Vilnius a Natale | Vivere la magia dei mercatini nella capitale della Lituania

La capitale della Lituania durante il periodo natalizio, come tante città europee dà il meglio di sé: grazie alla tantissima neve che molto probabilmente ammanterà tutta Vilnius, in un attimo verrete trasportati nella magia dell’atmosfera natalizia. E se avete bambini, questa è assolutamente una meta da segnare in questa stagione, per vivere con loro questo momento dell’anno speciale!

Continua a leggere “Vilnius a Natale | Vivere la magia dei mercatini nella capitale della Lituania”

Dove mangiare a Vilnius, cucina lituana e non solo

Tra le prime cose che facciamo quando arriviamo in un nuovo posto, c’è senza dubbio quella di metterci a cercare ristorantini e locali in cui assaggiare e conoscere la cucina locale: anche a Vilnius non abbiamo fatto eccezioni, cercando subito dove provare la cucina lituana.

A dire il vero non è stato semplice, perché l’offerta gastronomica della capitale lituana offre tantissime cucine differenti (vietnamita, georgiana, giapponese, italiana soprattutto) e quella locale sembra più isolata a ristoranti turistici con la coda fuori ma poi portatori di qualche delusione nel piatto.

Continua a leggere “Dove mangiare a Vilnius, cucina lituana e non solo”

Visitare Vilnius, la capitale della Lituania | Cosa fare e cosa vedere

Per conoscere un nuovo Paese, la Lituania, non potevamo che partire dalla sua capitale, la piccola e deliziosa città di Vilnius, che abbiamo deciso di visitare qualche settimana prima di Natale e quindi abbiamo trovato già completamente immersa nello splendore di neve, lucine, mercatini e alberi di Natale a dominare le piazze.

Ma la capitale lituana è una meta perfetta tutto l’anno: sono tantissime le cose da fare e da vedere, vi porto alla sua scoperta.

Continua a leggere “Visitare Vilnius, la capitale della Lituania | Cosa fare e cosa vedere”

I libri che ho apprezzato di più in questo 2023 agli sgoccioli

In questo ultimo anno ho letto tantissimo. Sono andata a ondate: a periodi di letture serrate, una dopo l’altra, ho alternato settimane di astensione dalla lettura, perché non trovavo il momento giusto per iniziare un nuovo libro o perché semplicemente ero presa da altro.

Nelle newsletter che scrivo ogni mese, solitamente vi racconto le letture mensili più interessanti, qui ho raccolto tutti i libri che ho letto nel 2023, e che ho amato di più.

Continua a leggere “I libri che ho apprezzato di più in questo 2023 agli sgoccioli”

Cosa fare e cosa vedere a Ravenna in 1 o 2 giorni

Forse più famosa per trovarsi vicino a Mirabilandia, che dista dalla città solo una ventina di minuti di auto, Ravenna è una città dalle grandi potenzialità, forse un po’ troppo sottovalutata. Considerata la capitale dell’arte del mosaico e ricca di tesori che non hanno eguali in nessun’altra parte del mondo, la mia visita di Ravenna è stata organizzata e fortemente voluta, ma comunque una scoperta inaspettata.

Ho sempre pensato che la Romagna fosse un territorio speciale in cui vivere in Italia, soprattutto considerate le tante e piccole città dell’entroterra con una gastronomia incredibile e ricche di gioielli architettonici.

Continua a leggere “Cosa fare e cosa vedere a Ravenna in 1 o 2 giorni”

Borghi da visitare in Emilia Romagna: 6 borghi da non perdere

L’Emilia Romagna è corredata da tanti piccoli borghetti suggestivi: poco distanti dal mare, abbarbicati sulle montagne, disseminati in un territorio che ha tradizioni antichissime e una gastronomia dirompente.

Per orientarsi tra i tantissimi borghi da visitare potete attingere alla lista dei Borghi più belli di Italia, da quelli che hanno conquistato la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano o ancora quella dei Borghi Autentici. Anche se non hanno ricevuto riconoscimenti, ci sono borghi in Emilia Romagna imperdibili.

Continua a leggere “Borghi da visitare in Emilia Romagna: 6 borghi da non perdere”

Mostre da non perdere a Torino tra l’autunno 2023 e l’inverno 2024

Come ogni autunno la proposta culturale di Torino si rianima e, bisogna ammetterlo, quest’anno è davvero interessante. Le mostre temporanee a Torino sono davvero moltissime e, con così tanta scelta, non è semplice ritagliare così tanti spazi tra gli impegni quotidiani.
Ecco la mia personale selezione delle mostre da non perdere tra l’autunno 2023 e l’inverno 2024.

Continua a leggere “Mostre da non perdere a Torino tra l’autunno 2023 e l’inverno 2024”

I mercatini di Natale in Piemonte, quelli più amati da non perdere

È iniziato dicembre e con lui tutta la magia che solo questo mese dell’anno riesce a racchiudere: le città iniziano a illuminarsi sul far della sera, il profumo delle cioccolate calde prende il posto di quello delle caldarroste e inizia la corsa per acquistare i regali di Natale.

Natale è da sempre il mese in cui anche gli adulti sognano a occhi aperti e il cuore si scioglie davanti alle luci, agli abeti addobbati e alla neve. Quale momento migliore per andare a caccia di mercatini natalizi in Piemonte?

Continua a leggere “I mercatini di Natale in Piemonte, quelli più amati da non perdere”

Visitare Domodossola in Piemonte: cosa fare e cosa vedere per i mercatini di Natale e non solo

Prima di mettere piede nella cittadina che tutti ricordiamo per D come Domodossola, sapevo pochissimo di lei. Non pensavo, ad esempio, che fosse così affascinante in una ancora calda giornata autunnale, che fosse luminosa e calda, quando il sole scende dietro i monti alle sue spalle, all’ora del tramonto. Non sospettavo neppure che si mangiasse benissimo e che fosse una meta versatile per più tipi di vacanze pensate per tutte le tipologie di famiglie e di viaggiatori. Vi porto alla scoperta di Domodossola, tra le sue cose da fare e da vedere.

Continua a leggere “Visitare Domodossola in Piemonte: cosa fare e cosa vedere per i mercatini di Natale e non solo”

What I do in a month |Newsletter falsissima di Novembre

Novembre. Le giornate che si accorciano, il foliage che si fa prepotente, le giornate di sole ancora caldo e le serate di nebbia prepotente che ovatta tutto. L’autunno è finalmente arrivato e con lui i suoi incredibili colori, che riescono ogni anno a stupirmi ancora, nonostante tutto.

Sono legata all’autunno e ai suoi ritmi più lenti, ai viaggi che mi hanno portato in tanti punti diversi del globo e che mi hanno incantato, alla magia che si inizia a respirare in attesa del Natale. Quest’anno tutto è reso ancora più speciale da piccoli grandi sogni che sono in procinto di realizzare e che mi fanno sentire incredibilmente grata, ancora una volta, per questa vita pazzerella.

Continua a leggere “What I do in a month |Newsletter falsissima di Novembre”