Intervista a Federica Saluzzo, creatrice del food blog Zuccheramente

Come si fa a non amare il cibo? Io personalmente non ci riesco ! Mi piace assaggiare cose nuove, gustare i miei piatti preferiti con lentezza, ma anche cucinare, dilettarmi in piatti e ricette gustose. Il web, molto spesso può essere un valido aiuto per sperimentare e scoprire combinazioni e sapori mai provati.E’ così che ho scoperto Federica, la sua colazione del lunedì, le sue ricette gustose e la passione che ci mette a cucinare e a … fotografare le sue opere! Per scoprire di più, leggete la sua intervista.

  • Chi è l’architetto Federica, Zuccheramente in cucina e come nasce la tua passione per il cibo?

Federica per gli amici zuccheramente è una pazzerella fantasiosa che ama sperimentare e viaggiare quando può. Ho fatto architettura perché era un mio sogno arredare e progettare case stupende. Finito gli studi ho iniziato il lavoro e con esso la consapevolezza che se abiti in un paese di provincia forse non riuscirai a sfondare come architetto d’interni.
Mi rimbocco le mani, continuo l’attività per cui ho studiato ma seguo le mie passioni.: la cucina, i viaggi e la fotografia. Nel settembre 2011 nasce il mio blog (lo trovate qui!). Mi è sempre piaciuto cucinare  e sono una buona forchetta!
Dall’idea del blog poi sono nate alcune collaborazioni tra cui una che ho molto a cuore: la partecipazione con 50 mie ricette dolci ad un libro della Feltrinelli. Un modesto ma nello stesso tempo grande traguardo.

profilo-4
Photo Credits: Zuccheramente
  • Il nome del tuo blog è a dir poco dolcissimo (!), ma in realtà cucini anche piatti salati. Un giorno di moltissimi anni fa, con alcune amiche, abbiamo giocato a trovare per ognuna un piatto che la identificasse. Giro a te il gioco, se fossi un piatto quale saresti?

Io amo sia i piatti dolci sia quelli salati quindi mi prendo la facoltà di sceglierne due. Per il salato potrei essere delle caserecce con panna, prosciutto cotto e granella di pistacchi. Dolce ma non troppo e molto saporita. Si vede che sono tornata da poco da un viaggio in Sicilia? In questo momento metterei i pistacchi ovunque !
Se invece fossi un dolce magari potrei essere un dolcetto con pepite di cioccolato in abbondanza e zenzero.

torta-di-compleanno
Photo Credits: Zuccheramente, torta di compleanno di Federica
  • Dolci in movimento sono i corsi di cucina che fai direttamente a domicilio, per un pomeriggio diverso tra amiche, per una festa di compleanno insolita o una sorpresa a chi si vuole bene. Come è nata questa idea e come sono organizzati questi corsi?

L’idea dei corsi di cucina a domicilio è nata parlando con alcune persone incontrate a dei miei laboratori di cucina. Entusiaste del pomeriggio hanno iniziato a chiedermi se si potevano organizzare dei corsi di cucina a casa propria.
Dolci in movimento sono momenti divertenti per ogni età e occasione.
Uno dei più belli che ho organizzato è stato un corso di cucina per un addio al nubilato
, un modo originale per trascorre un dolce pomeriggio con le amiche. I più divertenti per me quelli con i bambini, sono sempre un esplosione di creatività e voglia di fare.

corso-di-cucina-torino
Photo Credit: Zuccheramente, Dolci in movimento
  • Oltre ad essere architetto e food blogger sei anche mamma. Spesso le tue ricette, infatti, sono rivolte ai bambini e i tuoi dolci sono gustosi e colorati apposta per i più piccoli. Come è andato e come era organizzato il laboratorio di cucina di Halloween rivolto ai bimbi? 

Mi piace cucinare per e con i bambini. Trovo che siano molto spontanei e divertenti. Si capisce subito se un bimbo si diverte oppure no, non hai da domandarglielo. Il laboratorio di dolcetti di Halloween è andato molto bene. Abbiamo preparato da zero e decorato dei dolcetti da paura presso un nuovo locale, “Cose Buone” a Pinerolo. I laboratori erano due, per un totale di 26 partecipanti, per i bimbi piccoli accompagnati dalle mamme e per bambini un po’ più grandi. Con mio grande piacere c’è stata molta affluenza e richiesta. Ne riorganizzeremo altri per Natale sicuramente, i bambini erano molto soddisfatti.

 

speculoos-preparazione
Photo Credits: Zuccheramente

Vi aspetto sul mio blog e sui vari social. Se avete una ricetta per la colazione che vi sta a cuore condividetela con il tag #lacolazionedilunedi. Faremo una raccolta golosa di ricette per affrontare con grinta il temuto lunedì mattina. Qui le mie ricette e le info!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...