I viaggi del 2023, tutti i viaggi fatti in questo anno inconsueto

Come ogni anno, penso sempre che la scrittura di questo articolo non arriverà mai. E poi, come ogni anno, ecco qui a raccogliere le idee su tutti i viaggi e i weekend che hanno segnato l’anno appena trascorso.

È una cosa che faccio soprattutto per me, per non perdere tutta la bellezza che un nuovo anno di viaggi è riuscita a condensare. E allora eccoti qui condensato mio 2023, un anno di viaggi eccezionale!

Tutti i viaggi del 2023

Febbraio a Madeira e Porto Santo

Qualche settimana dopo aver iniziato il nuovo anno ecco che ci siamo imbarcate verso un pezzetto di terra minuscola immerso nell’Oceano Atlantico, l’isola di Madeira.

Vento, sole, pioggia e arcobaleni hanno accompagnato la nostra quasi settimana di viaggio alla sua scoperta, fino a quando abbiamo deciso di virare verso un isolotto ancora più piccolo, l’isola di Porto Santo, che ci ha regalato pranzi all’aperto, spiagge a perdita d’occhio e un clima primaverile, camminate immerse in fiorellini gialli splendidi e ancora ottima cucina.

Porto Santo è stata una piacevolissima pausa dal freddo inverno e una grande rivelazione: tenetela in considerazione per una fuga dell’inverno ma anche per trascorrere le vacanze in estate.

Marzo sempre al mare

Marzo è il mese del mio compleanno ma, si sa bene, è un mese pazzerello. Può regalare giornate di pioggia senza fine così come giornate primaverili splendide.

Quest’anno siamo stati molto fortunati con il tempo e ne abbiamo approfittato per trascorrere tutti i weekend di marzo al mare nella vicina e sempre meravigliosa Liguria, a fare il pieno di salsedine e vento e partite di burraco.

Guardando quel mese strano adesso, che sembra così lontano, sono certa di affermare che tutto quel mese marzolino mi abbiano fatto un grandissimo bene al cuore.

Tutti i viaggi del 2023

Aprile al lago di Garda…

La mia passione per i laghi è esplosa negli ultimi anni e anche qui vi ho portato spesso con me in viaggi lacustri: prima al lago d’Orta, Maggiore e a quello di Como, sui laghi del Trentino, poi al lago di Iseo. Trovate tantissimi articoli sul blog, attraverso i quali orientarvi!

Però non ero mai stata al lago di Garda, o meglio, ero stata solo nella parte del Garda che appartiene al Trentino Alto Adige. Tutta la zona che si spartiscono Lombardia e Veneto mi era totalmente oscura. Così, in un lungo weekend di metà aprile sono partita alla volta del lago di Garda, dedicando tre giorni alla bellissima sponda bresciana. È stata una piacevolissima scoperta!

…ma anche tra Lombardia ed Emilia Romagna

La primavera è poi continuata in Emilia Romagna, in alcune delle città più belle e ricche di cultura in assoluto.

Ma prima di raggiungere questa regione che amiamo molto, siamo andati in un altro luogo che mi incuriosiva da parecchio, il Parco Giardino Sigurtà.

Alla volta dell’Emilia Romagna abbiamo visitato la meravigliosa città del mosaico, Ravenna, Comacchio e Modena e numerose altre tappe intermedie.

E finalmente sono stata in un posto che mi attirava tantissimo: Tresigallo, la città metafisica, poco lontano da Ferrara.

Tutti i viaggi del 2023

Giugno tra Svizzera e Lombardia…

Un altro weekend lungo di giugno ci ha portato in un viaggio in Lombardia, a visitare alcuni tra i beni FAI più belli! Abbiamo poi espatriato in Svizzera per ancora qualche fermata, ma di questo viaggio purtroppo non sono ancora riuscita a scrivere niente, lo farò nelle prime settimane del nuovo anno.

…e la scoperta dei Colli Euganei

La scoperta di un pezzetto di Veneto, in particolare il territorio dei Colli Euganei è stata una vera epifania: famosi per essere ricchi di ville e giardini, i Colli Euganei offrono anche un’ottima cucina e bagni termali.

Ma ci siamo lanciate anche in due tappe nei dintorni di Verona, un territorio da approfondire sicuramente in futuro, e in particolare a Villa Arvedi e Giardino Giusti.

Sulla via del ritorno abbiamo approfittato anche per una veloce tappa a pochi chilometri da Milano, per visitare Villa Arconati.

Luglio in giro per il Piemonte

I weekend di luglio sono stati l’occasione per visitare qualche luogo in Piemonte che ancora non conoscevamo: sono stata alle Miniere di Prali, al Castello di Piovera, per un’intera bellissima giornata in Valchiusella e a Usseglio, in occasione della Sagra della Toma.

Agosto in Sardegna, Tuscia e Toscana

Il lungo viaggio estivo quest’anno ci ha portati in una regione inedita per noi, la Sardegna. L’abbiamo visitata da Olbia a Cagliari, costeggiando la sua costa orientale e non perdendoci le tappe più significative dell’entroterra. È un viaggio da quale siamo tornati appagati, abbronzati e increduli.

Ma il viaggio non era ancora finito e il traghetto ci ha riportati in Lazio, precisamente a Civitavecchia, dove ci aspettavano altri giorni alla scoperta di uno dei suoi pezzetti più verdi e immacolati, la Tuscia, tra boschi, borghi e una cucina indimenticabile.

Prima di lasciarci alle spalle l’estate, ne abbiamo approfittato per una tappa in Toscana, alla scoperta di un pezzetto che ancora ci mancava, la Val d’Orcia. Non potevamo finire meglio di così, con una stupenda luce e un tramonto inedito su un passo di montagna, mentre il buio avvolgeva tutto e noi ci incamminavamo verso casa.

Tutti i viaggi del 2023

Settembre in Monferrato

In un ancora caldissimo weekend di settembre siamo partiti per trascorrere un weekend rilassante nel nostro amato Monferrato, in Piemonte, provando anche questa volta una nuova struttura e godendoci la giornata tra un tuffo e un aperitivo.

Dicembre a Vilnius

Qualche giorno prima di Natale siamo volati verso Vilnius, la capitale della Lituania, per conoscere la città e goderci la sua incredibile atmosfera natalizia. Nel pacchetto erano compresi anche tantissima neve e ben 10° sotto lo zero, ma è stato bellissimo! È stato per noi anche un po’ l’ultimo viaggio di un grande ciclo e ci tenevo tantissimo a passare questi giorni con la mia persona preferita. Inoltre, le Repubbliche Baltiche hanno iniziato a incuriosirmi molto e sono molto contenta di avere iniziato proprio dalla Lituania.

E i vostri viaggi di questo ultimo anno quali sono stati? Quali porterete nel cuore?

Lascia un commento