My English School, scuola inglese Torino | Come funziona, perché la consiglio

Da circa sei mesi ho iniziato a frequentare la scuola My English School nella sede di Torino, la mia città. Una collaborazione lunga e un’occasione unica, di cui sono molto felice e grata. Frequentare una scuola di inglese non era tra le cose che mi sarei aspettata di fare una volta finiti gli studi, e invece eccomi di nuovo qui, tra i banchi, ad imparare qualcosa di nuovo, a collaudare vecchie conoscenze perché amo buttarmi sempre in un nuovo progetto, fare sempre qualcosa di nuovo. Come funziona My English School? Cosa aspettarsi dalla scuola?

My English School, scuola inglese a Torino

Perché iscriversi a un corso di inglese

Credo che quasi a tutti, soprattutto a chi, come me, ama viaggiare, sia capitato almeno una volta nella vita di pensare di ritorno da un viaggio: ” Voglio imparare una nuova lingua!”, perché magari siamo rimasti affascinati dalle lingue nordiche, perché non riusciamo a toglierci dalla testa la pronuncia dell’arabo, perché abbiamo amato gli ideogrammi giapponesi. O perché, semplicemente, abbiamo amato così tanto un luogo e i suoi abitanti da voler imparare anche la lingua. A me è capitato con il croato, ad esempio.

Per quanto l’inglese sia invece senza dubbio la lingua straniera che utilizziamo di più, in viaggio e nella quotidianità, siamo sempre convinti che non sia necessario studiarla, migliorarla, rivederla. Forse perché tutti mastichiamo un po’ di inglese, se non fosse anche solo per la globalizzazione che nel bene e nel male ci ha investiti tutti, forse perché qualche rimasuglio scolastico è ancora in testa e siamo convinti di riuscire a farlo fruttare al meglio, all’occorrenza. Forse siamo convinti che comunque riusciremo a cavarcela in un modo o nell’altro. Oppure, al contrario, perché pensiamo che sia troppo difficile, troppo tardi, in altre parole, inutile ricominciare a studiarla.

Nulla di più sbagliato secondo me: nonostante abbia iniziato da un buon punto di partenza, il corso di inglese My English School mi ha fatto sentire più sicura di me, mi ha reso più slanciata nelle conversazioni, più tranquilla in viaggio.

My English School, scuola inglese a Torino: tutti i corsi tra cui scegliere

La scuola offre diverse possibilità di corso, a seconda delle esigenze e dello scopo di ognuno. Ogni iscritto può quindi scegliere se dedicarsi, ad esempio, a un corso annuale per adulti o per ragazzi, a seconda del livello di partenza e del livello di arrivo a cui aspira, ma sono presenti anche corsi aziendali, individuali e professionali. Ogni studente decide inizialmente e autonomamente con quanta intensità frequentare la scuola, a seconda della propria disponibilità e degli obiettivi prefissati. La scuola è anche in grado di offrire corsi mirati per la preparazione della maggior parte delle certificazioni inglesi, necessarie nel mondo della scuola e del lavoro.

My English School, scuola inglese a Torino: come funziona la scuola

Come funziona la scuola? Qual è il primo passo da fare?
Dopo aver eseguito un test al pc, direttamente in sede, scoprirete il livello dal quale partirete.

Ogni studente verrà inserito in uno specifico livello, che sarà poi il suo punto di partenza, calcolato da una valutazione globale delle capacità di ascolto, grammatica e comprensione linguistica. Una volta capito il punto di partenza, potrete anche decidere meglio in base alla rosa di proposte della scuola.

IMG_20190702_185729
Keep Calm e…iscriviti a un corso di inglese!

Le lezioni si svolgono tutte in sede, in una grande area open space, all’interno della quale, nello stesso momento si svolgeranno differenti lezioni. Le lezioni sono sempre organizzate in piccoli gruppi, con persone sempre differenti, ma tutti gli allievi fanno parte dello stesso livello. Le lezioni si dividono in lesson e focus: le prime vertono su argomenti grammaticali, esercizi di conversazione in gruppo, esercizi scritti individuali, mentre le seconde riguardano argomenti generali ( tradizioni, social networks, hotel, colori legati agli eventi…) in cui si impara il lessico legato a quello specifico argomento e ci si esercita in conversazione, con gli altri allievi a lezione e con l’insegnante.

Un paragrafo a parte è da destinare agli insegnanti. Tutti madrelingua, provenienti da Stati Uniti, Inghilterra, Canada, sono la dolcezza in persona. Vi insegneranno, spingendovi a fare del vostro meglio, ma sempre senza creare un clima “scolastico”, senza creare competizione tra gli allievi o un clima ostile. E se le prime volte sarete timidissimi e l’idea di conversare in inglese vi terrorizzerà, come capita alla maggior parte, non vi preoccupate, riusciranno a sciogliere le vostre rimostranze per la lingua!

My English School, scuola inglese a Torino per lavoratori

Lezioni: flessibilità e disponibilità

Un argomento a parte è poi da destinare alle lezioni e alla loro possibilità di prenotazione. A differenza di tantissimi altri corsi o altre scuole che conosco, che hanno giorni e orari specifici in cui è necessario frequentate le lezioni, My English School viene incontro davvero a tutti: studenti iperimpegnati, freelancer, lavoratori dipendenti, turnisti, pendolari.

IMG_20190923_135955
Uno dei pregi indiscussi di My English School è la flessibilità di prenotazione delle lezioni: la scuola perfetta per lavoratori autonomi, freelancer, pendolari, studenti e pensionati

Ogni allievo decide giorni e orario delle proprie lezioni, di settimana in settimana. Semplicemente telefonando la scuola, indicando le proprie preferenze di orario per la settimana successiva, comunicando giorni in cui è disponibile o non lo è per niente: la scuola è infatti aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21 e il sabato mattina.

My English School, scuola inglese a Torino: applicazione sul cellulare e tutor

La cosa che mi ha colpito maggiormente della scuola e che non immaginavo è stato l’utilizzo dell’applicazione. Tramite l’app, comodamente scaricabile sul proprio cellulare, è possibile tenere sotto controllo giorni e orari delle lezioni, annullarle in caso di assenza, scaricare i PDF degli argomenti trattati a lezione per il ripasso.

Per ogni lesson, inoltre, viene richiesto un piccolo test da fare un paio di giorni prima della lezione, chiamato warm up, per testare il proprio livello di partenza di quell’argomento e iniziare a familiarizzare con i nuovi vocaboli e gli argomenti che verranno poi trattati a lezione e il Digital book che, al contrario, si esegue qualche giorno dopo aver fatto la lezione. Ogni test viene svolto tramite l’applicazione: questo consente di poterli eseguire ovunque e in qualsiasi momento. Per questo motivo penso che l’app sia uno strumento utile e indispensabile: grazie alla sua interfaccia semplice permette di tenere costantemente sotto controllo il proprio progresso e future lezioni.

My English School tutte le sedi in Italia

Sono tantissime le sedi di My English School in Italia: Torino, Bari, Brescia, Cagliari, Bologna, Padova, Napoli, Livorno, Roma, Trieste, sono solo alcune delle sedi in cui potrete iscrivervi e frequentare le lezioni.

Se cercavate un corso di inglese, ora non avete proprio più scuse!