Enlightenment a Palazzo della Luce: uno spettacolo immersivo di luci e musica

In uno dei palazzi più segreti e misteriosi di Torino, vi ritroverete a salire le imponenti scale che vi condurranno al primo piano immersi nella penombra per poi, una volta iniziata la magia, venire avvolti da uno spettacolo di luci e suoni capaci di portarvi con la mente lontano.

Siamo a Palazzo della Luce, costruito nel XX secolo, che si trova nel cuore del centro storico di Torino, in via Bertola. Pronti a immergervi nel nuovissimo spettacolo Enlightenment?

Palazzo della Luce: un po’ della sua storia

Siamo nel cuore di Torino, precisamente in via Bertola di fronte ai Giardini La Marmora, e quello imponente ed elegantissimo che avete davanti agli occhi prima di raggiungere uno dei due ingressi anticipati da eclettici cancelli in ferro battuto, è il Palazzo della Luce, progettato nel 1915 dall’architetto Carlo Angelo Ceresa.

Lo scopo della sua costruzione era ospitare la nuova sede della Cassa di Risparmio, ma nel 1925 il palazzo viene venduto, ancora incompiuto, alla Società Idroelettrica Piemontese, anche conosciuta con l’acronimo Sip.

Dopo che la sua costruzione è terminata, il palazzo viene inaugurato nel 1928 e da subito inizia ad ospitare gli uffici e la direzione della Sip, che si occupa di energia elettrica, telecomunicazioni e radiofonia.

L’11 febbraio 1929, proprio nel salone d’onore al primo piano, viene inaugurata ufficialmente “Radio Torino”.

Palazzo della Luce a Torino, dagli uffici della Sip a palazzo che ospita eventi

L’architettura di Palazzo della Luce si rifa al periodo di fine Ottocento inizio Novecento, con una facciata di ispirazione juvarriana ed elementi di eclettismo.

I torinesi lo conoscono come la piccola Madama proprio perché si ispira e ricorda la facciata dell’amatissimo Palazzo Madama in Piazza Castello.

Palazzo della Luce: il grande salone

Superato il grande e luminoso ingresso, e salito il grande scalone d’onore marmoreo lungo il quale troverete anche delle opere d’arte contemporanea con soggetti insoliti, vi ritroverete al primo piano nobile, in procinto di entrare nel grande salone.

Lo scalone d’onore marmoreo di Palazzo della Luce

Questo luogo, sobrio ma affascinante, è sempre stato utilizzato per le celebrazioni pubbliche e private degli enti residenti.

Dopo un lungo e attento intervento di restauro e valorizzazione, la sua bellezza è stata riportata alla luce. La sensazione una volta entrati, è di aver messo piede in una grande cappella, in un luogo speciale e intimo. 

Con un soffitto dominato da una meravigliosa volta a cassettoni con rosoni in stucco, che forse dà quella sensazione di intimità ed esclusività di cui parlavo pocanzi, il salone d’onore è un’esplosione di decorazioni armoniche.

Non lasciatevi ingannare neppure dalla sua grandezza, il salone può ospitare fino a 200 persone per celebrazioni, ricorrenze, eventi ed è proprio qui che potrete godervi lo spettacolo immersivo di Enlightenment.

Enlightenment a Palazzo della Luce: uno spettacolo immersivo con suoni e luci

Entrati nel salone d’onore vi ritroverete ovattati nel buio e nel silenzio, con qualche sedia disposta alle due estremità del salone e tantissimi ed enormi cuscini disposti al centro, dove ci si può sedere e sdraiare, per godersi lo spettacolo al massimo del relax.

Puntualissimo inizia lo spettacolo, già amatissimo a Zurigo e a Lione dove ha registrato più di 700.000 presenze e gli spettatori vengono immersi da luci di tutti i colori e meravigliosi effetti musicali.

Tra luci, immagini spettacolari e musiche verrete proiettati nell’atmosfera delle Quattro Stagioni di Vivaldi attraverso un’esperienza visiva e uditiva al contempo coinvolgente e rilassante. Difficile da spiegare a parole, per forza da provare!

Enlightenment a Palazzo della Luce: uno spettacolo immersivo di luci e suoni

Enlightenment a Palazzo della Luce

Informazioni utili

Enlightenment è la nuova esperienza immersiva di Fever e Projektil che ha aperto ufficialmente le sue porte il 21 marzo a Palazzo della Luce e che rappresenta un mix perfetto tra arte, tecnologia e sound design.

Enlightment fa parte di una serie di spettacoli di luce chiamati Eonarium che si svolgono in luoghi spettacolari dal punto di vista architettonico, celebri per essere spesso monumenti nazionali e per fare parte del patrimonio storico e culturale della nostre città. 

Il risultato atteso è infatti riuscire a ricreare un’atmosfera onirica e fiabesca in ambienti spesso molto sobri ed eleganti.

Lo spettacolo Enlightenment dura circa 30 minuti.

Enlightenment è la nuova esperienza immersiva di Fever e Projektil

Sono accolti i bambini di tutte le età, io lo consiglio ai bambini di almeno 5 anni. La location è accessibile anche ai disabili.

Gli spettacoli sono il giovedì e il venerdì dalle 17 alle 22 e il sabato e la domenica dalle 13 alle 22.

I biglietti hanno un costo di 13 euro per gli adulti, con una riduzione a 11 euro per gli over 65. Per ragazzi dai 10 ai 17 anni hanno un costo di 10 euro, per i bambini dai 5 ai 9 anni hanno un costo di 8 euro. I biglietti sono acquistabili esclusivamente qui.

[ Post in collaborazione ]

Un pensiero riguardo “Enlightenment a Palazzo della Luce: uno spettacolo immersivo di luci e musica

Lascia un commento