Serie TV in uscita questo autunno, tanti generi per i gusti di tutti

Con l’arrivo delle stagioni più fredde ritorna quel bisogno impellente di divano, copertina, popcorn e serie tv… e per non farvi trovare impreparati ho stilato una lista delle serie che più mi sono piaciute negli ultimi mesi. 

Sono tutte serie TV perfette per l’autunno, che per un motivo o per l’altro hanno lasciato qualcosa, che mi hanno strappato un sorriso o una lacrima, che mi hanno fatto compagnia e che consiglierei ad un amico. Queste serie sono tutte abbastanza recenti, alla loro prima o seconda stagione, sono tutte molto diverse tra loro e sono per tutti i gusti – amanti dell’horror e del fantasy perdonatemi ma non è proprio il mio genere. Alcune di queste serie sono leggere, altre hanno episodi brevi, alcune vi faranno viaggiare con i protagonisti, altre vi faranno immedesimare in loro. Eccole qua le mie serie consigliate per quest’autunno! 

Serie TV perfette per l’autunno

Bad Sisters

La migliore serie di quest’autunno! Cinque sorelle affiatate, un cognato decisamente st***o e morto, una compagnia d’assicurazione in difficoltà e un enigma da risolvere. Dieci puntate che vi terranno incollati allo schermo, un solo consiglio non perdetevela! 

Stagioni: 1
Produzione: 2022 – presente
Piattaforma Apple TV

Slow horses

Il Pantano è l’ultima divisione del MI5, intelligence di spionaggio britannica, dove gli agenti diretti da Jackson Lamb finiscono per svolgere compiti inutili e umilianti; l’agente Cartwright viene spedito qui dopo un errore durante un’esercitazione. Questa sezione verrà coinvolta ed incastrata in un complotto a livello nazionale, che coinvolge l’MI5 ai piani più alti, il Pantano dovrà riuscire ad uscirne indenne. 

Una serie che personalmente ho amato! Intricata e ironica non è la solita serie di spionaggio. 

Stagioni: 1
Produzione: 2022 – presente
Piattaforma: Apple Tv+

Physical

La storia di una casalinga frustrata, tormentata dai disturbi alimentari e da una voce interiore, che riesce a ritrovarsi grazie all’aerobica. 

Una serie leggera, ma non troppo. Molto più di una serie ambientata negli anni ’80, con costumi in nylon e colori fluo, che parla di aerobica. Una serie che vi porterà ad amare e odiare la protagonista e ogni singolo personaggio, fatta eccezione per Tyler, che vi farà ridere e vi farà incazzare. Una serie che si interroga sulle relazioni, spesso tossiche, sui disturbi alimentari, sull’ambizione personale, spesso a discapito delle relazioni. 

Stagioni: 2
Produzione: 2021 – presente
Piattaforma: Apple Tv+

Serie TV perfette per l’autunno

The cleaning Lady

Thony De La Rosa è un medico immigrato illegalmente negli Stati Uniti per salvare la vita del figlio molto malato che per sopravvivere fa la donna delle pulizie. Per una serie di sfortunati eventi assiste ad un assassinio e per salvarsi la vita pulisce la scena del crimine. Questo è l’inizio di un nuovo buio capitolo della sua vita a base di ammoniaca dove, nel tentativo di salvare la vita al figlio, si ritrova in un costante tira e molla tra la malavita e l’FBI. Una serie che vi terrà incollati allo schermo. 

Stagioni: 2
Produzione: 2022 – presente
Piattaforma: Mediaset Infinity

The Gilded Age

La Gilded Age, o l’epoca dorata, è quel periodo storico di gran fermento e cambiamento, a cavallo tra Ottocento e Novecento, che ha interessato gli Stati Uniti d’America dove si assistette all’affermazione di nuove classi dirigenti. E la serie The Gilded Age racconta proprio questo cambiamento tra la chiusura e l’ostinazione dell’antica classe nobiliare, l’apertura al cambiamento e la curiosità dei giovani aristocratici e il tenace e costante bisogno di affermazione dei nuovi ricchi. Un period drama meraviglioso, dai costumi eccezionali ed un cast di tutto rispetto. 

Se amate il genere non potete farvelo sfuggire. 

Stagioni: 1

Produzione: 2022 – presente

Piattaforma: Sky e NowTv

Serie TV perfette per l’autunno

Black Bird 

L’FBI da un’opportunità unica a Jimmy Keene – un giovane sbruffone, estremamente empatico, che ha appena ricevuto una condanna a 10 anni di detenzione – potrà tornare in libertà a patto che faccia confessare Larry Hall – presunto serial killer, che rischia la scarcerazione per via di un cavillo legale. La serie è ispirata ad una storia vera. La storia vi terrà col fiato sospeso fino all’ultimo secondo, grazie all’interpretazione magistrale dei protagonisti. 

Stagioni: 1

Produzione: 2022

Piattaforma: Apple Tv+

L’Opéra

L’Opéra racconta tre storie che si intrecciano tra le mura del Palais Garnier, l’Opéra di Parigi

Da Zoe étoile che, dopo un brutto periodo, cerca di riconquistare con difficoltà il suo ruolo; Flora giovane ballerina di colore che cerca di farsi strada in un mare di ballerine bianche e in un ambiente ostile; e infine Sébastien, ex primo ballerino e, nuovo direttore artistico dell’Opéra che cerca di portare una ventata di aria fresca. 

Una serie dal retrogusto amaro, ambientata in un luogo meraviglioso dove nulla è luccicante come sembra. Un luogo cupo e difficile dove nulla è semplice e dove le ambizioni spezzano i sogni e le persone. Uno spaccato realistico del mondo della danza classica, a volte anche troppo idealizzato.

