Estate a Torino, tutti gli eventi da non perdere in città

Anche se l’estate sempre di più quest’anno sembra tardare il suo arrivo, gli eventi estivi a Torino non si fermano di certo e tra spettacoli, concerti, cinema all’aperto e serate a tema ce n’è davvero per tutti i gusti.

Come sempre  ho selezionato non tutti gli eventi di Torino per questa estate 2024, ma solo quelli che a me incuriosiscono, a cui andrei, a cui andrò o a cui sono già andata e che quindi conosco personalmente. Non vuole quindi in nessun modo essere una guida completa, e mi dispiace se dimentico qualcosa, ma potete condiverlo voi nei commenti!

Continua a leggere “Estate a Torino, tutti gli eventi da non perdere in città”

Sardegna, le cinque mete più ambite e gli itinerari

Nella sua abbondanza di coste e mare, nella sua meraviglia di entroterra, nella sua cucina saporita e sfacciata, la Sardegna sa conquistare occhi, cuore e palato di molti.

Sono tante le mete più ambite dai viaggiatori che la raggiungono ogni anno da tutte le parti del globo, io ve ne ho selezionate cinque, con qualche possibilità di itinerario che non trascura i suoi luoghi di interesse imperdibili.

Continua a leggere “Sardegna, le cinque mete più ambite e gli itinerari”

Cosa fare nei dintorni di Trento e dove dormire in centro

Nel nostro viaggio in Trentino Alto Adige alla scoperta di borghi, castelli, boschi e abbazie, dopo aver lasciato la Val di Funes alle nostre spalle ci siamo spostati a Trento.

Caldissima giorno e notte, tanto che da girare in estate non ve la consiglio per niente, abbiamo deciso di alloggiare in pieno centro storico, ma di esplorarne perlopiù i ricchi dintorni alla ricerca del fresco. Qui vi racconto tutto quanto.

Continua a leggere “Cosa fare nei dintorni di Trento e dove dormire in centro”

Due mostre di fotografe a Torino da non perdere questa estate

Anche questa estate, in due dei luoghi che ospitano le mostre più belle della città, CAMERA e Gallerie d’Italia, si possono ammirare gli scatti di due fotografe importanti, una che proviene dal passato e una salda nel presente, ma con uno sguardo proiettato nel futuro.

Sono Cristina Mittermeier e Margaret Bourke-White e le loro mostre, visitabili per tutta l’estate fino ad autunno inoltrato, sono imperdibili! Le ho visitate pochi giorni dopo la loro apertura e qui ve ne parlo.

Continua a leggere “Due mostre di fotografe a Torino da non perdere questa estate”

Itinerario di 3 giorni in Tuscia, meraviglioso territorio del Lazio

In un territorio verdissimo che copre la provincia di Viterbo e si trova in Lazio, ma vicinissimo alla Toscana e all’Umbria da cui dista uno schiocco di vita, la Tuscia era il territorio abitato dai Tusci, ovvero dagli Etruschi.

Visitabile e apprezzabile davvero in tutte le stagioni, un itinerario di viaggio in Tuscia vi porterà alla scoperta di boschi, parchi, ville e borghi affascinanti. Proibito trascurare la cucina, che qui è saporita e generosa.

Continua a leggere “Itinerario di 3 giorni in Tuscia, meraviglioso territorio del Lazio”

Sentiero delle 9 borgate di Sambuco in alta Valle Stura di Demonte

Siamo in alta Valle Stura di Demonte, una delle valli della provincia di Cuneo che più amo, e il Sentiero delle 9 borgate di Sambuco è una bellissima camminata ad anello, che non presenta particolari difficoltà ed è perfetta per il periodo delle fioriture!

Nella tarda primavera le radure, i pendii e addirittura il sottobosco si vestono di colore. I narcisi, i raponzoli, i tulipani e le orchidee selvatiche danzano al vento indisturbati. Il sentiero non è da disdegnare anche durante le altre stagioni, i suoi boschi sono un fresco riparo nelle torride giornate d’estate e, quando la neve rende impraticabile i sentieri dell’alta quota, questo anello ai piedi del Monte Bersaio può essere un ottimo passatempo per gli amanti della montagna.

Continua a leggere “Sentiero delle 9 borgate di Sambuco in alta Valle Stura di Demonte”

What I do in a month | Newsletter falsissima di Maggio

Senti l’amore
Stringiti a me
Ti batte il cuore
Dimmi il perché
Questo tempo per noi
È poco e prezioso
Passerà prima o poi
E non tornerà
Se ti stringo un po’ di più
Ballando al buio in silenzio
Il tempo, il tempo sorriderà
Ballando al buio
In silenzio, in silenzio

Se dovessi scegliere una canzone per raccontare il mese di Maggio non avrei dubbi, sarebbe Ballando al buio degli Stadio, ascoltata mille volte nell’ultimo periodo, canticchiata decine di volte nelle ultime settimane. Maggio, che mese!

Continua a leggere “What I do in a month | Newsletter falsissima di Maggio”