Lago di Meugliano e lago di Alice in Valchiusella

Ci troviamo in Valchiusella nel Canavese, un piccolo territorio a meno di 20 km da Ivrea, che prende il nome dall’omonimo torrente che lo attraversa.

Lontano da essere una meta invasa dal turismo di massa, la Valchiusella offre una fitta rete di sentieri per gli appassionati del trekking e della mountain bike ed è perfetta per chi desidera una breve vacanza all’insegna del relax. Inoltre, dista solo un’ora da Torino, perfetta nella bella stagione da raggiungere anche solo in giornata.

Lago di Meugliano in Valchiusella

Informazioni utili

Il lago di Meugliano si trova nel comune di Valchiusa in Valchiusella, a 720 m sul livello del mare. Andiamo a fare la sua conoscenza in un giorno di piena estate, quando le temperature in città sono impegnative e abbiamo voglia di fresco e di boschi.

La strada è ben tenuta e recentemente asfaltata, i tornanti divertenti soprattutto per chi è in moto. Dopo qualche tornante nel bosco si arriva a destinazione e sulla sinistra si trova un ampio parcheggio gratuito, più affollato nel pomeriggio.

È presente anche il Ristorante L’incontro, aperto nel 1993, dove si può mangiare con una bella vista sul lago.

Il Lago di Meugliano

Il lago di Meugliano, con quelli di Alice Superiore costituiti da un lago più grande e da quello che è poco più di uno stagno ed era una ex cava di torba in passato, sono dal 1995 Sito di Importanza Comunitaria, per l’importanza delle loro caratteristiche naturali.

Questo piccolo specchio d’acqua è completamente circondato da boschi di conifere: larici, abeti rossi e pini silvestri soprattutto, esito del rimboschimento effettuato negli anni Trenta del Novecento. Nei dintorni anche i boschi sono fitti e si trovano soprattutto betulle, aceri e castagni.

In estate verdissimi e ombrosi, si può fare una semplice passeggiata intorno al lago della durata di una decina di minuti e decidere poi di fermarsi sull’erba o sulle panchine che lo circondano. È una meta in cui dirigersi con un bel libro in borsa o la musica preferita nelle cuffiette. In autunno il lago è un tripudio di colori caldi e intensi ed è sicuramente suggestivo anche con le neve in inverno.

Il lago di Meugliano non è balneabile ma ha una ricca fauna ittica composta da trote, carpe e storioni, perfetta per gli amanti della pesca sportiva.

Dal Lago di Meugliano iniziano una serie di sentieri naturalistici nei boschi che lo circondano, percorribili anche in mountain bike.

Vi consiglio di percorrere il Sentiero Naturalistico lungo circa 2 km. Arrivando dal parcheggio si sale sulla sinistra seguendo il cartello che indica Belvedere e arrivati in cima si gira a destra, costeggiando idealmente il lago. Arrivati a un bivio dove è presente un cartello esplicativo dovete girare nuovamente a destra, inoltrandovi forse nella parte più bella del bosco. Dopo qualche decina di metro si inizia a scendere fino a raggiungere nuovamente il parcheggio. Il sentiero è semplicissimo e adatto a tutti.

Il Lago di Alice

Lasciato alle nostre spalle il lago di Meugliano e ripresa la macchina, decidiamo di dirigerci verso il lago di Alice.

Prima di raggiungerlo ci lasciamo attirare da un cartello che indica una vendita di formaggi e così facciamo tappa all’Azienda Agricola Paolo Malinverni, un’azienda nata nel 2015 che produce formaggio grazie alla piccola mandria di bovini. Ci lanciamo su una toma alle erbette e su una toma stagionale, la celebre tuma veja della Valchiusella. La vendita di formaggi è aperta tutti i giorni tranne il martedì, il sabato e la domenica con orario continuato 10-19. Non vi dico che sapore e che idillio per il gusto!

Arrivati al Lago di Alice scopriamo che il lago è privato, avvolto da un’atmosfera molto bucolica, tanto da sembrare il perfetto set cinematografico di film in cui laghi misteriosi e sconosciuti, avvolti dalla vegetazione, sono i protagonisti.

Il lago di Alice è un lago morenico di origine glaciale, come il lago di Meugliano. Si trova a 575 m sul livello del mare. Ad est del lago si trova un lago più piccolo chiamato, appunto, lago Piccolo.

Le case intorno al lago sono poche e tutte con accesso unico ed esclusivo alle acque del lago. Si può percorrere un sentiero che costeggia le sponde per una parte di lago, dove sono presenti alcuni cartelli esplicativi sugli animali che lo abitano, sopra e sotto l’acqua. Se siete con bambini in estate vi consiglio un buon antizanzare, i dintorni del lago sono piuttosto umidi.

Nei pressi del lago di Alice, per godervi il lago a pochi passi o per prendervi un pomeriggio di completo relax vi consiglio di dirigervi a Il Pontile 3.0, un ristorante bar dove potrete anche fermarvi a mangiare vista lago, dove è presente anche la gelateria a la moda veja, con il carretto dei gelati dai colori pastello.

A 2,50 euro è possibile noleggiare la sdraio con ombrellone in un prato proprio di fronte al lago: un luogo in cui la quiete e il silenzio sono totali!

Anche il lago di Alice non è balneabile, nei pressi de Il Pontile 3.0 è anche possibile lasciare l’auto riparata dall’ombra degli alberi.

Lascia un commento