Libri di viaggio e atlanti per bambini e ragazzi | Viaggiare con la fantasia, tra le pagine di un libro

Penso sempre che uno dei più bei regali da ricevere, a qualsiasi età, sia proprio un libro. Che sia un romanzo, un saggio, un libro illustrato, un atlante o qualsiasi altro oggetto, auspicabilmente di carta stampata, un libro è un tesoro da custodire, come un buon amico. Ci sono libri che ho abbandonato per qualche anno, perché magari erano cambiate le passioni e gli interessi, che ho poi riscoperto successivamente, con gioia e nuovi occhi. Ci sono poi i libri per bambini e ragazzi, quelli che ho regalato e ceduto e di cui mi sono pentita, quelli che ho custodito perché il legame con quelle storie non si è mai spezzato. Nella mia libreria, una parte sempre più fornita e interessante è proprio quella legata ai libri di viaggio per bambini e ragazzi. Qui vi racconto i miei preferiti.

Libri di viaggio bambini e ragazzi

Atlante illustrato – Sollevo e scopro

Uno dei miei preferiti è questo atlante illustrato di Edizioni Usborne, casa editrice specializzata proprio in libri per l’infanzia. L’atlante, interamente illustrato e coloratissimo, è uno di quelli sollevo e scopro, con tantissime finestrelle da sollevare per scoprire aneddoti e curiosità sui luoghi e sui suoi abitanti, flora e fauna comprese.

Due pagine dedicate a America del Nord, America del Sud, Europa, Africa, Asia, Oceania e Antartide, da sfogliare e ri-scoprire ogni volta. Intrattenente e stimolante.

Una chicca che dona ancora più gioia: la cartina mondiale formato poster che si trova al fondo, con illustrati tutti i 195 Paesi del mondo, le capitali e anche le bandiere.

IMG_20200723_154250-01 (1)
Atlante illustrato, sollevo e scopro, con la cartina di tutti i Paesi del mondo 

Libri di viaggio bambini e ragazzi

My mini Toscana

Libri di viaggio, illustrati e interessanti, ricchi di curiosità, pensati più per ragazzi che per bambini. My mini Toscana è edito da Sime Books, casa editrice specializzata in libri di viaggio, per adulti e ragazzi. Un libro di viaggi per ragazzi perfetto per un primo approccio alla regione della Toscana: cartine illustrate, cenni di geografia, le città più significativi, i capolavori d’arte, personaggi storici.

Ma anche tante pagine dedicate ai piatti regionali, alle leggende, ai parchi e giardini, alle feste patronali, ai castelli. Magicamente illustrato da Camilla Pintonato, pensato per i bambini in età prescolare.

IMG_20200723_170858-01
My mini Toscana: un libro di viaggio per ragazzi, per un primo approccio con questa regione

Libri di viaggio bambini e ragazzi

New York – A book of colors

Questo piccolo libricino, bello da comprare come souvenir come ho fatto io, ideale per bambini che si approcciano a una lingua straniera, fa parte di una serie di libri dedicati alle più famose città: Londra, Parigi, San Francisco, oltre che a New York.

Ogni libro è dedicato a un argomento in particolare, pensato proprio per stimolare l’apprendimento e la conoscenza delle prime parole in inglese. Se il libro di New York è dedicato ai colori, quello di Parigi è invece pensato per le forme, quello di Londra è sugli opposti e quello di San Francisco è invece dedicato ai numeri.

Comprato in una delle librerie più belle di New York, la Strand Book Store, come ricordo del mio viaggio nella Grande Mela, li trovate nelle librerie specializzate di libri in lingua inglese, ma ho visto che ci sono anche su Amazon.

Tutti da avere, da sfogliare. Tutti da collezionare.

IMG_20200723_153920-01
New York, a book of colors: libro in inglese edito da Penguin Editore

Libri di viaggio bambini e ragazzi

Il giro d’Italia in 80 isole

Einaudi ragazzi ha fatto centro, con questo libro diviso per regioni su 80 isole del nostro Belpaese. Il giro d’Italia in 80 isole è un viaggio tra 80 filastrocche divertenti e bizzarre, che coinvolgono i più grandi e interessano i più piccoli. Isole in mezzo al lago, isole al largo, isolotti e arcipelaghi. Ottanta, come i giorni compiuti da Phileas Fogg e Passepartout per fare il loro giro del mondo.

Le illustrazioni sono di Elena Maricane, le filastrocche sono il frutto della creatività di Andrea M. Alesci. Dalle isole Eolie all’Elba, dall’isola di Capri a Pantelleria, un viaggio divertentissimo su e giù per lo Stivale. 

IMG_20200723_153333-01
Il giro d’Italia in 80 isole, per viaggiare in alcuni del luoghi più belli di Italia

Libri di viaggio bambini e ragazzi

Sicilia Antica – Guida archeologica per ragazzi

Una guida per ragazzi sulla Sicilia, per scoprire il suo lato archeologico e storico. Sicilia Antica, edito anche in questo caso da Sime Books, permette di scoprire un’isola ricchissima di resti e reperti archeologici, tra i Beni Patrimonio dell’UNESCO e di una bellezza incredibile.

Si viaggia tra l’acropoli di Selinunete, il Tempio e il famoso Teatro di Segesta, la Valle dei Templi di Agrigento, la Villa Romana del Casale in Piazza Armerina, il Teatro di Taormina e le bellezze di Siracusa.

IMG_20200720_193847-01
Sicilia antica, una guida archeologica

Libri di viaggio bambini e ragazzi

City Atlas, viaggio intorno al mondo

Un libro fuori misura, per imparare di più.
City Atlas è un viaggio intorno al mondo, a caccia delle curiosità e delle chicche da non perdere di 30 città intorno al mondo. Si vola a Hong Kong per tornare a Parigi, si parte per Stoccolma per andare a scoprire Tokyo. Curiosità sul territorio, sulla geografia, sulle bizzarrie dei loro abitanti.

Edito da Emme Edizioni, City Atlas è perfetto per i bambini in età prescolare, che potranno già prendere confidenza con le immagini suggestive e in età scolare, per imparare le curiosità delle città e dei luoghi.

IMG_20200723_154044-01
City Atlas, un viaggio intorno al mondo tra 30 città diverse

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...