C’è la mano di un’artista con una storia di vita incredibile, dietro alla magnificenza del Giardino dei Tarocchi in Toscana. Un luogo che aspettavo di vedere da tantissimo, segnato lì tra i millemila posti che ancora mi attendono. Dopo il nostro viaggio all’isola d’Elba, trascorrere qualche giorno in Maremma Toscana, proprio nei pressi di Capalbio, e una giornata nuvolosa e fresca in cui abbiamo preferito saltare il mare, sono stati la scusa perfetta per fare la sua conoscenza. Vi racconto tutto per organizzare la vostra visita al meglio.
Continua a leggere “In Toscana un giardino ispirato agli arcani maggiori | Il Giardino dei Tarocchi e Niki de Saint Phalle, la donna artista che lo realizzò”Mese: agosto 2025
Weekend nel Chianti in Toscana, dove dormire e cosa vedere
A macchia d’olio, situato tra le province di Firenze, Arezzo e Siena, in un territorio baciato dalla bellezza, il Chianti deve la sua celebrità al vino omonimo. Ma anche al suo paesaggio: sinuose colline traboccanti di vigneti in estate al colmo della loro ubertosità, file di cipressi all’ombra dei quali si può cercare un po’ di refrigerio nelle giornate più calde, borghi che anche in alta stagione non sono mai troppo affollati.
Il Chianti è il giusto compromesso tra il mare e la montagna, tra il relax e la voglia di fare, tra il buon cibo e le coccole di un clima mite tutto l’anno e fresco in estate.
Continua a leggere “Weekend nel Chianti in Toscana, dove dormire e cosa vedere”Cosa fare in Maremma Toscana, territorio ancora incontaminato
Immacolata, incontaminata, selvaggia. Come le onde del mare che arrivano lungo la spiaggia, libera, come le mucchine che a pochi metri dalla spiaggia pascolano in libertà in stato semibrado.
Un viaggio in Maremma Toscana permette di conoscere luoghi vivissimi e ancora autentici, di scagliarsi contro onde fragorose e cristalline, di partecipare a festival letterari e affondare le posate in piatti semplicemente buoni. Cosa fare in Maremma Toscana, se decidete di trascorrere le vostre vacanze estive qui.
Continua a leggere “Cosa fare in Maremma Toscana, territorio ancora incontaminato”What I do in a month, newsletter falsissima di mezza estate: viaggi fin qui, libri e scoperte
Mezza estate. Ci siamo lasciati quando l’estate era ancora un momento da vivere, quando i progetti erano già in atto, ma ancora da assaporare fino in fondo.
Ci ritroviamo qui, ora, quando la mia estate è già stata vissuta per metà. Quando la curiosità per tutto il bello che deve ancora arrivare è alle stelle, ma anche la malinconia per quello che è già stato, per l’intensità ma anche la velocità con cui è passato. Lasciando però una scia di ricordi indelebili – e tanti tanti fotolibri da fare 🙂
Vi racconto di isole, di mare, di storie.
Continua a leggere “What I do in a month, newsletter falsissima di mezza estate: viaggi fin qui, libri e scoperte”Spiagge di sabbia all’Elba perfette con i bambini
Sono spiagge ampie, di sabbia, con fondali che degradano dolcemente e quindi perfette con i bambini che non temeno l’acqua e non vedono l’ora di tuffarsi. Con larghi bagnasciuga su cui costruire castelli, fare formine, lasciare scritte che porteranno via con sè le onde.
Granulose, fini, dorate, chiare, nere: sono tantissime le spiagge di sabbia sull’Elba, perfette con i bambini e per chi le ama. In tutta l’isola sono circa una quarantina le spiagge ad avere queste caratteristiche, io vi racconto quelle in cui sono stata. Sono tutte spiagge che offrono servizi e bar nelle immediate vicinanze, così come la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni, ma anche quella di stendersi con i propri asciugamani e ombrelloni – alternativa che, da sempre, prediligo io.
Continua a leggere “Spiagge di sabbia all’Elba perfette con i bambini”Piscine a meno di un’ora di auto da Torino, nel verde e perfette con i bambini
Perfette per aspettare speranzosi, e più freschi, le ferie. Una manna dal cielo per chi invece non le farà affatto. Il modo ideale per staccare anche solo mezza giornata e sentirsi in vacanza. Il luogo perfetto in cui portare i propri bimbi a giocare e divertirsi.
Penso davvero che le piscine all’aperto fuori città siano un pezzetto di paradiso in terra e quindi uno dei luoghi da non perdere in estate, quando il caldo diventa tanto ma spostarsi non è possibile. In questa stagione afosa e bizzarra le ho frequentate in occasione di festività e per mezze giornate alla ricerca del fresco e della libertà. Ecco che allora in questo articolo vi parlo di quattro piscine estive vicino Torino, perfette anche con i bambini.
Continua a leggere “Piscine a meno di un’ora di auto da Torino, nel verde e perfette con i bambini”





