Esperienze a Torino da regalare | Regali da fare a un perfetto torinese

Natale e compleanni possono mettere in difficoltà le nostre capacità di problem solving di fronte alla quantità di regali da dover fare, dovuto anche a un calo di creatività che con gli anni non sembra scemare. Vorremmo fare il regalo giusto alla persona giusta, stupendola e accontentandola, ma non è sempre semplice. E quando dopo anni di amicizia o rapporto con quella persona e una grande quantità di pigiami, candele, calzini, piante regalate, non sappiamo proprio più cosa regalare, è arrivato il momento di cambiare prospettive. Quali sono i regali da fare a un perfetto torinese? Ecco un elenco di esperienze a Torino da regalare alle persone care, con la certezza che le stupirete.

Regali da fare a un perfetto torinese

Esperienze a Torino da regalare

Abbonamento Teatro Stabile Torino

A Natale regala il teatro, così recita lo slogan della locandina del Teatro Stabile di Torino, che associa il colore rosso del Natale a quello del velluto delle sedie di uno dei teatri cittadini più antichi, quello di Teatro Carignano. Un regalo perfetto per chi ama palchi, quinte e scenografie, ma anche per chi vorrebbe approcciarsi a questo mondo per la prima volta.

Tre possibili abbonamenti a teatro, acquistabili da inizio Dicembre, con tre diversi costi. La prima idea è Regala il teatro con 4 spettacoli a scelta, Da soli o in compagnia con 6 spettacoli a scelta che dà la possibilità di inserire lo stesso titolo fino a un massimo di due biglietti e assistere così allo spettacolo anche in compagnia, e infine Andiamo a teatro, un vero e proprio carnet con 4 spettacolo a scelta, da utilizzare come si desidera.

christmas-present-2178635_1280
Regalare un’esperienza è un po’ come regalare un pizzico di vita e una quantità di tempo

Corso in una scuola di cucina

Regalo azzeccato per chi ama metterci le mani. Imparare a fare le paste, basi per la preparazione dei dolci, primi, secondi, carni, pesce, lezioni dimostrative e workshops. Corsi differenti, perfetti per chi si approccia per la prima volta alla cucina, ideali per chi vuole perfezionare tecniche e imparare nuove ricette.

Per regalare un corso di cucina a vostra scelta, vi consiglio di contattare la Scuola di Cucina il Melograno. In pieno centro a Torino, la timida allegria di Giada, che gestisce la scuola di cucina insieme alla nonna Romana, che l’ha fondata nel 1978, troverà di sicuro il corso perfetto da regalare ( o regalarvi ).

La scelta è vasta: lezioni dimostrative, base, lezioni dedicate al cioccolato e anche specificatamente rivolte ai bambini. Se si è troppo indecisi, niente paura: si può acquistare un coupon regalo, un credito da utilizzare nell’arco di un anno, lasciando scegliere direttamente chi riceve il regalo.

Esperienze a Torino da regalare

Corso di inglese a Torino

Regalare un corso di inglese o qualche lezione, per poi far scegliere al diretto interessato se proseguire o meno. My English School ha pensato a un regalo che coniuga l’apprendimento inglese alla charity: un’idea originale, che fa del bene anche ad altri.

Al costo di 19 euro è possibile acquistare un cofanetto regalo che contiene agenda e penna con il logo della scuola e un voucher valido per un mese di corso, con due lezioni a settimana. Il voucher è acquistabile fino all’11 Gennaio e il corso è attivabile entro la fine del mese. L’intero importo del cofanetto sarà devoluto alla ONLUS Acqua nel Sahel.

Esperienze a Torino da regalare

Escape Room

Anche a Torino è scoppiato il boom delle Escape Room. Concorrenti in squadra “intrappolati” in una stanza allestita a tema. Il gioco consiste nel cercare e trovare la via d’uscita entro un tempo massimo, risolvendo codici, indovinelli ed enigmi. Il gioco di squadra è fondamentale per risolvere i rompicapo, motivo per cui potrebbe essere il regalo perfetto da fare a intere famiglie o coppie di amici, con cui magari aggregarsi una volta organizzato. D’altronde, più si è, più ci si diverte, no?

Abbonamento Musei

Regalare la cultura, quale esperienza è migliore di questa?
L’Abbonamento Musei Piemonte include anche la Valle d’Aosta: oltre 250 musei, residenze, mostre, visite guidate, castelli, visitabili quante volte si desidera, per un totale di un anno solare. 

