Dove mangiare a Madeira e quali piatti assaggiare

Quali sono i piatti tipici della cucina di Madeira? Quali piatti prediligere, a quali non rinunciare? Vi racconto i piatti più famosi di questa isola, in cui il pesce e la frutta sono il fiore all’occhiello della tavola. Ma vi consiglio anche dove mangiare a Madeira.

Pesce, mangerete tanto pesce a Madeira. Freschissimo e a prezzi ottimi: pesce spada, sardine, pesce sciabola vanno per la maggiore. E poi ananas, frutto della passione, dragon fruit e banana, che troverete sia come dolce sia accostata ai secondi. I cibi tipici a Madeira sono indubbiamente il pesce e la frutta, ma c’è spesso tanta scelta anche per chi ama la carne e per chi invece è vegetariano.

Tenete in considerazione le porzioni: molto abbondanti e anche se non è scritto nel menu quasi sempre accompagnate da almeno un contorno.

La cucina portoghese è infagottata di cipolla e aglio; anche quando non lo vedrete a occhio nudo state pur certi che lo sentirete al palato. Nel caso in cui non vi piacesse, fatelo presente al momento dell’ordinazione.

I prezzi sono abbordabili, in due con secondi piatti, quasi sempre di pesce, bevande e dolci non abbiamo mai speso più di 50 euro, ma più spesso intorno ai 20 a testa. Prezzi che stimolano molto più ad andare a mangiare fuori, piuttosto che preparare a casa. Il cibo è buono e fresco, i camerieri e proprietari sono carinissimi e si trova subito posto, almeno fuori stagione.

Piatti da assaggiare a Madeira

Per iniziare…

Bolo do caco

Il bolo de caco è il pane tipico e molto gustoso dell’isola di Madeira. Risulta leggero perché preparato a base di patate dolci.

È quasi sempre accompagnato con l’aglio e il prezzemolo, e servito caldo. Considerate che a Madeira non viene servito il pane, questa può essere una buona soluzione se volete un accompagnamento.

Spesso troverete questo pane anche per i panini imbottiti.

Bolo do caco, il pane tipico di Madeira prodotto con patate dolci

Piatti da assaggiare a Madeira

Cosa prendere di secondo

Il polpo à lagareiro

È un piatto tipico portoghese, pare che la sua origine risalga al nord del Paese. Il polpo à lagareiro è anche chiamato polpo del frantoiano, in cui il polpo nuota nell’olio extravergine portoghese ed è accompagnato da aglio – tanto, cipolla – tantissima, e olive – mai troppe, quasi sempre con un contorno di patate.

Il polpo à lagareiro, tra i piatti tipici di Madeira

Pesce sciabola con banana ( e maracuja )

Questo è uno dei piatti tipici, che abbiamo trovato in quasi tutti i posti in cui siamo state a mangiare e che abbiamo preso spesso, perchè è davvero sublime. Possiamo dire che sia il piatto più famoso di Madeira? Direi di sì.

Potete trovarlo preparato in una versione con pesce fritto o con pesce grigliato, con sopra la banana.

In alcune versioni potreste avere la maracuja fresca abbinata o solo la salsa.

Pesce sciabola con banana, da provare assolutamente!

Milho fritto

Il milho fritto è un contorno tipico, che facilmente troverete come contorno con un piatto di carne o di pesce.

L’aspetto è quello di una crocchetta di patate, ma in pratica è molto simile alla nostra polenta fritta, ma in questo caso cucinata con farina di mais bianca.

Il milho fritto è un contorno tipico di Madeira, da concederselo ogni tanto!

Piatti da assaggiare a Madeira

E da bere?

Vinho da Madeira

Probabilmente avete già sentito parlare di questo vino fortificato e molto duraturo, che può arrivare anche ad un’età di 150 anni ed essere ancora eccellente.

Il Madeira può essere sia secco sia dolce, con diverse variazioni. Solitamente è servito come vino da dessert, ma è anche perfetto come aperitivo.

Poncha

Non si può non assaggiare la poncha arrivati a Madeira, la bevanda portoghese che non ha un’ora del giorno per essere gustata.

L’abbiamo vista preparata e bevuta più o meno a qualsiasi ora e anche noi non ci siamo certo tirate indietro. Il suo costo si aggira intorno ai 4 euro un po’ ovunque e nei negozi di souvenir è possibile portare a casa con voi più o meno allo stesso prezzo 200 ml di poncha in un bel recipiente tipico degli alcolici. Attenzione se avete solo il bagaglio a mano, potrebbero trattenervela ai controlli!

Ma da quali ingredienti è composta la poncha?

Rum, succo di arancia o limone o maracuja, zucchero di canna e miele. Al primo sorso verrete investiti da tutta la sua dolcezza e subito dopo da tutto il grado alcolico.

Se volete portare a casa con voi un po’ di poncha o vino di Madeira, o farvelo mandare, vi consiglio di andare da Pereira D’Oliveira, proprio nel centro di Funchal.

Piatti da assaggiare a Madeira

Cosa prendere di dolce

Bolo de mel

Questa torta dal colore scuro, che potrete trovare in diverse misure, come monoporzioni o a fette, nasce dalla canna da zucchero, piantagione ampiamente coltivata a Madeira, da quando portoghesi hanno scoperto l’isola. La canna da zucchero ha un sottoprodotto sciropposo, la melassa, con cui è prodotta questa torta tipica: il miele della canna da zucchero!

