Cosa fare durante i giorni di Natale se si rimane a Torino? Dove andare, muovendosi anche di poco, per respirare intensamente e magicamente l’atmosfera natalizia? Che viviate a Torino, che siate in città per viaggio o per visita a qualche parente, che la vediate per la prima volta o che la conosciate come le vostre tasche, ecco qualche suggerimento di cose da fare a Natale a Torino e provincia in base a quelle che sono state le esperienze più belle che ho fatto io in questo periodo.
Cose da fare a Natale a Torino e provincia
Torino, le Luci d’Artista e le tante cose da fare in centro
Partiamo dalla città, e in particolare dal suo centro. Torino a Natale è ricca di iniziative, eventi, concerti e bellezza, facilmente apprezzabile anche solo facendo una passeggiata nel suo centro storico.
Potete passeggiare per Via Po, Via Garibaldi, Via Lagrange o fermarvi in Piazza Carignano, Piazza Castello o Piazza Carlina – giusto per nominarne qualcuna – per ammirare le tante e diverse Luci d’Artista, nel 2025 ben 33, ormai arrivati alla 28° edizione. Non troverete sempre le stesse e non le troverete sempre al solito posto, anno dopo anno: per sapere dove sono le Luci d’Artista potete consultare la mappa qui.


In Piazzetta Reale, proprio di fronte all’ingresso dei Musei Reali, potrete trovare il Boschetto con tantissimi abeti colmi di lucine. Se avete l’occasione di andare in settimana potrete godervi la magia con meno gente intorno e sentire anche il sottofondo musicale. Se poi volete ammirare il Boschetto Reale dall’alto, vi consiglio di visitare i Musei Reali o il Museo di Palazzo Madama.
In Via Po potrete inoltre visitare il Presepe meccanico al civico 45, nella Chiesa della SS. Annunziata. Se volete vedere il Calendario dell’Avvento in cartonato ormai completamente aperto ma sempre fiabesco, dovete invece andare al Duomo della città.
Reggia di Venaria in un giorno di pioggia+mostra
Se vi svegliate e avete voglia di fare cose bellissime ma è un giorno di pioggia o particolarmente freddo, vi consiglio di fare un balzo alla Reggia di Venaria, di visitare il suo museo se non lo avete mai fatto, ma anche se è un po’ che non lo fate: trovo che tornare nei musei più belli della città a distanza di tempo sia sempre una bella sorpresa. E sarà una sorpresa anche il bellissimo albero di Natale che incontrerete a un certo punto del percorso.


Se non siete di corsa, dovete per forza dedicare ancora un’oretta alla visita della mostra di Fernand Léger, visitabile fino al 1° febbraio 2026. Arte contemporanea, d’avanguardia, coloratissima e suggestiva.
Ho visto con piacere le opere di Niki de Saint Phalle, di cui mi sono innamorata dopo aver visitato il Giardino dei Tarocchi l’estate passata. Se volete recuperare l’articolo che avevo scritto, eccolo.




A Moncalieri per godersi la magia del centro storico tra luci e musica
A Moncalieri, a quindici minuti di auto da Torino, vi ritroverete immersi tra luci e suoni grazie all’evento Moncalieri in Luce, un grande progetto che ogni Natale illumina i monumenti del centro storico moncalierese, catapultando grandi e piccini nella magia natalizia.
Dal weekend dell’Immacolata fino al 6 gennaio, subito dopo il tramonto, a partire dalle 17 all’una, il ponte dei Cavalieri Templari, la Porta Navina, piazza Vittorio Emanuele II e il Castello verranno illuminati da scenografie e proiezioni di luce.
Ma è in Piazza Vittorio Emanuele II che si cela la magia più grande: ogni 20 minuti circa potrete ammirare un video animato con luci e musiche, proiettato sul Palazzo del Municipio, tutti i palazzi che affacciano sulla piazza illuminati e un bellissimo Boschetto di Natale al centro della piazza, con tantissimi abeti di diverse tipologie e grandezza illuminati.


Se riuscite ad arrivare tra le 17 e le 17:30 ed è una giornata limpida, costeggiate la Salita del Castello di Moncalieri, da cui potrete avere una magnifica vista delle Alpi con il tramonto che crea un magnifico profilo.

Cose da fare a Natale a Torino e provincia
Mercatini di Natale in Piemonte – ma anche la Casa di Babbo Natale a Govone
Quali mercatini natalizi non perdere in Piemonte? Quelli di Domodossola, di Santa Maria Maggiore, ma anche quelli del Ricetto di Candelo, ad esempio.
Se però non volete e non potete allontanarvi troppo e siete in compagnia di bambini, a circa un’ora di auto di Torino vi consiglio di andare a Govone al Magico Paese di Babbo Natale che da metà novembre fino a qualche giorno prima di Natale, rende tangibile la magia del Natale soprattutto per i più piccoli.


A Giaveno per ammirare le luci ai piedi del monti
Eventi per bambini, pista da pattinaggio, mostre dentro chiesette piccoline e incantevoli e tante luci sparse per la città, il Festival delle Luci a Giaveno è stata una bella scoperta per una gita e passeggiata dopo l’ultimo pranzo delle feste, il giorno di Santo Stefano.
A partire da Piazza San Lorenzo, su per le vie del centro storico sono presenti luminarie, monumenti con scenografie illuminate e giochi di luce. Molto carina è la fontana che parla, il Mascherone Borbottone, anche conosciuto semplicemente come Mascherone, una fontana storica che viene animata tramite la tecnica del video-mapping, raccontando la sua storia a grandi e piccini.
Il giorno dell’Epifania c’è la tradizionale discesa della Befana dal campanile a cura dell’Associazione dei Vigili del Fuoco.






Bello il post. Anche io sono di Torino e a breve ho programmato diversi post, meno attuali, ma sulla Torino degli anni 70-80-90. Buon anno
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille!
Ancora di più, se il commento arriva da un torinese. Qui sul blog c’è davvero tantissimo sulla nostra città. Buona giornata ✨️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Torino è sempre stupenda, forse ancora di più nel periodo di Natale. Non torno alla Reggia di Venaria da tanto tempo per cui potrebbe essere un’idea per questi giorni: ottimo sapere che ci sarà ancora la mostra di Fernand Léger fino a inizio febbraio.
Sai che abito a venti minuti da Govone ma non sono mai stata ai mercatini di Natale? Mi sa che ora mi toccherà aspettare fino al prossimo anno!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quanto hai ragione Silvia, Torino è un po’ magica!
Per la mostra di Fernand Léger sei ancora in tempo. La Reggia è sempre incantevole, io ero stata la scorsa primavera per i ciliegi in fiore e per un altro evento, ma era da diverso tempo che non la visitavo.
Confermo, devi assolutamente fare una capatina ai mercatini di Govone! Ti abbraccio.
"Mi piace"Piace a 1 persona