A Madeira c’è una foresta fiabesca: Posto Florestal do Fanal avvolta dalla nebbia e con il sole

La foresta in cui si nasconde ignara Biancaneve, per sfuggire dalle grinfie della matrigna cattiva, il bosco in cui passeggia senza timore Cappuccetto Rosso, il luogo in cui cresce Aurora per sfuggire a Malefica, la casetta nel bosco in cui vivono Hansel e Gretel. Ognuno di noi ha ben chiaro nel suo immaginario quali siano le caratteristiche di un bosco delle fiabe: misterioso, a tratti inquietante, suggestivo e ingannevole.

A Madeira c’è una foresta che sembra proprio uscita da una favola dei fratelli Grimm, si chiama Posto Florestal do Fanal, intorno sembra iniziare e finire il mondo, è quasi sempre nascosta dalla nebbia e nasconde una foresta centenaria di alloro.

Posto Florestal do Fanal

Qualche informazione utile

Vi troverete a camminare tra alberi centenari che sembrano anziani signori dalle forme più varie. C’è chi dice che il meteo ideale per ammirare la suggestiva foresta di Madeira sia con la nebbia, quando l’ambiente assume una connotazione mistica e incantata, al limite con il surreale.

Noi siamo state molto fortunate in questo senso: appena arrivate ci siamo ritrovate immerse da una coltre nebbiosa che non sembrava volersi spostare, il paesaggio si è presentato a poco a poco davanti a noi, solo passo dopo passo. Il tempo di camminare al suo interno e scattare decine di fotografie e la nebbia si è alzata piano piano, mostrandoci la bellezza del paesaggio anche più in lontananza.

Avendolo visto con entrambi i tempi atmosferici posso dirvi che questo luogo incantato merita sempre, l’ho apprezzato tantissimo anche quando la nebbia ha lasciato il posto a un cielo azzurrissimo. Se quindi capitate a Madeira nei mesi invernali o autunnali state pur certi che avrete molto probabilmente il privilegio di godervi il paesaggio circondato dalla nebbia. Durante i mesi estivi o primaverili è più improbabile, ma non impossibile.

Come per tutti gli altri luoghi dell’isola di Madeira, ma in particolare qui, vi consiglio un abbigliamento sportivo e comodo, scarpe da ginnastica e una giacca per ripararsi dalla pioggia e dall’umidità, magari anche un cappellino o un cappuccio.

Posto Florestal do Fanal è un parco completamente gratuito, accessibile in qualsiasi orario e in cui si può rimanere quanto tempo si vuole. Si può raggiungere con un trekking o direttamente con l’auto.

La foresta incantata di Madeira: Posto Florestal do Fanal

Ci troviamo nella parte nord-ovest dell’isola di Madeira, nell’entroterra di Ribeira da Janela in un luogo umido, avvolto nella nebbia per gran parte del tempo e in cui potreste trovare anche pochissimi gradi sopra lo zero. Siamo infatti a 1150 metri di altitudine e, in qualsiasi mese lo raggiungerete, quasi sempre le nuvole saranno basse, l’umidità alle stelle e la nebbia a portata di naso.

Posto Florestal do Fanal è un parco nazionale in cui si trova una grandissima foresta di Laurissilva, una foresta centenaria di alloro, tipica delle isole della Macaronesia. La foresta di alloro viene anche definita foresta delle fate e gli alberi, centenari e particolarissimi, contano molti anni e molta storia sulle loro spalle. Gli alberi assumono le forme più bizzarre e rimarrete incantati dalla loro particolarità. Ci sono punti in cui formano piccole foreste e altri in cui sono più diradati, girate in lungo e in largo e lasciatevi sorprendere. Si dice che alcuni di questi alberi fossero già qui quando Madeira fu scoperta, nel XV secolo.

Il sito è stato sancito Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1999, per la bellezza del luogo e per la sua importanza naturalistica: la foresta copre infatti il 16% della superficie dell’isola ed è un importante polmone verde, fondamentale da salvaguardare.

Raggiungere Posto Florestal do Fanal in macchina

Il modo più semplice e veloce per raggiungere Posto Florestal do Fanal è in macchina. Inserendo la foresta incantata nel navigatore raggiungerete, con una bella strada nel nostro caso completamente immersa nella nebbia ma per niente trafficata, un parcheggio gratuito piuttosto ampio in cui lasciare l’auto. All’occorrenza è anche presente un bagno pubblico gratuito. È anche presente un’area picnic con tavoli e sedie in legno in cui fermarsi per mangiare o rilassarsi.

Nei pressi del parcheggio gratuito è anche presente un’area picnic con i servizi igienici gratuiti

Noi abbiamo optato per raggiungerlo in macchina, avendo altre tappe da inserire nella stessa giornata e preferendo trascorrere la maggior parte del tempo nel punto panoramico.

Raggiungere Posto Florestal do Fanal a piedi

L’alternativa che avrete per raggiungere il punto panoramico è camminare all’interno del Posto Florestal do Fanal, intraprendendo uno dei tanti sentieri a disposizione. In questo caso, prestate attenzione soprattutto se è piovuto nei giorni o nelle ore precedenti perché il terreno può essere molto scivoloso. Mi sento di consigliarvi le scarpe da trekking per ogni evenienza.

Tra i sentieri più suggestivi c’è senza dubbio il percorso PR13 Vereda do Fanal, che è lungo 10,8 km e dura 4 ore. Questo trekking con scarso dislivello e quindi non particolarmente impegnativo inizia sull’altopiano di Paul da Serra e termina accanto al Posto Forestale Fanal. Attraversa una vasta area della foresta raggiungendo il punto panoramico.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...