Solitamente si aggiunge anche la cannella, che si sente molto, i chiodi di garofano, noci, mandorle e l’anice. Perfetta come dolce dopo cena o a colazione!

Ananas alla griglia con miele e mandorle

Anche questo è un piatto che incontrerete spesso nei menu di Madeira. Le fette di ananas vengono grigliate e poi accompagnate da vino di Madeira e da mandorle. Un dolce semplice ma ottimo, facilmente replicabile anche una volta tornati a casa!

Lo replicheremo a casa? Perché no!

Budino alla maracuja

Quando mi hanno presentato il dolce che avevo scelto, l’acquolina si è fatta sentire ancora di più! Quasi sempre nel menu dei dolci troverete i budini fatti in casa con frutta fresca: maracuja, mango, banana. La consistenza è più quella della panna cotta che quella del budino e il gusto ottimo.

Il budino fatto in casa con la frutta fresca è tra i dolci dei menu che ho apprezzato di più

Pastel de nata

Questo dolce tipico portoghese è delizioso: un pasticcino a base di pasta sfoglia e uova, perfetto per colazione e merenda.

Lo troverete facilmente nei supermarket e nelle pasticcerie. Finché siete in territorio portoghese, approfittatene!

Pastel de nata, un dolcetto tipico da non lasciarsi sfuggire in territorio portoghese

Dove mangiare a Madeira

Restaurante Casa Verde

Questo posticino su su su verso il miradoro do farol verde offre piatti semplicissimi, in un’atmosfera molto tipica. La vista è perfetta, potrete mangiare di fronte a grandi vetrate che affacciano sull’oceano. Il posto è molto spartano e le proprietarie deliziose.

Restaurante La Paella

A pochi metri dalla nostra casa, a Funchal a una decina di minuti di auto fuori dal centro storico, una delle prime sere abbiamo mangiato in questo ristorante che offriva cucina tipica di Madeira. Ci siamo trovate benissimo! Si può scegliere di mangiare fuori o dentro, come praticamente in tutti i posti in cui siamo state e tantissime persone sceglievano di mangiare fuori nonostante fossero gli ultimi giorni di Gennaio.

Abbiamo optato per cibi tipici, il pesce ottimo, tenetelo in considerazione anche se volete mangiare la paella, tipica della Spagna, ma dall’aspetto incredibilmente invitante anche qui.

Dove mangiare a Madeira

Restaurante Orca

Mangerete affacciati proprio sulle Piscine Naturais di Porto Moniz, in uno scenario a dir poco incantevole. Se la stagione lo consente è bello mangiare fuori, sull’ampia terrazza a disposizione degli ospiti. Prima di mangiare, ricordatevi che qui è possibile fare il bagno! Il servizio è celere, i piatti sono ben presentati e ottimi, le porzioni super abbondanti. Per noi, uno dei posti migliori in cui abbiamo mangiato a Madeira.

Restaurante Cá te espero

A Funchal, a pochi passi da casa nostra abbiamo deciso di provare questo ristorantino con un menu che include diversi piatti tipici di Madeira. Nel Restaurante Cá te espero nella bella stagione è possibile mangiare nei tavoli fuori, in posizione sopraelevata rispetto alla strada, immersi tra alberi stracolmi di lucine. Cibo tipico, prezzi abbordabili e come sempre porzioni abbondanti. Consigliato anche questo.

Casa do Sardinha

Dopo il trekking che ci conduceva a Ponta de São Lourenço, abbiamo raggiunto Casa do Sardinha, un bar immerso in questo pezzetto di mondo bellissimo fornito di tutto il necessario per una seconda colazione rimpolpante dopo la passeggiata o direttamente per fermarsi per pranzo. Tanta scelta di piatti, prezzi leggermente superiori rispetto al solito. Noi abbiamo preso due fette di torta invitanti e abbiamo assaggiato la poncha.

Pan com mohlo

Sempre a Funchal, questa volta più verso l’oceano, abbiamo mangiato in questo ristorantino. Nel menu tanta scelta di pesce, omelette con contorno e primi piatti. Noi questa volta abbiamo mangiato carne, come sempre accompagnata da insalata e patatine fritte. Ottimo anche qui!

A Bilheteira

Verrete attratti dal fumo che arriva direttamente dall’interno del locale e dal profumino delizioso che emana. Perché qui da A Bilheteria, la specialità è proprio il pesce e la carne alla griglia.

Nel menu largo spazio anche ai dolci con gelato e a un pizzico di Francia: abbiamo preso la crepe Suzette, crespelle imbevute nella beurre Suzette, una caratteristica salsa a base di zucchero caramellato, succo di mandarino o d’arancia, scorza d’arancia e Grand Marnier. 

Siamo a Santa Cruz, in un delizioso pezzetto di Madeira che sa tanto di Portogallo con l’accesso all’oceano e un centro colmo di ristorantini e locali aperti fino a tardi, ma comunque silenziosissimo.

Un pensiero riguardo “Dove mangiare a Madeira e quali piatti assaggiare

Lascia un commento