What I do in a month | Newsletter falsissima del mese di Luglio: cose viste, fatte, assaggiate

Luglio, col bene che ti voglio
Vedrai non finirà
Luglio m’ha fatto una promessa
L’amore porterà

Così cantava Riccardo Del Turco nel 1969 e da allora, questo successo di cui spesso si conosce solo la prima parte è sulla bocca di tutti quando giriamo la settimana pagina del calendario. A Luglio voglio molto molto bene, decisamente sì. E quest’anno, che le mie agognate ferie estive arriveranno prima del solito, mi sta ancora più simpatico. È stato un mese dolce e intenso.

Continua a leggere “What I do in a month | Newsletter falsissima del mese di Luglio: cose viste, fatte, assaggiate”

Visita a Villa Selvatico e al suo parco: è la gemma dei Colli Euganei

Quando avrete la fortuna di visitare Villa Selvatico, e vi auguro la caparbietà e l’organizzazione per non perderla, rimarrete probabilmente interdetti dalla sua imponenza, dalla sua maestosità e dal suo splendore.

È lei il mai più senza dei Colli Euganei, il tesoro di questa terra che sa sedurre e stupire il visitatore. Abbarbicata sulla cima di Colle Sant’Elena, la seicentesca Villa Selvatico circondata dai suoi laghetti termali, sono certa che abbia tutte le carte in regola per incantarvi.

Continua a leggere “Visita a Villa Selvatico e al suo parco: è la gemma dei Colli Euganei”

Ville e giardini sui Colli Euganei, meravigliosi luoghi da non perdere

Il desiderio di un viaggio sui Colli Euganei è nato con l’inizio dell’anno, quando per caso mi sono imbattuta nelle immagini di giardini all’italiana e ville meravigliose nascoste da colli e vigneti.

I Colli Euganei si trovano nella pianura veneta centrale, in provincia di Padova e a 25 km dalla città. La loro origine è vulcanica, ecco perché questo territorio è ancora ricco di sorgenti termali, intorno alle quali signori e signorotti hanno deciso di costruire ville, giardini, castelli e in cui hanno alloggiato numerosi personaggi illustri.

Continua a leggere “Ville e giardini sui Colli Euganei, meravigliosi luoghi da non perdere”

Villa dei Vescovi: bene FAI sui Colli Euganei, in Veneto

Una villa che doveva essere bella da vedere, ma anche bella per vedere: un luogo raffinato che doveva apparire un tutt’uno con la natura intorno e il paesaggio meravigliosamente spiazzante dei Colli Euganei.

Villa dei Vescovi è una villa cinquecentesca che si ispira ai temi della classicità ed è avvolta dal paesaggio dei Colli Euganei, con il quale, dentro e fuori, sembra voler comunicare. La villa appartiene al FAI, che dopo un lento lavoro di recupero, l’ha riaperta al pubblico. Oggi è un gioiello da non perdere.

Continua a leggere “Villa dei Vescovi: bene FAI sui Colli Euganei, in Veneto”

Itinerario sui Colli Euganei: 3 giorni, tappa per tappa tra luoghi incredibili

Non so se vi sia mai capitato, ci sono alcuni luoghi a voi sconosciuti e poi tutto d’un tratto sono ovunque: ne senti parlare nei podcast, li scorgi in un post online, esce un trafiletto sul giornale, te ne parla un amico. Sicuramente c’è lo zampino di un algoritmo un po’ troppo zelante, che propina informazioni tra social e motori di ricerca, ma a me piace pensare che sia il destino a portarci in alcuni luoghi, mentre un’amica direbbe che è la serendipità. Ecco che d’un tratto i Colli Euganei sono diventate una di queste mete, fino a qualche tempo fa mi erano sconosciuti e ora, di ritorno da un lungo weekend sono uno splendido ricordo che custodirò a lungo.

E se anche voi siete alla ricerca di una piacevole parentesi tra paesaggi incantevoli, dolci colline, località termali, borghi medievali e castelli cinquecenteschi, i Colli Euganei vicino a Padova sono la meta perfetta per voi. Ma bando alle ciance, qui puoi trovare il nostro itinerario di 3 giorni nei Colli Euganei.

