Film sul mondo della danza: danza classica, hip hop, ballo di coppia

Tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta sono usciti tantissimi film sulla danza, sul ballo di coppia, sull’hip-hop. Nomi come Boston Ballet, scuole come la Juilliard, balli di coppia come il tango ci sono diventati familiari sul piccolo e sul grande schermo e anche le difficoltà a cui spesso devono sottostare i professionisti: una grande competizione, un controllo ossessivo del peso e della forma fisica, in certi casi una possibilità di rivalsa da una vita difficile.

Proprio in occasione della Giornata Internazionale della Danza promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO, che si festeggia ogni 29 aprile e che accomuna tutti i Paesi del mondo, ho raccolto in un articolo di film che parlano della danza e del ballo.

Film sul mondo della danza

Save the last dance

Dopo un brutto lutto, Sara si trasferisce a Chicago dal padre Roy, che in realtà conosce appena e con il quale non ha mai avuto buoni rapporti. La tristezza e la collera che porta con sé, sommate a un contesto completamente nuovo e a una scuola diversa, la fanno sentire in un primo momento alienata da tutto quello che la circonda.

Nella capitale dell’Illinois conosce Derek, un ragazzo nero con un passato da criminale e una grande passione per la musica e i balli hip hop. Quando Derek scopre che Sara ha messo da parte il suo sogno per la danza, la aiuta a prepararsi per un’importante audizione alla scuola Juilliard di New York.

Il cigno nero

Una splendida Natalie Portman che per la parte ha dovuto perdere 10 kg, un film del 2010 con cui ha vinto l’Oscar come migliore attrice protagonista. Ma anche un cast invidiabile, con Vincent Cassel e Mila Kunis.

Siamo a New York, fermento di arti e danza, proprio nel momento in cui una compagnia sta allestendo lo spettacolo Il lago dei cigni. Il regista Thomas Leroy decide di sostituire la prima ballerina con Nina, ragazza giovane e dall’animo sensibile, che presto entra in competizione con un’altra ballerina osannata dal regista perché ritenuta più sensuale, Lily.

I ruoli dell’innocente cigno bianco, più adatto a Nina, e del sensuale cigno nero, più adatto a Lily, si scontrano fino a portare Nina alla follia, tra ossessioni e allucinazioni che non le danno tregua.

Il ritmo del successo

Ancora una volta a New York, questa volta alla Scuola dell’American Ballet Academy. Il film racconta i sogni di un gruppo di giovani studenti di danza poco più che adolescenti che ottengono la possibilità di entrare a far parte del mondo dell’American Ballet Academy di New York dopo una serie di audizioni durissime a livello nazionale.

Alla soddisfazione e all’incredulità seguono subito le difficoltà di un mondo rigidissimo e brutale, allo scontro con gli insegnanti e con i divergenti coreografi che sono a loro volta in competizione tra loro. Un film con tantissimi momenti di danza adrenalinici e coinvolgenti e abiti di scena stupendi, da vedere anche solo per questo!

Film sul mondo della danza

Billy Elliot

Un film profondo, commuovente e di sogni che si avverano in contesti in cui forse era anche solo difficile sognare. Non c’è solo la tematica della danza in Billy Elliot, ma anche quella della condizione operaia degli anni Ottanta, della ricerca della propria identità, dell’omosessualità e delle famiglie omogenitoriali.

 Ispirato alla vera storia del ballerino Philip Mosley, l’attore Jamie Bell è Billy Elliot, un ragazzino di 11 anni che vive con il padre, il fratello più grande e la nonna, dopo che la mamma è morta quando lui era molto piccolo.

I ragazzi fanno pallone, pugilato, lotta e invece Billy vuole fare il ballerino. Grazie alla caparbietà di un’insegnante che vede in lui un talento, ma anche di un padre che si ricrede, Billy si preparerà per l’audizione al The Royal Ballet di Londra. Sono tantissime le scene indimenticabili di questo film, come quella in cui Billy balla di fronte a suo padre, ma anche i personaggi ai quali vi affezionerete: rimane uno dei miei film preferiti di sempre.

Honey

Honey Daniels è un’appassionata insegnante di hip hop e dà lezione ai bambini del suo quartiere newyorchese, Harlem. Coltiva il sogno di diventare famosa, proprio grazie alla sua passione. Nel frattempo, per arrotondare Honey lavora come barista di notte, all’interno di uno dei locali della città. È proprio qui che viene avvicinata da un noto regista che le proporrà di far parte di un videoclip musicale all’interno di uno spot pubblicitario.

Honey accetta e in poco tempo il successo la travolge, ma anche tutto quello che comporta averne, come le attenzioni invadenti di chi sembra essere interessato a lei. Un sacco di momenti di ballo a ritmo della musica hip hop, una storia semplice ma che coinvolge a tutte le età!

Shall we dance?

Dai produttori di Chicago, un film su uno dei balli di coppia più sensuali al mondo, il tango.

John Clark è un avvocato testamentario di successo che dalla vita sembra avere proprio tutto: un lavoro con un’ottima posizione, una bella moglie e due figli meravigliosi. Eppure, forse 20 anni di matrimonio lo annoiano un po’ e quello che ha sembra non bastargli più.

Una sera, tornando a casa dal lavoro in metropolitana, vede una donna, Paulina guardare fuori dalla finestra di una scuola di danza. Incuriosito, decide di entrare e da quel momento la sua vita cambia radicalmente quando decide di seguire delle lezioni di ballo, fino a diventare un ballerino da competizione.

Film sul mondo della danza

Dirty Dancing

Impossibile non aver visto almeno una volta questo film, tra i più romantici di sempre! Con la presa ad angelo diventata iconica nel mondo della danza sulle note di The Time of My Life.

Estate del 1963. La giovanissima Baby è costretta a trascorrere le vacanze estive in un resort a Catskils insieme alla sua famiglia. Incontra Jhonny, un istruttore di danza più grande di lei, che la sceglie per partecipare insieme a un importante spettacolo.

Prova dopo prova, tra i due nasce una storia d’amore, anche se per Baby e Jhonny non sarà facile farsi accettare come coppia, provenienti da due mondi molto lontani.

Flashdance

Un film tenero e romantico, che sono certa in tantissimi avrete già visto, diventato un cult tra i film incentrati sulla danza. A questo film spetta un posto di diritto in questa carrellata di film, anche in questo caso per le tantissime scene di ballo e una colonna sonora indimenticabile e orecchiabile, sulle note di FlashdanceWhat a feeling, brano pop che ha conquistato il pubblico e che ha vinto l’Oscar come miglior canzone del 1983.

Alex Owens è una diciottenne che lavora come saldatrice in una grande officina di Pittsburgh, in Pennsylvania e di sera, per arrotondare, balla in un locale notturno. Ma il suo sogno è diventare una ballerina professionista e riuscire ad entrare all’Accademia di Danza di Pittsburgh. Nel tempo libero che ha si allena e si allena e grazie anche all’incoraggiamento delle persone che la circondano poco per volta il suo sogno sembra essere sempre più vicino.

Nureyev – The White Crow

Ispirato alla storia vera del ballerino sovietico Rudolf Nureyev, l’omonimo film è stato giudicato evocativo e provocatorio dalla stampa e apprezzato anche dal ballerino Roberto Bolle.

Senza dubbio una delle più affascinanti personalità del mondo della danza, Rudolf Nureyev era indomabile, sprezzante, provocatorio a tratti addirittura superbo: il ballerino che ha combattuto contro tutto e tutti, e contro l’Unione Sovietica, per inseguire il suo sogno e per sentirsi finalmente libero.

Lascia un commento