La magnificenza di Palazzo Besta a Teglio, affacciato sulle Alpi Orobie

Nel piccolo borgo di Teglio, famoso per essere la patria del pizzocchero, una dimora rinascimentale tra le più belle della Valtellina saprà sicuramente conquistarvi.

Sono sincera, in prima battuta ci ha convinto il pizzocchero per visitare Teglio, poi però guardandoci in giro, ci siamo resi conto che non potevamo proprio andare via prima di visitare Palazzo Besta, una bellissima dimora quattrocentesca.

Continua a leggere “La magnificenza di Palazzo Besta a Teglio, affacciato sulle Alpi Orobie”

A Sondrio: dove dormire e cosa vedere

Se cercate un luogo che faccia da base per il vostro itinerario in Valtellina, vi consiglio la città di Sondrio. La cittadina con i suoi 22 mila abitanti è piuttosto grande, ma passeggiando per le vie del suo affascinante centro storico vi sembrerà di essere in un piccolo borgo. Sondrio è perfetta per raggiungere in poco tempo e senza difficoltà numerose tappe della Valtellina, imperdibili e ricche di attrattiva.

Estate o inverno poco conta: la Valtellina e la città di Sondrio offrono attività da fare e da non perdere per tutte le stagioni, 365 giorni l’anno. Vi consiglio un delizioso appartamento in cui dormire a Sondrio e le cose da non perdere in città.

Continua a leggere “A Sondrio: dove dormire e cosa vedere”

Visita al Castello Reale di Casotto, una residenza tra i boschi

Ci si arrampica su per i boschi tornante dopo tornante, spesso guidando tra banchi di nebbia fittissimi anche in piena estate, per poi ritrovarselo, al fondo di un viale alberato che già preannuncia meraviglie, proprio lì, sulla destra.

Senza ombra di dubbio una delle regge più imponenti che i Savoia abbiano posseduto e abitato: è il Castello Reale di Casotto, un luogo suggestivo e spirituale – perché la sua storia inizia molto prima di essere divenuto proprietà della famiglia reale. Vi porto alla scoperta della sua storia avvincente.

Continua a leggere “Visita al Castello Reale di Casotto, una residenza tra i boschi”

Isola del Giglio | Consigli pratici per organizzare il viaggio

Un’isola piccolina, con i suoi soli 21 chilometri quadrati di estensione, eppure è la seconda isola per grandezza, e forse anche per celebrità, dell’Arcipelago Toscano.

Saltata alla ribalta delle cronache qualche anno fa per il naufragio della Costa Concordia proprio a pochi metri dalle sue coste, l’isola del Giglio vanta un mare blu, tantissima natura e la possibilità di lasciarsi contaminare dalla lentezza isolana che tanto amo. Dopo un viaggio bellissimo, qualche anno fa proprio quando l’estate stava facendo capolino, una guida per organizzare un viaggio all’isola del Giglio, passo passo.

Continua a leggere “Isola del Giglio | Consigli pratici per organizzare il viaggio”

Cosa fare a Torino in primavera: eventi, festival e fioriture da non perdere

Silenziosa e avvolta dalla foschia durante l’inverno, in primavera Torino si ridesta: la sua bellezza esplode, con gli alberi fioriti, i campi puntellati di colore e finalmente le temperature perfette per stare al parco o fare un picnic. Sono tantissime, in questa stagione, le occasioni per fare cose belle, godersi gli amici, i colori e la luce meravigliosa, stare all’aria aperta a contatto con la natura, magari progettando il prossimo viaggio, o il successivo weekend fuori porta.

Un momento dell’anno in cui solitamente io ricevo una sferzata di energia rinnovata e di stare a casa ho ancora meno voglia: ecco che allora le cose da fare in primavera a Torino sono tantissime, e qui ve ne parlo.

Continua a leggere “Cosa fare a Torino in primavera: eventi, festival e fioriture da non perdere”