Posti da sogno in cui dormire in Slovenia| Guida per tutte le stagioni

La Slovenia è una terra piccolissima, per quanto riguarda la sua superficie, ma variegata, per quanto riguarda l’offerta turistica. Questo consente, a chi decide di andare alla sua scoperta, per la prima e le successive volte, di esplorarne sempre un pezzetto nuovo, scoprirne spesso un aspetto diverso. Dalle colline pianeggianti della Pianura Pannonica alle terme, dalle montagne nei pressi di Maribor alle bellezze da scoprire in città, dal lago di Bled alla bellezza di Lubiana affacciata sull’acqua. Sono numerosi i luoghi tipici e particolari in cui alloggiare, i posti da sogno in cui dormire in Slovenia. Dai Glamping alle fattorie, agli hotel con le terme.

Posti da sogno in cui dormire in Slovenia

Firbas Holiday Farm

Situato tra le colline di Cogetinci, nel nordest della Slovenia, Firbas Holiday Farm è accoglienza e tradizione da più di 20 anni. Uno spazio molto ampio, completamente immerso nella natura circostante. Cucina casalinga, liquori e formaggi fatti in casa, immerso nella natura e circondato dai vigneti, completamente innevati in inverno sono le caratteristiche vincenti di un luogo davvero tipico in cui di sicuro non ci si annoia: si può partecipare alla cura degli animali, tiro con l’arco, escursioni all’aria aperta. Perfetto per le coppie che vogliono staccarsi dalla quotidianità per un weekend, ma anche per le famiglie con bambini che vogliono trascorrere un lungo periodo di vacanza.

IMG_20180307_141937
Firbas Holiday Farm è circondato da vigneti innevati in inverno

Sono diverse le possibilità di alloggio: camera matrimoniale o tripla, dormitorio con quattro posti letto e bagno in comune. Ma forse la soluzione più romantica e avventurosa è quella del bungalow immersa nel giardino, con vista vigneti: piccole casette in legno con una grande vetrata, per stropicciarsi gli occhi sul panorama appena svegli.

IMG_20180307_142233
Firbas Holiday Farm, bungalow in legno con vista sui vigneti

Posti da sogno in cui dormire in Slovenia

Chateau Ramšak, vineyard glamping resort

Appena fuori dalla città di Maribor, nel cuore della regione vinicola di Stiria, Chateau Ramšak è immerso in oltre quindici ettari di natura e colline: il luogo perfetto per gli appassionati di vino! La tenuta Ramšak ha un magnifico castello da fiaba, che ha più di due secoli.

Ma è la possibilità di fare glamping in questo luogo stupendo la vera chicca! Glamping è una parola creata dalla fusione delle parole glamour e camping, dando vita a un campeggio lussuoso, come in casette sull’albero dotate di ogni confort o tende confortevoli con un piccolo spazio fuori per mangiare e una jacuzzi. È anche possibile alloggiare in una tenda famigliare, con quattro posti letto. 

Nella tenuta Ramšak è anche possibile fare degustazione di vini e visitare la cantina.

IMG_20180307_160341
Chateau Ramšak è perfetto per chi vuole provare l’esperienza del glamping

Posti da sogno in cui dormire in Slovenia

Tourist Farm Štern Pri Kovačniku

Una fattoria a conduzione familiare, dal 1981. Angelca e Janez hanno aperto la fattoria e hanno poi lasciato il testimone al figlio Danilo, sua moglie Barbara e i loro figli, nonostante continuino a prendere parte ai lavori nella fattoria. Appena arrivati alla fattoria, vi sentirete come in famiglia. Una grande attenzione è inoltre riservata alle aree verdi e alla cura degli animali, un giardino molto ampio e ricco di giochi per bambini è presente all’esterno.

IMG_20180308_121615
Tourist Farm Štern Pri Kovačniku, dormire in una fattoria

Perfetto per staccare dallo stress cittadino e ritornare ai ritmi lenti della campagna, alloggiare nella fattoria di Barbara vi farà sentire subito più rilassati. È inoltre il luogo ideale per partire alla scoperta di numerosi luoghi: castelli, escursioni nella natura, chiese. Perfetto per le famiglie, sono tantissimi gli sconti riservati ai bambini a seconda dell’età.

IMG_20180308_123205
Tourist Farm Štern Pri Kovačniku, le camere sono tutte arredate in tipico stile sloveno

Tutte le possibilità di alloggio includono la colazione in loco. C’è anche la possibilità di mangiare cena, a base di zuppe, piatti di carne, salumi e come dolce la Pohorje gibanica, la specialità della casa: una torta bassa cosparsa di zucchero a velo spesso servita accompagnata da marmellata.  La piccola e colorata cucina di Barbara è una goduria di profumi e stupenda per gli occhi: tante tazze rosse a pois bianchi, contenitori trasparenti in cui sono conservate le spezie, stoviglie e barattoli di epoche passare. La cucina casalinga è gestita dagli stessi proprietari.

IMG_20180308_123849
La cucina di Barbara alla fattoria è semplicemente meravigliosa

2 pensieri riguardo “Posti da sogno in cui dormire in Slovenia| Guida per tutte le stagioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...