La città delle cento chiese merita senza alcun dubbio una visita durante un itinerario in questa parte di Toscana, ma merita anche di essere la vostra destinazione per un weekend speciale se non siete troppo lontani dal raggiungerla. Soprattutto allontanandovi leggermente dalla città e dalle sue mura, potrete imbattervi nei suoi bucolici paesaggi collinari, scegliere un agriturismo con piscina per rinfrescarvi nelle ore più calde, cenare davanti al tramonto e trascorrere la notte al fresco.
Dove dormire sulle colline di Lucca, vicini per visitare la città?
Dormire vicino a Lucca, in un Resort in un paesaggio incantevole
Non abbiamo badato a spese e abbiamo soggiornato nell’incantevole cornice del Resort Tenuta San Pietro, nel piccolo borgo di San Pietro a Marcigliano, a Capannori, che detta così sembra chissà dove, ma vi assicuro che è a pochissimo di macchina dalla città di Lucca.
Un luogo a dir poco incantevole, ideale per una fuga d’amore senza badare troppo al portafogli, ma pensando solo a godersi la bellezza di momenti che, almeno ogni tanto, è possibile concedersi! Guardate le foto e ditemi se nutrite ancora qualche dubbio in proposito.
Resort Tenuta San Pietro, dormire tra le colline lucchesi
La Tenuta San Pietro è stata abitata fino alla fine del secolo scorso, prima di andare incontro a un lungo un periodo di abbandono. Agli inizi del 2000 la Tenuta è andata incontro a un importante lavoro di recupero e ristrutturazione da parte dei nuovi proprietari di origine norvegese, Peter e Cie Bahre.
La proprietà era un antico casolare del 1700, struttura tipica di tutto l’entroterra toscano, oggi trasformato in un hotel di lusso a 4 stelle, in cui il relax e il romanticismo sono all’ordine del giorno.
Conta 8 camere suddivise in tipologia Luxury e Superior e due eleganti Suites con vista; dove un tempo c’era il fienile della cascina, oggi è possibile sedersi ai tavolini del ristorante, per assaporare i piatti tipici della Toscana.
Resort Tenuta San Pietro, tra le colline, poco distante da Lucca
La destinazione perfetta in cui trascorrere qualche giorno sia come base per visitare la città di Lucca, che dista solo una mezz’oretta di auto, sia per immergersi nel relax più assoluto, tra passeggiate, libri letti a bordo piscina ( tra un tuffo e l’altro ), serate a Lucca per provare un ristorantino nuovo.

La piscina, circondata nella bella stagione da ortensie e lavanda, è davvero la quintessenza del benessere e del relax. Potrete anche gustare un piccolo e fresco aperitivo a bordo vasca.

Se poi non volete spingervi fino a Lucca o nei dintorni e preferite cenare a pochi passi dalla vostra stanza, potete decidere di rimanere alla Tenuta e provare il loro ristorante.
Il fienile della Tenuta San Pietro è stato infatti completamente rinnovato e oggi ospita l’elegante ristorante, aperto solo su prenotazione o in occasioni speciali, come cerimonie.

Un luogo a pochi passi dal centro storico di una delle piccole città più belle della Toscana, ma completamente immerso nella natura. Non perdetevi una passeggiata al calar della sera, quando i colori intorno danno il proprio meglio. Ricordo una bella passeggiata in notturna, per goderci un po’ di fresco in un Giugno già caldissimo, tantissime stelle e tante lucciole a illuminare i nostri passi!