5 posti instagrammabili di Roma | Gianicolo, Trastevere, Clivo di Scauro, quartiere Trullo e Eur

Sono un’inguaribile esploratrice: se fossi nata in epoche lontane probabilmente mi sarei arruolata in qualche spedizione alla scoperta di nuovi continenti. La curiosità non mi accompagna solo nei miei viaggi, ma anche nella mia città: Roma. Nonostante sia sempre nata e vissuta qui, sembra che non finisca mai di scoprirla. Ogni volta conosco strade, angoli, musei e realtà nuove. Ammetto che è una grande fortuna vivere in una grande città. A guidarmi nelle spedizioni sono le mie amiche, che mi accompagnano in luoghi di Roma sconosciuti e arrivate a destinazione ogni volta mi dicono “Bello! Ma come diavolo l’hai trovato questo posto?!” Non ho ancora risposta a questa domanda ma sono in grado di mostrarvi 5 posti instagrammabili di Roma, atipici, poco turistici e assolutamente sorprendenti.  

Negli ultimi anni ho incrementato il mio lavoro da fotografa e con essa la mia attività sui social. Ogni volta che pubblico un contenuto mi viene fatta sempre la stessa domanda “Dove hai scattato questa foto?” Lo ammetto, trascorro più tempo fuori casa che dentro, non per particolari problemi, ma per indole.

Di seguito ho deciso di non consigliarvi i soliti scorci capitolini, ma di tracciare un itinerario atipico, di quelli in cui fai attenzione a quale strada prendere e, puntualmente, ti perdi, percorri altre strade, ti ritrovi da un’altra parte e poi, forse, alla fine di tutto, ti ritrovi nel luogo prefissato.

5 posti instagrammabili di Roma

Il Gianicolo, la terrazza panoramica

Il Gianicolo è la terrazza di Roma, ottima per fotografie panoramiche! È proprio da qui che partirei per un tour della città eterna. Come tutte le terrazze è splendida al tramonto, quando Roma si accende di colori caldi e le cupole dello skyline sembrano cambiare colore. Se vorrete avventurarvi, su Via Garibaldi troverete il famosissimo Fontanone del Gianicolo dove, ogni giorno, gruppi di turisti si affollano per immortalare la città.

Gianicolo-min
Gianicolo, la terrazza con vista su Roma

5 posti instagrammabili di Roma

Trastevere, tra i quartieri più caratteristici

Il Rione Trastevere si trova ai piedi del Gianicolo, facilmente raggiungibile a piedi da Via Garibaldi. Il quartiere è tra più antichi e caratteristici della città, ricco di vicoli tanto cari ai turisti, case antiquate e scorci meravigliosi. Il cuore di Trastevere è la piazza di Santa Maria in Trastevere dove sorge l’omonima chiesa; a pochi passi sorge Piazza Trilussa, ormai nota per i suoi locali, non sei un vero romano se non hai trascorso almeno una sera seduto sulla scalinata di questa piazza a chiacchierare con gli amici e bere qualcosa. Se Trastevere vi ha rapiti, consiglio anche una visita al Rione Monti a pochi passi da Via dei Fori Imperiali e dal Colosseo, anche questo quartiere storico simile a Trastevere per architettura e vita mondana.

trastevere_roma
Trastevere, tra i quartieri più caratteristici [ Ph Credits: https://civitavecchia.portmobility.it/%5D

5 posti instagrammabili di Roma

Clivo di Scauro, Roma segreta

Questa piccola e antichissima strada è sconosciuta ai più che abitano Roma. Come l’ho trovata? Per pura casualità! Clivo di Scauro si trova all’ingresso della Villa Celimontana, sul Monte Celio, a pochi passi dal Circo Massimo e dal Colosseo. Facilmente raggiungibile attraverso la Salita di San Gregorio, il clivo offre una prospettiva favolosa con i suoi archi, perfetta per qualunque tipo di foto. È uno di quei scorci che rientrano nella mia “Roma Segreta” o almeno così mi piace chiamarla!

Clivo di Scauro-min
Clivo di Scauro, la Roma segreta

5 posti instagrammabili di Roma

Quartiere Trullo di Roma, il cuore della street art

Il quartiere Trullo di Roma è l’esempio più spettacolare di come la street art abbia riqualificato un quartiere di periferia. La visita non rientra certo nei tour tipici della città, ma se cercate angoli nascosti e nuove realtà vi consiglio di trascorrere qualche ora tra le vie di questo quartiere. Accedendo dall’entrata del Mercato del Trullo vi ritroverete in un museo a cielo aperto: i muri degli edifici sono completamente affrescati con disegni, scritte e macchie di colore. L’attività è stata promossa dal gruppo dei “Poeti der Trullo” che hanno dato nuova vita ad una delle più famose periferie romane. Se il mondo della street art vi affascina, sappiate che Roma è in continua crescita su questo versante. Attività simili possiamo ritrovarle nel quartiere di Tor Marancia, San Basilio, Ostiense, Quadraro, piccole tracce iniziano ad apparire anche in quartieri storici come Trastevere, il Rione Monti e Garbatella. Angoli di cultura contemporanea da non lasciarsi sfuggire. 

Quartiere Trullo-min
Quartiere Trullo, il regno degli street artist

5 posti instagrammabili di Roma

Il quartiere Eur, per chi ama la modernità

Il quartiere Eur di Roma è forse tra i più noti per i suoi lunghi colonnati e monumenti dall’architettura moderna. Costruito negli anni ’30 in occasione dell’Esposizione Universale mai svoltasi, l’Eur ospita moltissimi edifici all’avanguardia quali il Palazzo della Civiltà del Lavoro (noto anche come “Colosseo Quadrato”), il Museo della Civiltà Romana, il Palazzo dei Congressi e il Lago dell’Eur. Un luogo perfetto per fotografare una realtà architettonica diversa dal centro della città, che sa emozionare all’ombra dei tanti colonnati.

Quartiere Eur
Quartiere Eur, il lato moderno della Capitale

 

Roma è come un grande labirinto, una specie di foresta dell’Orlando Furioso dove chi entra vive mille avventure e, quando esce, non è più lo stesso. Chi vive in questa caoticità si lamenta ogni volta, cerca con tutte le sue forze l’uscita e alla fine non riesce mai a tagliare il cordone ombelicale con la città più bella del mondo. 

 

 

IMG_3335Federica Girardi

Romana de Roma, classe 1993. La sua vita si alterna tra letteratura e fotografia. Nonostante sia abituata a programmare e pianificare sempre tutto, il più delle volte i suoi piani vanno all’aria, ed è lì che accadono le cose più belle. I viaggi completano la sua vita, ama esplorare nuove realtà con la macchina fotografica e un buon libro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...