Copenaghen è una di quelle capitali che lasciano il segno, almeno per me è stato così!
Sono partita senza alcuna aspettativa e sono tornata più affascinata che mai. Mi sono innamorata dei suoi contrasti, della perfetta armonia tra l’antico ed il moderno; del suo ordine scandinavo dove mi sono sentita perfettamente a mio agio, un po’ come se fossi a casa. Mi sono innamorata del fatto che sia una città di persone in continuo movimento ma avvolta da un bellissimo silenzio, surreale per una torinese come me. Ho amato ogni suo singolo dettaglio ed ogni sua contraddizione. Ecco la guida per una Copenaghen instagrammabile: le fotografie da fare in un viaggio nella capitale danese.
E la cosa più bella è che po’ di questo fascino l’ho portato via con me, nelle centinaia di fotografie scattate tra le strade di Copenaghen. Sfogliando gli album, ho raccolto e messo insieme tutti quei posti che mi hanno affascinata ed ho creato la mia piccola guida ai luoghi imperdibili e più Instagrammabili di Copenaghen!
Copenaghen instagrammabile : le vie laterali della Strøget
La Strøget è la famosa via pedonale che attraversa tutto il centro della città. Qui si cammina incantati tra i negozi delle grandi catene, i chioschetti degli hot dog, un gigantesco Tiger su quattro piani e a volte ci si dimentica di curiosare un po’ più in là. Guardate oltre, guardate le strette e colorate vie laterali che sembrano delle antiche cartoline dipinte.

Copenaghen instagrammabile: Botanisk Have
I giardini botanici della città, situati alle spalle del castello di Rosenborg, sono un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Tra le collinette di erba verde, dove i locals sono soliti prendere il sole, si alternano laghi con ninfee fiorite, piccoli moli e ponti in legno che li uniscono, tra le serre di vetro per fiori e piante tropicali, tra le scalinate e le aiuole dei giardini. Botanisk Have è un piccolo Eden nel cuore di Copenaghen tutto da fotografare.

Copenaghen instagrammabile: Det Kongelige Bibliotek
Per chi ama la modernità, la passeggiata sotto la moderna biblioteca reale, è il posto ideale per realizzare qualche scatto. Le sdraio dei locali sistemate in ordine perfetto, il canale e i modernissimi condo che si ripetono sullo sfondo, la perfetta immagine della scandinavia contemporanea.

Copenaghen instagrammabile: Tivoli Gardens
Il Tivoli Gardens è il secondo parco divertimenti più antico al mondo, proprio nel cuore della città, è un vero e proprio sogno per i grandi e per i piccini! Qui ci si può perdere tra le montagne russe più antiche al mondo, il lago ed i giardini del parco e gli antichi edifici. Grazie a questa atmosfera d’altri tempi è indubbiamente uno dei posti più instagrammabili della città! Ancora di più se visitate Copenaghen in inverno, nel periodo natalizio, si illumina a festa e si veste di pura poesia.

Copenaghen instagrammabile: il Castello di Rosenborg Slot ed il suo giardino
Un castello fiabesco ed il suo giardino, quale posto migliore per fare alcune fotografie? Perfetto in tutte le stagioni: verdissimo in primavera, si veste di colori nei mesi estivi grazie allo stupendo giardino barocco delle rose a lato del castello, romantico con il foliage autunnale e nostalgico nei freddi mesi invernali.

Copenaghen instagrammabile: le Boat House sui canali
Disseminate lungo i canali, le boat house sono un po’ ovunque a Copenaghen. Sono piccole abitazioni, bar o ristoranti galleggianti, tra queste una delle più belle è la birreria della Carlsberg nelle vicinanze della chiesa Vor Frelsers Kirkegard.

Copenaghen instagrammabile: la vista panoramica dal campanile della Vor Frelsers Kirkegard
Assolutamente imperdibile per chi visita Copenaghen è la vista dal celebre campanile a spirale della Chiesa del Nostro Redentore. La salita al campanile è abbastanza impegnativa, i 400 scalini vi condurranno fino alla cima passando per la torre campanaria, cercate di non essere al’interno allo scoccare dell’ora visto che passerete proprio accanto alle campane, fin sulla terrazza panoramica; e per chi non soffre di vertigini si può salire fino alla guglia. Da qui potrete scattare delle fotografie panoramiche a 360° su tutta la città. Cosa dire se non magnifico!

Copenaghen instagrammabile: il mulino a vento del Kastellet
Per avere un assaggio di Olanda, a pochi passi dalla celebre sirenetta, nell’antica fortificazione militare della città, dove c’è uno stupendo e super instagrammabile mulino a vento rosso.

Copenaghen instagrammabile: Nyhavn
E per concludere lui, il luogo più instagrammato e instagrammabile di tutta Copenaghen, l’iconico Nyhavn! Il porto antico, con le sue casette colorate e le barche ormeggiate, è perfetto di prima mattina senza turisti avvolto nel silenzio ed è magnifico la sera brulicante di persone che si raccolgono qui al tramonto per vederlo tingersi dei colori più diversi.

Scritto da Ezia Peano
Torinese, ma originaria di Cuneo. Sagittario con i piedi ben saldi a terra ma la testa fra le nuvole. Vive secondo obiettivi precisi, ma che cambiano in continuazione. Per lei la serendipità è Fuerteventura.