Campi di tulipani in Piemonte, a poca distanza da Torino

Quando sono stata in viaggio tra Amsterdam e qualche tappa in Olanda, ormai diverse primavere fa, mi sono ripromessa di tornare apposta per un on the road a caccia di campi di tulipani: sono nuvolosi, pieni, coloratissimi ed eleganti…impossibile non amarli!

Così, proprio quest’anno ho deciso di raccogliere in un articolo apposta dove poterli trovare vicino casa, in Piemonte, a poca distanza da Torino.

La pioggia instancabile di inizio Marzo, proprio per ricordarci il perché di questo mese si dica che sia pazzerello, ha lasciato spazio ad attesissime giornate di caldo primaverile, che hanno fatto esplodere di fiori le città e i prati.

La suggestione di passeggiare tra i filari di migliaia e migliaia di tulipani coloratissimi e sgargianti non sembra risparmiare nessuno e così, dopo il successo di altre città europee, anche in Italia dal 2017 è impazzata la moda, sì potremmo proprio chiamarla così, dei tulipark.

Questi ultimi, ormai una vera e propria attrazione, ogni anno si moltiplicano in tutto il Paese, ma in che cosa consistono?

Presto detto: lanciarsi in campi di tulipani bellissimi, che via via con l’avanzare della primavera sbocciano, coglierli dove è concesso e portare con sè a casa, oltre che una bella foto ricordo, rigogliosi mazzi e sacchetti di bulbi, per riprodurre nelle proprie case un po’ della loro incredibile fioritura.

Ma i tulipark non sono gli unici luoghi in cui immergersi in meravigliosi e variegati tulipani in fiore, in Piemonte c’è anche una manifestazione ventennale che ogni anno rinnova il suo successo.

Campi di tulipani in Piemonte

Messer Tulipano al Castello di Pralormo

Su una collina al confine con il Roero, ma ancora in provincia di Torino, si trova Pralormo, un piccolo comune con neanche 2000 abitanti, famoso per il suo Castello e per la manifestazione che tutte le primavere riempie di turisti queste zone.

Messer Tulipano non sono solo bulbi di tulipano in fiore, ma una vera e propria manifestazione arrivata alla sua ventiquattresima edizione in uno dei castelli storici del Piemonte.

È stata la proprietaria del castello Consolata Pralormo a dar vita a Messer Tulipano, nel 1999, dopo essere rimasta incantata di fronte alle distese di tulipani in Olanda, durante un viaggio. Da allora, pgni primavera, il parco del Castello di Pralormo si riempie di 100.000 bulbi di tulipani.

Quando: dal 30 marzo al 1 maggio 2024 dalle 10 alle 19
Dove: Via Umberto I 26, Pralormo

Campi di tulipani in Piemonte

Tuliparty a Pianezza

Proprio in occasione del primo giorno di primavera, Pianezza si è colorata di una miriade di colori grazie alla fioritura di migliaia di tulipani di varietà differenti e create dagli ibridatori olandesi.

Andate a Tuliparty se volete ammirare uno spettacolo straordinario, scattare fotografie a una miriade di tulipani, sceglierli e raccoglierli, sia per avere un bel mazzo che per giorni vi rallegrerà casa sia con il bulbo, per poterli ripiantare l’anno successivo in giardino o sul terrazzo.

Non solo: l’artista Carla Massimetti , in collaborazione con Tuliparty, organizza corsi di pittura en plein air ad acquerello durante il periodo di fioritura, per imparare a dipingere i tulipani. Le date per partecipare sono il 2-3-4 aprile,  alle 16.30 e alle 18.30. Il costo del laboratorio è 10 euro, che include l’ingresso a Tuliparty, un tulipano e il laboratorio.

Quando: dal 21 marzo 2024 è aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 19
Dove: Via Collegno 39, Pianezza

Campi di tulipani in Piemonte

Tulipani Italiani a Grugliasco

Vicinissimo a Torino, ma già a Grugliasco presso l’Agriturismo Cascina Duc, in un ambiente naturale che sembra essere lontanissimo dalla città, per la seconda edizione si potrà visitare Tulipani Italiani, una vastissima area con filari e filari di tulipani pronti a fiorire sfacciatamente splendidi.

Tulipani Italiani si estende su un’area pari a 2 ettari, con 495.000 splendidi tulipani presenti in 400 varietà differenti.

Durante tutto il periodo della manifestazione e fino alla fine della fioritura, pensata per avvenire poco per volta man mano che la primavera avanza, sarà possibile godersi la fioritura dei tulipani più vari, e in determinati spazi anche raccoglierli, grazie a ceste in vimini e contenitori messi a disposizione dei visitatori.

Quando: dal 13 marzo 2024 è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19:30, sabato e domenica dalle 8:30 alle 19:30
Dove: Strada del Portone 197, Grugliasco

Campi di tulipani in Piemonte

Giardino di Rosero a Pino Torinese

Da un terreno libero, dove Andrea e Carlotta erano soliti fare picnic, è nata l’idea di piantare una distesa di fiori, un luogo non luogo sulla collina di Torino, precisamente a Pino Torinese, in cui immergersi totalmente nel relax della natura, a un passo dal cielo.

Dal 2022 il Giardino di Rosero ogni primavera esplode per ospitare 50.000 tulipani di 30 varietà differenti.

Al Giardino di Rosero sono tantissime le attività che si possono fare: si possono raccogliere tutti i tulipani che si desiderano, c’è la possibilità di prenotare il proprio picnic e merenda tramite la gastronomia Ai fornelli e consumarla nel campo nella zona dedicata, prendere parte a lezioni di yoga e servizi fotografici.

Quando: dal 5 aprile 2024 il lunedì e martedì dalle 14 alle 18, il venerdì dalle 10 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 19
Dove: Strada Rosero, Pino torinese, tra la frazione Tetti Rosero e via Ciattalina

Lascia un commento