La pausa pranzo ha mille sfaccettature: momenti per infilare un impegno di lavoro, un incontro con un’amica o un attimo di pace in cui staccare la mente tra mille impegni. Ma che vengano fatte per dovere o per piacere, se le pause pranzo sono in compagnia e soprattutto davanti a un piatto nutriente e sano ci piacciono di più! Questo articolo, lo ammetto, l’ho scritto soprattutto per me, perché spesso mi dimentico dei posticini che ho provato e che vorrei provare e tendo a fissarmi sui soliti. E quindi eccoli, 6 posti in cui fare pausa pranzo a Torino ( spendendo meno di 10 euro ).
Pausa pranzo a Torino con meno di 10 euro: MagazziniOz
Ci sono stata per la prima volta proprio per un pranzo insieme ad altre amiche blogger torinesi e sono rimasta molto colpita. Gli arredi sono semplici ma di grande effetto e la chicca è che sembra di mangiare in una biblioteca: infatti i tavolini all’interno sono completamente circondati di librerie stracolme di libri.
Il cibo è buono e la scelta ampia, con numerosi piatti piemontesi tipici. Se optate per antipasto, primo e secondo e magari anche il vino ovviamente il prezzo supererà di gran lunga i 10 euro, ma se cercate un posticino in cui mangiare comodamente seduti senza spendere un capitale durante il pranzo, fa per voi. Le porzioni sono abbondanti e con solo l’antipasto o solo il primo sarete sicuramente sazi.

I MagazziniOz nascono grazie a CasaOz che da molti anni si occupa di bambini e ragazzi che devono fare i conti con la malattia, aiutando loro e le loro famiglie. E qui infatti i camerieri e i cuochi sono anche persone diversamente abili, che in questo contesto si formano e muovono i primi passi nel mondo del lavoro.
Solo cibo? No, all’ingresso potrete acquistare direttamente dall’Emporio piccoli oggetti di arredo, cibo e oggetti di design e partecipare ai tantissimi corsi e presentazioni.

Dove: Via Giolitti, 19/A
Quando: tutti i giorni, tranne domenica e lunedì
Come: 011 0812816
Pausa pranzo a Torino con meno di 10 euro: Tipyk
Un luogo informale, perfetto per prendere qualcosa al volo se si è di fretta o in cui sedersi e mangiare con calma quando si ha tempo. Ma anche il posto ideale in cui andare a mangiare quando si è in tanti e ognuno con le sue esigenze: da Tipyk infatti potrete scegliere tra diverse proposte gastronomiche regionali. Piadina romagnola, pizza napoletana o puccia salentina?
Volete un consiglio? Provate la puccia, una vera bontà! La dama di Pantelleria è la mia preferita.
Dove: Via Mazzini, 8 oppure Via dei Cacciatori 113
Quando: aperto tutti i giorni
Come: info@tipyk.com

Pausa pranzo a Torino con meno di 10 euro: Soup&GO
Torte salate ( e dolci ), insalatone fai da te in cui mettere legumi e qualsiasi colore di verdura, zuppe che cambiano in base alla stagionalità ( vi consiglio il tris di zuppe), bevande bio e centrifugati. Soup&GO è uno dei posti che amo di più per una pausa pranzo, ma sono stata anche diverse volte a cena. Soprattutto durante la bella stagione non perdetevi una serata nel loro dehor interno che sembra un piccolo giardino segreto. Inoltre, a partire da settembre, nella sede di Via Susa è possibile fare brunch, il sabato dalle 12 alle 15.

Dove: Via San Dalmazzo 8A, Via Susa 5B
Quando: state attenti agli orari, che cambiano a seconda della sede
Come: 011 19887604, 011 19887775

Pausa pranzo a Torino con meno di 10 euro: Flower Burger
Indubbiamente il panino più instagrammabile di Torino. Chi non ama panino e patatine per un pranzo super easy fuori con le amiche? E se le amiche sono vegetariane, come fare? Flower Burger ci viene in soccorso, assicurandoci una dose di colore in tutti i cibi, rigorosamente vegetariani. Ed ecco svelato come fa il pane ad essere con colori così brillanti: zero coloranti, tutta natura. E così il panino rosa sarà con la ciliegia, quello giallo con la curcuma, il rosso con barbabietola e paprika e quello azzurro con la spirulina. E i burger? A base di quinoa, ceci, orzo, fagioli e lenticchie.
Tutti da provare ma anche da riprovare a fare a casa!
Dove: Via Bertola, 29 C
Quando: aperto tutti i giorni
Come: 011 1901 9773

Pausa pranzo a Torino con meno di 10 euro: Poormanger
Prima o poi, qui, porto tutte le persone a cui tengo. Poormanger è una certezza, uno di quei posti in cui spendere pochissimo e uscire sazi, avendo mangiato cibi di qualità. Dal 2011, Poormanger ha preso la regina della sua cucina, la patata e l’ha arricchita con cibi di qualità e materie prime finemente accostate. Un’idea semplice, ma vincente. Un ristorante monotematico che però non stanca mai!
La mia preferita? Burrata, rucola e pesto di pomodori secchi.
Dove: Via Maria Vittoria, 36 B e Via Palazzo di Città, 26 B
Quando: aperti tutti i giorni
Come: non accettano prenotazioni, quindi dirigetevi per tempo e tenete in considerazione che potreste aspettare una ventina di minuti prima di potervi sedere.

Pausa pranzo a Torino con meno di 10 euro: Taj Mahal
Ho pensato di inserire in questa personalissima lista di posti in cui mangiare, anche qualcosa di diverso. Tanti, durante la pausa pranzo, adorano mangiare il sushi con la scusa che numerosi posti offrono la formula all you can eat. Fino a pochissimi mesi fa non mangiavo il sushi ma poco per volta lo sto scoprendo, e apprezzando. Ben lontana da essere una sushi lover, se avete voglia di mangiare qualcosa di diverso e di esotico, vi consiglio il ristorante indiano Taj Mahal. Un’esplosione di colori, ma soprattutto un’esplosione di sapori forti e speziati. Adoro la cucina indiana e questo ristorante è tra i migliori di Torino, ma con prezzi super abbordabili.
Dove: Via Nizza, 39 bis
Quando: aperto tutti i giorni, tranne il lunedì. La domenica solo a cena.
Come: 011 6998881

Tra questi posti conosco Poormanger, che mi piace tantissimo. Gli altri non li conosco ma spero di provarli presto 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Poormanger è anche uno dei preferiti! Se provi gli altri, fammi sapere se ti sono piaciuti 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Salve, posso condividere sulla nostra pagina FB e il nostro blog?
"Mi piace""Mi piace"
Sì potete condividere inserendo il link all’articolo del mio blog. Buona serata!
"Mi piace"Piace a 1 persona
wow, qualche nuova idea per le mie pause pranzo, per non andare sempre negli stessi posti… di questi conosco Soup & go (anche se non ci vado da tempo) e Poormanger…
gli altri sono da provare…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Allora devi assolutamente provare gli altri! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Mannaggia, tanti anni di università a Torino…e non ho provato nemmeno uno di questi…!?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mannaggia! 🙂 Dipende quanti anni fa, alcuni di questi locali sono recenti 😉
"Mi piace""Mi piace"