Stagioni: 1
Produzione: 2021 – presente
Piattaforma: Sky e NowTvNowTv

Serie TV perfette per l’autunno

The first Lady

Tre storie d’oltreoceano che raccontano tre donne che, ognuna nel suo tempo, a fianco ai loro marito alla Casa Bianca hanno fatto la differenza per i diritti delle persone e delle donne. Quelle di Elisabeth Roosevelt, Betty Ford e Michelle Obama sono tre splendide storie, molto diverse tra loro, di empowerment femminile. Il cast è davvero incredibile tra le protagoniste Viola Davis e Michelle Pfeiffer, la serie ha buon ritmo e tratta temi estremamente attuali: è da non perdere! 

Stagioni: 1
Produzione: 2022 – presente
Non ancora disponibile sulle principali piattaforme

Loot

Milly Novak dopo il suo divorzio milionario decide di dedicarsi completamente alla sua fondazione benefica, dove non aveva mai messo piede prima. Milly troverà nella beneficenza una nuova vita, una nuova famiglia e chissà magari anche qualcosa in più. Loot è una commedia leggera e piacevole, che si lascia guardare! 

Stagioni: 1
Produzione: 2022 – presente
Piattaforma: Apple Tv+

Serie TV perfette per l’autunno

1883 

1883 è il prequel della serie cult Yellowstone, serie western contemporanea, con all’attivo quattro stagioni e con protagonista Kevin Costner, che racconta le vicende dello Yellowstone ranch uno dei più grandi ed incontaminati del Montana, che se non lo avete visto dovete assolutamente rimediare! 

Ma torniamo a 1883, la serie racconta il lungo e tormentato viaggio che ha condotto la famiglia Dutton fino a Paradise Valley, dove fonderanno il loro ranch. Il peregrinare della famiglia ed in particolare quella di Elsa, la figlia maggiore, vi terrà incollati allo schermo.

Stagioni: 1
Produzione: 2021 – presente
Piattaforma: in Italia uscirà nell’autunno 22 su Sky

The shrink next door

Ispirato ad una storia vera “The shrink next door” è la serie che parla del pericoloso rapporto tra un paziente ed il suo terapeuta. Inizialmente Dottor Herschkopf aiuta Marty Markowitz a risolvere i suoi problemi con l’ansia,  guadagnandosi così la sua completa fiducia; ma col passare degli anni il terapeuta si insinuerà nella vita di Marty a tal punto da impadronirsene completamente. 

Stagioni: 1
Produzione: 2022
Piattaforma: AppleTv+

The Endgame

Questa serie intrigante mi ha ipnotizzata come poche serie sanno fare, era da molto tempo che non mi capitava di scalpitare in attesa dell’uscita della puntata successiva. 

Ma veniamo a noi! Elena Federova, una venditrice di armi ricercatissima, è stata recentemente arrestata dall’FBI che durante la sua incarcerazione orchestra una serie di rapine coordinate a numerose banche di New York. Val Turner, un’agente dell’FBI che in passato si era scontrata con la Federova, cercherà di sventare questi attacchi. 

Stagioni: 1
Produzione: 2022
Non ancora disponibile sulle principali piattaforme

Uncoupled

Una serie leggera con puntate brevi, a volte anche troppo, per riempire i ritagli di tempo che racconta la difficile vita di un uomo gay, sulla quarantina, ritornato single dopo essere stato inaspettatamente scaricato dal marito dopo 17 anni di matrimonio. 

Stagioni: 1
Produzione: 2022 – presente
Piattaforma: Netflix

Serie TV perfette per l’autunno

As we see it

La storia di tre coinquilini, affetti da tre differenti disturbi dello spettro autistico, che grazie all’aiuto di Mandy, la loro tutor, affrontano le gioie, le sfide e le difficoltà della vita. Una serie che con semplicità ci apre le porte di questo mondo e ci racconta l’autismo dal punto di vista di chi l’autismo ce l’ha. La vera curiosità di questa serie è che alcuni autori e i tre attori protagonisti sono affetti da disturbi dello spettro autistico. 

Surface

Immaginatevi di risvegliarvi senza ricordi, senza sapere chi siate o cosa vi sia successo, in seguito ad un vostro tentativo di suicidio… almeno secondo la polizia ed i vostri cari. Questo è quello che è successo a Sophie, che durante la serie cercherà di ricostruire le sue memorie per capire cosa le è realmente successo. Una serie intrigante e curiosa che vi farà costantemente dubitare di tutti i protagonisti. 

Stagioni: 1
Produzione: 2022
Piattaforma: AppleTv+

Around the World in 80 days

Ispirato al grande classico di Jules Verne la serie segue le mirabolanti avventure di Phileas Fogg che nel 1870 dovrà compiere il giro del mondo in ottanta giorni, per via di una scommessa. Ad aiutarlo nell’impresa il suo valletto Passepartout e, talvolta contro la sua volontà, la giornalista Abigail Fortescue. 

Non aspettatevi una riproduzione fedele al libro, ma qualcosa di differente. La serie è coinvolgente, avventurosa e vi permetterà di viaggiare in tutto il mondo con Phileas ed i suoi compagni di viaggio! 

Stagioni: 1
Produzione: 2021 – presente
Piattaforma: RaiPlay

Scritto da Ezia Peano

Torinese, ma originaria di Cuneo. Sagittario con i piedi ben saldi a terra ma la testa fra le nuvole. Vive secondo obiettivi precisi, ma che cambiano in continuazione. Per lei la serendipità è Fuerteventura.

Un pensiero riguardo “Serie TV in uscita questo autunno, tanti generi per i gusti di tutti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...