Dopo gli anni in cui Amazon ha dato filo da torcere alle piccole e medie librerie, sembra che i newyorkesi siano di nuovo tornati alla tanto amata carta. Così, le librerie indipendenti di New York City non hanno solo resistito, hanno anche ricominciato ad aprire, sdoppiandosi o triplicandosi: ne è un esempio Book Culture. Se amate i libri, se passare le giornate con il naso tra pagine profumate ed avvincenti è il vostro passatempo preferito – e il vostro sogno proibito -, le librerie più belle di New York saranno il vostro sogno e la tappa da includere nel vostro viaggio newyorkese: un itinerario tra 4 librerie indipendenti per chi non riesce a fare a meno dei libri.
Librerie più belle di New York
Argosy Book Store, la libreria che sembra una redazione
Dove: 116 E 59th St
Arrivata alla terza generazione, Argosy Book Store è la libreria in cui dovete entrare, per forza, soprattutto se siete dei bibliofili nati. Scrivanie in legno, lampade verdi, pile di libri affastellati su ogni superficie disponibile, mappe antiche, autografi, prime edizioni, testi medici e scientifici, Argosy sembra un’antica redazione, in cui le notizie diventano storie. Argosy Book Store riempie un edificio di sei piani nel centro di Manhattan e un enorme magazzino nel cuore di Brooklyn.


Se desiderate qualcosa in particolare, se vi interessa un settore particolare, chiedete alla premurosa e attenta Mrs. Hample, che vi indirizzerà nel posto giusto, scortandovi direttamente sul montacarichi originale, risalente al 1925, data di apertura della libreria.

Librerie più belle di New York
Book Culture, cultura e musei a pochi passi
Dove: Columbus, 450 Columbus Avenue
Aperta nel 1997 da Chris Doeblin e Cliff Sims, Book Culture inizialmente si chiamava Labyrinth Books. Il nome venne cambiato solo diversi anni dopo, quando Chris Doeblin rimase l’unico proprietario. Non solo Book Culture ha resistito negli anni, pur essendo una libreria indipendente, dal 2009 sono stati aperti due nuovi punti vendita.
Sin dalla sua apertura la libreria Book Culture è un punto di riferimento per la Columbia University, professori universitari e allievi.

Su due piani, con delle scalette disneyane da spostare, per arrivare all’altezza di ogni mensola e prendere il libro che si desidera. Book Culture, oltre a numerosissimi libri di diverse tematiche, ha qualsiasi cosa possa venirmi in mente: cartoline, piccoli peluches di alpaca, mongolfiere di tutte le misure, biglietti di auguri.
A pochi passi dalla libreria Book Culture non perdetevi il Museo di Storia Naturale di New York, famosa location del film Una notte al museo. Il museo non è gratis, c’è un listino prezzi a ingresso, ma si può pagare quanto si vuole, con la modalità pay as you wish.

Librerie più belle di New York
Strand Bookstore, chilometri di libri
Dove: angolo tra 2th Street e Broadway
Forse non la più bella in assoluto, ma di sicuro una delle più belle di New York. Strand Bookstore è una libreria unica nel suo genere: conta, tra ceste, bancarelle e file all’interno della libreria, più di 30 chilometri di libri, per un totale di 2 milioni di testi. Libri usati, venduti per pochi spicci, libri appena usciti e best seller, libri illustrati, di narrativa, testi scientifici. Al piano di sopra è presente una meravigliosa sezione per bambini e ragazzi ricca di libri illustrati, di narrativa, ma anche numerosi giochi educativi e di società.

Non solo libri, comunque: calze e tazze letterarie, calamite, gadget, poster, stampe, segnalibri, penne, matite, spillette da portare sempre con voi. Se state cercando souvenir originali, questo è il posto giusto per fare scorta!
Strand Book Store è la libreria in cui ho fatto più acquisti, sarebbe impossibile uscire a mani vuote!
Gli acquisti che ho preferito? Un libro illustrato per bambini, su New York e una spilla che porto sempre con me sul mio zainetto, con su scritto Meet me at the bookshop!

Librerie più belle di New York
PowerHouse on 8th, la libreria newyorkese underground
Dove: 1111 8th Ave, Brooklyn
Nel cuore di Brooklyn, a 10 passi – veri – dall’instagrammabile Dumbo, si trova la Libreria PowerHouse, libreria underground dalle grandi vetrate. Ci siamo capitate per puro caso, cercando un posticino per prendere un caffè e scaldarci un po’. Posticino che, per la cronaca, abbiamo trovato. Se volete un caffè da queste parti, andate da One Girl Cookies.
La libreria PowerHouse è piccolina, silenziosa, con un’accogliente area relax con una panca, un tappeto e dei cuscini, con qualche sediolina pastello sparsa tra le pile di libri.

Nel periodo natalizio, tantissimi splendidi libri illustrati, a tema inverno, erano raggruppati su un unico bancale: libri illustrati sulla neve, storie che raccontavano di orsi polari e renne.
Una libreria adorabile per gli adulti, speciale per i bambini.

Bellissimo post, complimenti!! Visto che in questi giorni anch’io sto dedicando dei post a biblioteche e librerie, lo ribloggo, per tutti gli amici che mi seguono. Ciao!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille dei complimenti Pina e grazie anche della condivisione ❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te, mi hai ispirato nuove idee!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie ❤️ la cosa più bella che potessi dirmi! ⭐
"Mi piace"Piace a 1 persona
Peccato aver scoperto solo ora dell’esistenza di Book Culture perché altrimenti avrei fatto volentieri un salto dopo essere stata al Museo di Storia Naturale! E non mi sarei persa nemmeno PowerHouse visto che il mio albergo era proprio a Brooklyn. Un motivo in più per tornare 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Assolutamente sì! Io ho spesso l’abitudine di documentarmi sulle librerie dei luoghi e delle città che visito. Mi piace molto scoprire il lato letterario nei miei viaggi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che bello questo post. Io ho una passione per le librerie e devo dire che me le sono perse tutte! Dovrò rifarmi in un prossimo viaggio a NY! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma grazie mille, davvero ❤️ sul blog stanno davvero arrivati tantissimi articoli su New York!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon giorno. Vorrei sapere gentilmente quante sono in TUTTO le librerie a New York? GRAZIE DI CUORE
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno, non ho idea di quante siano in tutto. New York è una città bella grande, credo che siano centinaia. Queste però sono sicuramente tra le più caratteristiche -secondo me! Un saluto!
"Mi piace""Mi piace"