Ci sono posti fatti per farci restare. Lo sto capendo adesso, dopo anni e anni a guardare sempre un po’ più in là. Quando trovate una cosa così, che sia una persona, una casa o un luogo, si può restare, è possibile farlo ed è anche piacevole.
Relais San Damian ha tutto quello che ho sempre amato di un luogo: la vista sul mare, la natura che lo ingloba, il vento tra gli ulivi, il profumo del rosmarino e della salvia, il fragore assordante delle cicale. Amo sempre di più questi luoghi immersi nella natura, con tantissimo spazio in cui nascondersi da occhi indiscreti e anche solo restare fermi a guardare il vento e i cipressi. Vi porto per mano in uno dei luoghi che mi è rimasto più nel cuore, che mi ha più fatto bene all’anima.
Pamela e Roberto sono gli splendidi proprietari di questa oasi di pace nell’entroterra imperiese e non è raro che i loro ospiti, anno dopo anno, diventino loro amici, non smettendo di tornare al Relais San Damian in cui la pace e la natura regnano sovrane.
Relais San Damian
Le Suites
Le camere del Relais sono vere e proprie suites dotate di un bell’affaccio esterno, sul porticato, sul giardino o sul terrazzo privato e tutti i comfort e l’occorrente per sentirsi a proprio agio. Le suites dispongono di bagni privati molto confortevoli e di una cucina attrezzata, perfetta per i soggiorni più lunghi o per chi preferisce mangiare a casa, godendosi solo il rumore della natura circostante.

Nonostante la completa autonomia degli alloggi riservati, al Relais San Damian tutte le mattine vi aspetta una ricca colazione a bordo piscina, con il panorama del mare di fronte a voi, uno dei momenti che ricordo con maggior nostalgia: il venticello che profuma di salsedine, le chiacchiere con Pamela, l’aroma del caffè, i piani per la giornata che stava avendo inizio.
Le piscine esterne tra ulivi e cactus giganti
Varcata la soglia del Relais San Damian, tutti i piani e le organizzazioni precedenti assumeranno all’improvviso un contorno sfocato e vi sentirete avvolti in una nuvola che vi esorta a prendervi il vostro tempo, a godervi l’attimo, finalmente a rallentare. Impossibile non rimanere affascinati e interdetti da questa aurea di quiete e lentezza, non cercate di opporvi e lasciatevi attraversare.
Mettete il costume e con le ciabatte o direttamente a piedi nudi iniziate a esplorare l’incantevole giardino ombreggiato da alberi secolari, tantissimi ulivi, succulente e aiuole fiorite.
Passo dopo passo scoprirete che il Relais San Damian dispone non di una, ma di ben due piscine: una è quella a sfioro vicino alla quale farete colazione al mattino o potrete rilassarvi alla sera. Immergersi in acqua, con la natura e il mare davanti agli occhi è un’emozione indescrivibile.

L’altra piscina, forse quella che mi ha fatto addirittura battere di più il cuore, è quella rotonda più piccolina, letteralmente avvolta da ulivi e alberi, nel cuore del Relais. Intima e nascosta, è il luogo perfetto in cui immergersi, ancora meglio se in compagnia di un buon libro: nessun rumore intorno, nessuna fretta, la città lontana.

Relais San Damian: cosa fare nei dintorni
Nonostante la voglia di trascorrere intere giornate a mollo in piscina, sfogliando libri e riviste, sonnecchiando e godendosi l’inedita pace, vi consiglio di non tralasciare le bellezze che troverete anche al di fuori del Relais.
Imperia si trova nella profumatissima Riviera dei Fiori: borghi artistici e dall’animo un po’ gipsy, laghetti nascosti, passeggiate tra gli ulivi alla scoperta di borghi e murales, tutti i segreti dell’oliva taggiasca, il museo dell’olivo, sono tantissime le esperienze che potrete fare a pochi chilometri di distanza da questa oasi di pace e tranquillità.
[ In collaborazione con Relais San Damian ]