Per stupire qualcuno con questo regalo, basterà acquistare una gift card recandosi a uno degli sportelli presenti in città e indicando l’età della persona a cui si intende regalarlo. La persona avrà a proprio volta a disposizione tre mesi prima di procedere all’attivazione. Il costo intero dell’abbonamento è 52 euro, ma ci sono numerose tariffe scontate: 45 euro per persone con più di 65 anni, 32 euro per i giovani che hanno tra i 15 e i 26 anni e 20 euro per bambini e ragazzi fino a 20 anni.

Esperienze a Torino da regalare

Un’esperienza in SPA

Cosa c’è di meglio che regalare un pomeriggio in SPA? Regalo perfetto per un’amica o il partner, per ritagliarsi qualche ora di pace e solitudine. A Torino sono tantissime le SPA e le strutture alberghiere che ne offrono una.

Ve ne consiglierò una in particolare, la DuParc Oriental Spa: piccola, intima e ispirata ai bagni termali giapponesi. La SPA è frequentata da un massimo di sette,otto persone alla volta, ma se riuscite ad organizzare al mattino in settimana, quasi sicuramente potrete goderla da soli. Sono diversi i trattamenti a scelta: massaggi tailandesi, massaggio con pietre calde, riequilibrante, aromaterapico, energizzante e numerosi altri.

background-2999743_1280
Regalare un’esperienza a Torino può essere il regalo perfetto da mettere sotto l’albero

Tessera del FAI

Sono più di 40 anni che il FAI, Fondo Italiano per l’Ambiente, difende, protegge e valorizza il nostro territorio, l’Italia intera, precisamente dal 1975. Acquistare la tessera del FAI significa poter accedere a tutti i siti che custodisce, quante volte si desidera e avere speciali convenzioni e sconti sull’ingresso di numerose strutture, ma soprattutto vuol dire sostenere i progetti presenti e futuri, entrando a far parte di quella comunità di persone che valorizzano il proprio territorio attraverso un gesto concreto. 

Ci sono diverse possibilità di tesseramento: l’abbonamento singolo costa 39 euro, di coppia 60 euro, sotto i 25 anni ha un costo di 20 euro e c’è anche la possibilità di un abbonamento familiare, due genitori e figlio minorenne, a 66 euro.

Quali sono i siti FAI in Piemonte? Castello di Masino e Castello della Manta, da non perdere!

Esperienze a Torino da regalare

Tour Torino Magica con Somewhere

Da poco ha festeggiato i 20 anni di attività, Somewhere Tours & Events è nata dall’intuizione di due amiche, Laura e Nicoletta, che nel 1997 hanno avuto la caparbietà e l’abilità di studiare itinerari nella città di Torino, magici e oscuri.

Il tour Torino Magica è indubbiamente il più famoso e se non avete mai partecipato a nessuna di queste esperienze, vi consiglio di cominciare proprio da questo, per poi non perdervi anche Torino Noir e Torino Sotterranea. Itinerari da percorrere a piedi, o con un piccolo autobus, percorsi inediti che vi faranno scoprire una nuova Torino, anche se siete torinesi DOC!

Se siete indecisi su quale tour scegliere, tra quelli proposti, niente paura: potete acquistare un voucher e la persona che lo riceverà in dono avrà tempo un anno per scegliere e attivarlo.

Libro su Torino

Forse può non essere interpretato come un’esperienza, ma se ci pensate bene, un libro lo è sempre. Libri su Torino, che ci portano tra le millemila esperienze da fare in città, a spasso tra le Residenze Sabaude più belle o a passeggio tra i suoi parchi, alla scoperta dei suoi alberi. Per chi non può uscire per un periodo, per chi ama immergersi nella lettura, per chi non riesce a fare a meno delle esperienze da vivere tra le pagine, un libro è sempre una buona idea.

Patele, il nuovo gioco di società ambientato a Torino

Cosa c’è di meglio di condividere del tempo con le persone che amiamo, la famiglia e gli amici? E se non durante il periodo natalizio, quando pranzi e cene si affollano, quando? Il nuovo gioco di società torinese Patele ( in piemontese darsele di santa ragione), dagli stessi creatori di Torino XXL, è arrivato in città.

Bande torinesi celebri come gli squatter, i pensionati, i cabinotti, i tamarri…si scontrano tra loro per i quartieri della città di Torino. A suon di personaggi storici piemontesi importanti, attacchi per conquistare i quartieri degli avversari e difese per difendere i propri, non mancheranno gli imprevisti e le risate.

Ho avuto la possibilità di provarlo, grazie a un evento organizzato dalle ragazze del blog Have Fun e vi assicuro che il divertimento è assicurato! 

Cliccate qui per sapere i punti vendita in cui poter acquistare il gioco di società Patele.

4 pensieri riguardo “Esperienze a Torino da regalare | Regali da fare a un perfetto torinese

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...