Degustazione vino in Monferrato con un panorama mozzafiato

Chi passa da qui da un po’ sa bene quanto, tra le sinuose e romantiche colline piemontesi, quelle del Monferrato siano quelle a me più care. Non ho dubbi su quanto meriti passare da queste parti anche solo per una degustazione di vini monferrini: vini floreali e fruttati al palato, freschi e intensi, che crescono in queste terre dove milioni di anni fa c’era il mare e oggi sono un tripudio di fiori, panorami e borghi sparsi.

Non vi racconto solo tre posti in cui andare per fare una degustazione in Monferrato, ma anche dove farla con panorami incredibili davanti agli occhi.

Continua a leggere “Degustazione vino in Monferrato con un panorama mozzafiato”

Casa e Collezione Laura a Ospedaletti, uno dei Beni FAI in Liguria

Ci sono porte dietro alle quali si nascondono veri e propri tesori e quella di Villa San Luca al civico 40 di Via Cavour ad Ospedaletti è una di queste. 

Dietro alla porta di Casa Laura si cela un mondo meraviglioso e del tutto inaspettato. La casa, già di per sé sublime, è uno scrigno che custodisce una vasta, unica e curiosa collezione di arti decorative, composta da più di seimila oggetti provenienti dall’Europa e dalla più lontana Asia, che lasceranno a bocca aperta anche gli indifferenti. Durante la visita guidata a questo bene FAI della Liguria si compie un incredibile viaggio nel tempo, nello spazio e nella vita di questa affiatata coppia di collezionisti e antiquari

Continua a leggere “Casa e Collezione Laura a Ospedaletti, uno dei Beni FAI in Liguria”

Isole Eolie più autentiche: Ginostra, isola sull’isola di Stromboli

Ho un solo modo per capire se mi sono innamorata: i pensieri fluttuano continui ma non irrequieti, la fronte si distende, potrei stare senza mangiare per ore senza accorgermene, non ho un filo di trucco ma mi sento bellissima.

Un viaggio a Ginostra è una fuga sulle isole Eolie più autentiche, sull’isola nell’isola delle isole. In estate se non vedete l’ora di guardare fugaci tramonti con una chitarra in lontananza, in inverno, per fuggire lontano e ritrovarsi. Una guida su Ginostra e Stromboli, consigli utili su dove dormire e dove mangiare.

Continua a leggere “Isole Eolie più autentiche: Ginostra, isola sull’isola di Stromboli”

Vulcano, l’isola nera delle Eolie che fuma e incanta da terra e dal mare

È lei l’isola più nera delle Eolie, non perdetevi le sue meraviglie dal mare

Avvicinandosi all’isola di Vulcano è impossibile non accorgersi di lei. L’isola emana minacciosi fumi bianchi dal suo cratere, dove gli antichi romani pensavano si trovasse la fucina del Dio Vulcano, dio del fuoco che proprio lì lavorava metalli e forgiava armi. L’altro motivo per cui è impossibile confonderla con le altre isole Eolie è per i suoi maleodoranti gas che impregnano l’aria di chi la respira. Vulcano infatti, fino a non molti anni fa era apprezzata per i fanghi termali nei quali era possibile immergersi, oggi chiusi e ad accesso vietato, divieto che non proprio tutti sembrano voler rispettare.

Nonostante questo, Vulcano rimane una delle isole da non perdere quando si parla di Eolie: è la più vicina a Milazzo e le diverse gite in barca che potrete fare sono certa che ve la faranno amare.

Continua a leggere “Vulcano, l’isola nera delle Eolie che fuma e incanta da terra e dal mare”

Ginostra sull’isola di Stromboli | Cosa fare e cosa vedere

È uno dei due centri abitati dell’isola di Stromboli, collegati tra loro solo via mare. Ginostra è un luogo estremo, inaccessibile e sicuramente difficile da vivere, non per tutti. Ma regala tramonti infuocati, un relax assoluto, una vista sul mare a cui non servono parole.

Continua a leggere “Ginostra sull’isola di Stromboli | Cosa fare e cosa vedere”

Panarea, l’isola più piccola e mondana delle Eolie: cosa fare e cosa vedere

È la più piccola delle isole Eolie: ricca di fascino e selvaggia, meta amatissima dalle celebrità

Sbarchiamo su un’isola così affascinante e originale che sono certa non vi lascerà indifferenti. Panarea è la più piccola delle isole Eolie e forse anche quella più mondana. Meta di vip e celebrità in estate, per il resto dell’anno a Panarea vivono poco più di 200 abitanti. Apprezzatissima da quei viaggiatori che vogliono lasciare alle spalle il traffico e i motori e immergersi in una natura selvaggia, Panarea è tutta da scoprire, ma richiede che venga fatto lentamente.

Continua a leggere “Panarea, l’isola più piccola e mondana delle Eolie: cosa fare e cosa vedere”

Libri che raccontano le isole, storie ambientate su terre galleggianti sul mare

Libri che raccontano le isole, romanzi che sono ambientati su un’isola che fanno del territorio isolano il protagonista della storia.

Sono loro le protagoniste assolute dei miei viaggi e dei miei pensieri che girovagavano in mare aperto. Da sempre le isole mi attirano a loro e trattengono quando sbarco, e poi a rimanere è un pezzettino di me, ogni volta. Così, mi piace leggerle e ritrovarle tra le pagine di un libro. Mi pare che così manchino meno.

Continua a leggere “Libri che raccontano le isole, storie ambientate su terre galleggianti sul mare”

Isole Eolie, una guida per organizzare il vostro viaggio qui

Sono sette pepite cadute in mare: Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi sono le isole che compongono l’arcipelago delle Eolie.

Un viaggio in estate qui è qualcosa di indicibile e indimenticabile, ci ho messo tanto a riuscire a mettere per iscritto la meraviglia che ho potuto assaporare. Una guida per le Eolie, per riuscire ad organizzare il proprio grande viaggio in questo luogo colmo di meraviglia.

Continua a leggere “Isole Eolie, una guida per organizzare il vostro viaggio qui”

Torino e Piemonte cinema all’aperto: dove andare per vedere film sotto le stelle

Mentre aspetto che tornino i drive-in (ma quanto dovevano essere belli?), ufficialmente dimenticati, dopo un successo smisurato, intorno agli anni Sessanta, mi consolo con il cinema all’aperto.

Perché anche quando fa caldo vedere un film aspettando la notte è sempre un’ottima idea e se è possibile farlo al fresco, sotto le stelle e insieme ad altre persone lì per lo stesso motivo, è davvero stupendo. L’unica accortezza è portare con sè un anti-zanzare, per evitare di diventare uno spuntino prelibato dei temibili insetti estivi. Ho raccolto qui tutti i film che potete vedere questa estate nei cinema all’aperto a Torino e dintorni.

Continua a leggere “Torino e Piemonte cinema all’aperto: dove andare per vedere film sotto le stelle”

Il Sentiero del Pensiero in Val Chisone

Se siete alla ricerca di una passeggiata in montagna ad un’ora da Torino, il Sentiero del Pensiero di Usseaux è ciò che fa per voi. 

Il Sentiero del Pensiero si trova in Val Chisone, nel Pinerolese, a metà strada tra il celebre Forte di Fenestrelle e la località sciistica di Sestriere. Parte da Usseaux uno splendido borgo alpino tutto decorato da murales, che fa parte dei borghi più belli d’Italia. 

Continua a leggere “Il Sentiero del Pensiero in Val Chisone”