Tutti i viaggi del 2025: carrellata dei viaggi di questo anno

Ogni anno mi dico che no, non farò l’articolo sui viaggi dell’anno che sta per giungere al termine. E ogni anno, rieccoci qui, con quello che è diventato ormai un rituale a cui forse tengo molto di più di quello che voglio far credere, a mettere nero su bianco i viaggi che mi hanno accompagnato in questo anno che stiamo per salutare.

In un baleno mi ritrovo a pensare a tutti i viaggi che ho fatto nell’ultimo anno, ed ecco che si compie la magia: ecco che sono qui, ricordarne i momenti più significativi e raccontarli perché rimangano in queste pagine virtuali che in tanti – tantissimi, grazie – ormai sfogliate.

Partiamo per questo viaggio nel racconto di tutti i viaggi del 2025.


L’anno è iniziato nel posto che amiamo di più al mondo: il mare.
Complici tanti giorni di stop con la scusa delle vacanze natalizie, siamo partiti per l’ultimo dell’anno in direzione di una casetta carinissima appena sulla collina di Albissola Marina.

Le giornate calde e un po’ ventose , la focaccia e la farinata ritirate prima di cena, i tramonti sul mare che hanno fatto intravedere, in lontananza, il momento in cui le giornate si allungheranno per davvero, hanno fatto da cornice perfetta per i nostri giorni di passeggiate, libri e coccole, e per scivolare senza grandi scombussolamenti nel nuovo anno.


Marzo, Aprile, Maggio sono stati i mesi che abbiamo dedicato a qualche weekend al mare, a tante passeggiate nei parchi cittadini, alla scoperta di fattorie, agrigelaterie e campi colorati e pieni di fiori.

Quando torna la primavera, per me è sempre un momento di rinascita: la fioritura dei giacinti e dei tulipani prima e dei glicini poi, mi riconnettono a quella parte più autentica ed energica di me, forse proprio perché è all’inizio di questa stagione che sono nata.

Vi lascio alcuni degli articoli a tema scritti in questi anni, in cui vi ho raccontato eventi, momenti e fioriture da trovare anche in città, a pochi passi da noi. O comunque nei dintorni cittadini, tra castelli e trekking.


Uno dei viaggi più belli di questo anno? Probabilmente questo. L’Andalusia era nella mia wish list da tempo immemore e il road trip che immaginavo è stato molto simile a quello che poi abbiamo fatto: città colme di arte e bellezze, luoghi incredibili, cucina spagnola, caldo estivo in primavera.

Ci siamo divertiti, rilassati e siamo riusciti a visitare quasi tutti i luoghi che avevamo in mente! Tappe, luoghi e itinerario di cui ancora devo parlare sul blog…lo farò presto!


Complice il Ponte del 2 giugno e noi siamo scappati di nuovo al mare. Precisamente a Borgomaro, in una casetta sulle colline liguri poco distante dal mare e immersa tra gli ulivi, con una splendida piscina che ci siamo goduti in esclusiva. A proposito di posti bellini cui dormire in Liguria, qui trovate i luoghi che negli anni ho preferito, che possono andare incontro a esigenze differenti.

Questi giorni liguri sono stati anche la perfetta occasione per visitare il Castello Reale di Casotto. Ne ho parlato qui.


Anche avere un po’ di tempo libero per godersi la città e le sue bellezze ha il suo vantaggio, diciamolo. Complice la primavera e l’estate e bellissime giornate di sole sono stata finalmente in un posto che aspettavo da tanto, il PAV, il Parco d’Arte Vivente, un polmone verde nella città che custodisce opere di arte contemporanea e mostre.

Un’esperienza che mi ha lasciato senza fiato è stata sicuramente la visita alla Margaria e alle Serre Reali nel parco del Castello di Racconigi, di cui vi ho parlato in questo articolo e che spero riaprirà la prossima estate, perché merita di essere scoperto da chi non ha fatto in tempo la scorsa estate.


L’estate è stata dolce ma è, come al solito, fugace. Ho cercato di viverla appieno, mettendo al centro le persone importanti e tante piccole attività pianificate per tempo e improvvisate che mi hanno consentito di creare bellissimi ricordi. Pomeriggi in piscina, serate a fare aperitivo al parchetto, momenti spesi per passeggiate lunghissime nei momenti più freschi della giornata.

Se vivete a Torino e dintorni, sono due i luoghi che mi sento di consigliarvi e che hanno reso speciale tanti momenti estivi che conservo nel cuore. Uno è Orti Generali, a Mirafiori, un luogo che ci piace raggiungere in bicicletta e che è sempre ricco di eventi comunitari: la cura degli orti, eventi di beneficenza, momenti pensati per i bambini e le famiglie. In primavera e in estate è una meraviglia!

Un altro luogo in cui siamo stati, che abbiamo amato, in cui abbiamo portato gli amici e in cui non escludo di festeggiare un compleanno, è il Birrificio di Santa Brigida, sulle colline di Moncalieri: un luogo così autentico e pieno di energia, che ormai sentiamo un po’ casa.


La maggior parte della nostra estate è stata italiana – come a noi piace assai – e ne abbiamo approfittato per visitare alcune chicche disseminate sullo Stivale che avevamo lasciato indietro in altre occasioni. Siamo stati in Toscana, prima per trascorrere una settimana sull’Isola d’Elba, un luogo di cui ci eravamo innamorati nel 2019 e che non ha deluso per niente le nostre aspettative di ritorno.

Successivamente ci siamo spostati nell’entroterra, precisamente nella Maremma Toscana: un luogo che abbiamo salutato solo con un caloroso arrivederci, perché ci ha incantato con il suo mare, i suoi borghi e la sua natura. Durante i nostri giorni in Maremma abbiamo visitato anche il Giardino dei Tarocchi, incantevole.

Dopo la Maremma abbiamo trascorso ancora un paio di giorni tra le colline del Chianti, tra borghetti assolati, passeggiate all’ombra dei cipressi e campi di girasoli.


Altro viaggio di cui ancora non vi ho fatto cenno è stato in Trentino, alla scoperta di una valle specifica, che abbiamo esplorato da cima a fondo, la Val di Sole.

Quest’anno cercavamo nuovamente un luogo in cui trascorrere le nostre vacanze in montagna, in cui potessimo fare esperienze diverse, passeggiate e trekking non troppi impegnativi, riempirci gli occhi di bellezze tra alture, valli e malghe. La Val di Sole è stata una bella scoperta e si è dimostrata la meta perfetta per la nostra settimana in montagna.


Settembre è stato il momento perfetto per un’altra tappa che mi ha scompigliato il cuore, l’isola di Minorca. Siamo state 10 giorni a riempirci gli occhi di bellezze tra spiagge, cittadine, fari, baie e tramonti.

Complice un volo scovato a un ottimo prezzo, il nostro viaggio verso questa incantevole isola delle Baleari è stata la perfetta conclusione di un’estate bellissima. Ve ne ho parlato già in alcuni articoli, in cui ho racchiuso i consigli e il nostro itinerario.


Quest’anno abbiamo dedicato dei momenti speciali anche ai festeggiamenti per Halloween e l’abbiamo fatto organizzando delle gite in parchi tematici in cui non eravamo mai stati prima, come Leolandia e ZOOM, a poca distanza da Torino ed entrambi fattibili anche solo in giornata.

Sono state due giornate divertenti e ricche di scoperte e tra animali, giostre e spettacoli di bolle di sapone, conservo di entrambi i giorni dei ricordi unici – oltre che centinaia di fotografie!

Lascia un commento