Librerie più belle di New York | 4 librerie indipendenti newyorkesi per chi non riesce a fare a meno dei libri

Dopo gli anni in cui Amazon ha dato filo da torcere alle piccole e medie librerie, sembra che i newyorkesi siano di nuovo tornati alla tanto amata carta. Così, le librerie indipendenti di New York City non hanno solo resistito, hanno anche ricominciato ad aprire, sdoppiandosi o triplicandosi: ne è un esempio Book Culture. Se amate i libri, se passare le giornate con il naso tra pagine profumate ed avvincenti è il vostro passatempo preferito – e il vostro sogno proibito -, le librerie più belle di New York saranno il vostro sogno e la tappa da includere nel vostro viaggio newyorkese: un itinerario tra 4 librerie indipendenti per chi non riesce a fare a meno dei libri.

Librerie più belle di New York

Argosy Book Store, la libreria che sembra una redazione

Dove: 116 E 59th St

Arrivata alla terza generazione, Argosy Book Store è la libreria in cui dovete entrare, per forza, soprattutto se siete dei bibliofili nati. Scrivanie in legno, lampade verdi, pile di libri affastellati su ogni superficie disponibile, mappe antiche, autografi, prime edizioni, testi medici e scientifici, Argosy sembra un’antica redazione, in cui le notizie diventano storie. Argosy Book Store riempie un edificio di sei piani nel centro di Manhattan e un enorme magazzino nel cuore di Brooklyn.

IMG_20191106_112639
Argosy Book Store, più che una libreria sembra una vecchia redazione giornalistica, stupenda!
IMG_20191106_112901
Mappe geografiche antiche, libri alle prime edizioni, testi rari: Argosy Book Store, a New York

Se desiderate qualcosa in particolare, se vi interessa un settore particolare, chiedete alla premurosa e attenta Mrs. Hample, che vi indirizzerà nel posto giusto, scortandovi direttamente sul montacarichi originale, risalente al 1925, data di apertura della libreria.

IMG_20191106_112628
Mrs. Hample è il cuore di Argosy Book Store, vi saprà portare al libro che cercate

Librerie più belle di New York

Book Culture, cultura e musei a pochi passi

Dove: Columbus, 450 Columbus Avenue

Aperta nel 1997 da Chris Doeblin e Cliff Sims, Book Culture inizialmente si chiamava Labyrinth Books. Il nome venne cambiato solo diversi anni dopo, quando Chris Doeblin rimase l’unico proprietario. Non solo Book Culture ha resistito negli anni, pur essendo una libreria indipendente, dal 2009 sono stati aperti due nuovi punti vendita.

Sin dalla sua apertura la libreria Book Culture è un punto di riferimento per la Columbia University, professori universitari e allievi.

IMG_20191106_181338
Book Culture mi ha ricordato le librerie disneyane, con una scaletta con cui muoversi da uno scaffale all’altro

Su due piani, con delle scalette disneyane da spostare, per arrivare all’altezza di ogni mensola e prendere il libro che si desidera. Book Culture, oltre a numerosissimi libri di diverse tematiche, ha qualsiasi cosa possa venirmi in mente: cartoline, piccoli peluches di alpaca, mongolfiere di tutte le misure, biglietti di auguri.

A pochi passi dalla libreria Book Culture non perdetevi il Museo di Storia Naturale di New York, famosa location del film Una notte al museo. Il museo non è gratis, c’è un listino prezzi a ingresso, ma si può pagare quanto si vuole, con la modalità pay as you wish.

IMG_20191106_180920
Mongolfiere, borse di tela letterarie, piccoli alpaca: Book Culture  è libri e gadget di viaggio

Librerie più belle di New York

Strand Bookstore, chilometri di libri

Dove: angolo tra 2th Street e Broadway

Forse non la più bella in assoluto, ma di sicuro una delle più belle di New York. Strand  Bookstore è una libreria unica nel suo genere: conta, tra ceste, bancarelle e file all’interno della libreria, più di 30 chilometri di libri, per un totale di 2 milioni di testi. Libri usati, venduti per pochi spicci, libri appena usciti e best seller, libri illustrati, di narrativa, testi scientifici. Al piano di sopra è presente una meravigliosa sezione per bambini e ragazzi ricca di libri illustrati, di narrativa, ma anche numerosi giochi educativi e di società.

IMG_20191103_195205
Strand Book Store: 30 km di libri e oltre 2 milioni di testi

Non solo libri, comunque: calze e tazze letterarie, calamite, gadget, poster, stampe, segnalibri, penne, matite, spillette da portare sempre con voi. Se state cercando souvenir originali, questo è il posto giusto per fare scorta!

Strand Book Store è la libreria in cui ho fatto più acquisti, sarebbe impossibile uscire a mani vuote!
Gli acquisti che ho preferito? Un libro illustrato per bambini, su New York e una spilla che porto sempre con me sul mio zainetto, con su scritto Meet me at the bookshop!

IMG_20191103_181332
Non solo libri da Strand Book Store, ma tanto altro: i calzini letterari sono imperdibili!

Librerie più belle di New York

PowerHouse on 8th, la libreria newyorkese underground

Dove: 1111 8th Ave, Brooklyn

Nel cuore di Brooklyn, a 10 passi – veri – dall’instagrammabile Dumbo, si trova la Libreria PowerHouse, libreria underground dalle grandi vetrate. Ci siamo capitate per puro caso, cercando un posticino per prendere un caffè e scaldarci un po’. Posticino che, per la cronaca, abbiamo trovato. Se volete un caffè da queste parti, andate da One Girl Cookies.

La libreria PowerHouse è piccolina, silenziosa, con un’accogliente area relax con una panca, un tappeto e dei cuscini, con qualche sediolina pastello sparsa tra le pile di libri.

IMG_20191104_183504
L’underground PowerHouse, una libreria a pochissimi passi da Dumbo

Nel periodo natalizio, tantissimi splendidi libri illustrati, a tema inverno, erano raggruppati su un unico bancale: libri illustrati sulla neve, storie che raccontavano di orsi polari e renne.

Una libreria adorabile per gli adulti, speciale per i bambini.

IMG_20191104_183712
Una bellissima selezione di testi natalizi e invernali, nella libreria PowerHouse di New York

12 pensieri riguardo “Librerie più belle di New York | 4 librerie indipendenti newyorkesi per chi non riesce a fare a meno dei libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...