Terme Slovenia | Le sorgenti termali nella pianura pannonica

La pianura pannonica, il cui significato riconduce al concetto di palude, acquitrino,  in riferimento alle zone paludose tra i fiumi Danubio e Sava, è una parte di territorio essenzialmente pianeggiante. Ricopre la zona nord orientale della Slovenia, estendendosi fino ai confini croato ed ungherese. Una zona ricca di acqua, perché da qui brulicano le fonti di alcune delle sorgenti termali più famose e benefiche dell’intero Paese. Quali non perdere? Vi racconto le terme in Slovenia, quelle della pianura pannonica, personalmente provate e consigliate da me!

Ricoperta di verde durante le bella stagione o del bianco della neve durante l’inverno come durante il mio viaggio, un on the road in Slovenia è il miglior modo per conoscere questa terra ricchissima e sorprendente. E per godere appieno delle bellezze di questo piccolo territorio ma saturo, potreste iniziare proprio la sua scoperta dalle sorgenti termali che affollano non solo la pianura pannonica, ma anche la costa e la Slovenia alpina. Pare che tutto sia merito del cavallo alato Pegaso, che quando colpì il suolo, generò le acque minerali curative, con il più alto contenuto di magnesio al mondo.

Terme Slovenia: dove alloggiare?

Le terme in Slovenia sono davvero moltissime, avrete l’imbarazzo della scelta! Se avete particolari problemi respiratori, dermatologici o renali potrete, dietro consulto medico, scegliere le sorgenti termali con le proprietà e i benefici più efficaci per voi.

img_20180308_191003-min
I centri termali sono abbastanza distanti l’uno dall’altro, per questo è meglio soggiornare nello stesso hotel in cui trovano le terme

Il mio consiglio è di alloggiare direttamente all’interno degli hotel in cui deciderete di affidarvi alle cure termali, per permettervi di non sprecare troppo tempo. Scelta azzeccata anche se siete in auto, mezzo necessario per muovervi agilmente in Slovenia. Quasi tutti gli hotel sono dotati di parcheggio interno. E inoltre la colazione a buffet è inclusa nel prezzo ( ed è ottima ! ), così come il necessario per le terme: accappatoio, asciugamano e ciabattine.  

Terme Slovenia: qualche consiglio

I bambini possono entrare in tutte le zone termali, anzi tantissimi benefici legati alle sorgenti termali sono utilissimi per i piccoli, per la cura delle malattie psicosomatiche della pelle e per prevenire influenze e raffreddori di stagione. Non solo, le strutture ricettive in Slovenia sono pensate apposta per i bambini e renderanno il soggiorno delle famiglie piacevole, grazie ad attività rivolte apposta a loro, animazione e trattamenti pensati ad hoc.

In Slovenia le saune vanno fatte rigorosamente nudi. Al massimo con un piccolo asciugamano su cui appoggiarsi. Motivo per cui ai bambini, nelle saune, è proibito l’accesso.

Terme Slovenia: Sava Hotels & Resorts

Il gruppo alberghiero Sava Hotels & Resorts è il maggiore del Paese e sono numerose le strutture che ne fanno parte in zone diverse della Slovenia: a Bled, Ptuj, Radenci, Moravske Toplice, Lendava e Banovci. Gli hotel sono tutti molto belli, con 4 o 5 stelle, dotati di diverse tipologie di camere, per venire incontro soprattutto alle famiglie. Oltre alle camere familiari, potrete alloggiare nelle Junior Suites e nelle Suite con Jacuzzi e vista mozzafiato. Le terme sono dotate di piscine interne ed esterne, saune, bagno turco, cascate d’acqua, vasche idromassaggio. Durante l’estate, l’esterno si  prepara per trasformarsi in un vero e proprio acquapark, con scivoli e trampolini!

Terme Slovenia: Terme 3000 – Hotel Ajda

Nel cuore della pianura pannonica, nella regione del Prekmurje, si trovano le terme più grandi della Slovenia e anche quelle con l’acqua termominerale nera più calda, le Terme 3000, all’interno dell’Hotel Ajda, con numerosi spazi recentemente ristrutturati.

Una curiosità: la colorazione nera della piscina esterna è dovuta dalla sorgente geotermale da cui deriva.

img_20180306_175435-min
Hotel Ajda con le Terme 3000, le famose terme dalle acque nere 

E infatti in passato qui iniziarono degli scavi, convinti di trovare il petrolio! Le acque curative sono perfette per chi soffre di patologie della pelle, ma sono anche utilissime per prevenire i malanni di stagione! Hotel Ajda fa parte di un insieme di hotel, in tutto tre, due a 4 stelle e uno a 5 stelle in cui è inclusa la colazione a buffet.

La chicca? Il massaggio all’olio di semi di zucca, puro relax profumato!

img_20180306_180750-min
Sono tantissime le aree in cui dedicarsi al relax del corpo e della mente

Terme Slovenia: Grand Hotel Primus – Terme Ptuj

Le terme della più antica città della Slovenia, Ptuj, centro vivacissimo. Ptuj viene chiamata la città “dei più”, per i numerosi primati che vanta. Grand Hotel Primus porta il nome del grande generale romano Marco Antonio Primus, condottiero delle legioni pannoniche. E questo passato romano torna anche nell’architettura della grande zona wellness, simile alle antiche terme romane. Oltre all’area wellness, potrete usufruire anche della piscina interna e quella esterna, bagno turco, saune e stanze per i massaggi, tutte arredate in modo differente e particolareggiate.

img_20180307_205227-min
Una delle stanze per i massaggi. Ce ne sono diverse, tutte arredate in modo differente

Alcune stanze hanno il doppio rubinetto all’interno del bagno, in modo che la scelta se fare un bagno con acqua normale o termale, sia a scelta del cliente.

img_20180307_205901-min
Rubinetto con acqua termale all’interno di una delle stanze dell’hotel

Ottimo anche il ristorante al piano terreno, che prepara piatti di carne e pesce di fiume, patate cucinate in tutti i modi, ma anche dolci deliziosi!

Terme Slovenia: Thermana Laško

Laško, famosa per essere la città della birra slovena, sorge accanto al corso del fiume di Savinja, a pochi minuti di auto dal Castello di Celje, ma anche raggiungibile noleggiando le biciclette direttamente in hotel. Le terme di Laško sono molto antiche, ma nonostante questo anche super moderne. Appena arrivati nell’area termale verrete invasi dal caldo-umido tipico delle zone termali e da un’enorme cupola in vetro. Durante il giorno i raggi del sole e la luce disegnano un’atmosfera rilassante, mentre in estate la cupola viene completamente aperta, modificando totalmente l’ambientazione.

img_20180308_183931-min
Thermana Lasko, una delle terme più belle della Slovenia

All’interno dell’hotel sono presenti due rubinetti, da cui è possibile acqua termale considerata potabile.

Questo moderno e ampio centro termale è perfetto per le famiglie: ricordo con piacere una partita a pallanuoto, in cui la mia squadra si è battuta con orgoglio fino alla fine, vincendo! Sono presenti anche numerosi trattamenti estetici per i più piccoli, tra cui scrub e manicure, pensati per farli sentire piccole principesse e principini.

[ Post in collaborazione con Visit Slovenia ]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...