermarvi a mangiare, ma anche il Museo Accorsi-Ometto e a poca distanza la Mole con il suo Museo Nazionale del Cinema. Sotto i portici di Piazza San Carlo trovate invece le Gallerie d’Italia e numerosi caffè storici.
Altra cosa da fare a Torino quando piove è visitare i suoi passages: una volta varcata la soglia di una delle tre Gallerie di Torino c’è chi sente avvolgersi da una calma inspiegabile, come se la frenesia della città fosse stata chiusa completamente fuori.
Sono luoghi in cui il tempo sembra non trascorrere più, fermo in un’epoca lontanissima: sono la Galleria Subalpina, la Galleria San Federico, la Galleria Umberto I. Tutte uniche, tutte da scoprire.
A questo proposito non disdegnate neppure una tappa in uno dei tanti cinema storici di Torino, città dove il cinema è proprio nato.
Articoli per approfondire:
Se volete rimanere nel budget…
Se raggiungere Torino con l’aereo, il treno o il bus può essere economico, dormire può essere più impegnativo.
Se quindi visitate Torino con un budget limitato, vi consiglio di concentrarvi per prima sulle cose gratuite della città.
Se amate visitare i musei, potreste far coincidere il vostro viaggio nella giornata dei musei gratuiti. Ogni prima domenica del mese, infatti, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali propone l’iniziativa Domenica al Museo che prevede l’ingresso gratuito nei musei statali ma anche in altri che aderisco all’iniziativa, un’occasione imperdibile per risparmiare un bel po’ !
Inoltre considerate che i Giardini Reali sono sempre gratuiti, così come la visita del Borgo Medievale e del Giardino Roccioso all’interno del Parco del Valentino e visitare la Chiesa di San Lorenzo che è particolarissima.