Continua a leggere “Itinerario sui Colli Euganei: 3 giorni, tappa per tappa tra luoghi incredibili”

Lo splendido Castello del Catajo, fortemente voluto dalla famiglia Obizzi

Quello che proprio non ti aspetti, percorrendo in auto o in bici i meravigliosi pendii dei Colli Euganei, è di vedere spuntare dalla vegetazione un castello, che ha tutta l’aria di essere una fortezza medioevale. Il Castello del Catajo è stato fortemente voluto dalla famiglia Obizzi, eccentrici “Capitani di ventura”, giunti in Italia al seguito dell’imperatore Arrigo II nel 1007, che per tutta la vita hanno inseguito il sogno della nobiltà e che si sono saputi destreggiare nella società dell’epoca per far credere a tutti che, nessuno più di loro, meritasse il titolo nobiliare.

Il Castello del Catajo copre un territorio grandissimo: sono 400 mila metri quadrati di Castello, costituito da più nuclei, e altrettanti di giardino. Costruito interamente con pietra bianca di Vicenza, spicca nel paesaggio dei Colli Euganei.

Continua a leggere “Lo splendido Castello del Catajo, fortemente voluto dalla famiglia Obizzi”

Carrellata di uscite recenti, i libri del 2023 da non perdere

Da quando ho ripreso in mano la lettura, ritagliando momenti, ricavando appositi spazi, implementando anche con gli audiolibri, in alcuni periodi mi sento un treno inarrestabile.

Ci sono giorni in cui mi chiedo perché mai io debba sbucare da fuori casa quando potrei tranquillamente trascorrere il pomeriggio o la giornata con il naso tra le pagine di un libro. E, a seconda della stagione, una cioccolata calda o un bicchiere di rosé freddo nell’altra mano. Ecco allora che ho pensato che potesse essere una buona idea raccogliere, tra le uscite più recenti del 2023, i libri che ho letto e che giudico imperdibili, perché magari anche voi siete attratti dalle tante novità editoriali in uscita ma non sapete come districarvi a riguardo.

Continua a leggere “Carrellata di uscite recenti, i libri del 2023 da non perdere”

Salina, la più verde delle Eolie: tra vigneti, capperi e i luoghi de Il Postino

È la seconda isola più grande dell’arcipelago delle Eolie: Salina possiede un’energia e un fascino che non lasciano indifferenti. È un’isola ricca di contrasti, non dai toni scuri come ci si aspetta dalle isole vulcaniche, ma verdissima e con una natura rigogliosa, dovuta alle numerose sorgenti di acqua dolce presenti sul suo territorio.

Ma è anche un’isola che nasconde set cinematografici amatissimi: proprio qui nel 1994 Massimo Troisi ha girato alcune scene del suo ultimo film Il Postino e chi arriva a Salina, da terra o dal mare, non può evitare di fare un salto in quei luoghi.

Continua a leggere “Salina, la più verde delle Eolie: tra vigneti, capperi e i luoghi de Il Postino”

Viaggio a Lipari, nella più grande delle isole Eolie

La più grande delle isole Eolie è un buon compromesso tra comodità e natura

Lipari è l’isola più grande di tutto l’arcipelago eoliano, è tra le più comode da raggiungere perché non lontanissima da Milazzo, quella con più strutture ricettive e con una più vasta scelta, quella dove sicuramente un buchetto per dormire, accontentandovi, lo troverete anche sotto data.

Il centro storico di Lipari offre tanti locali e ristoranti, boutique e negozi dove sbizzarrirvi con i souvenir, dal piccolo porticciolo diverso da quello in cui sbarcherete al vostro arrivo ogni giorno partono numerose gite verso le altre isole Eolie: Lipari è il compromesso per chi vuole visitare l’arcipelago delle Eolie senza rinunciare alla comodità e a vivere in cittadine vivaci soprattutto di sera. Nonostante questo, non sottovalutate le bellezze naturali e paesaggistiche di Lipari, la culla artistica e culturale di tutte le Eolie è qui. Per questo motivo in un viaggio alle isole Eolie, almeno una tappa a Lipari non può mancare.

Continua a leggere “Viaggio a Lipari, nella più grande delle isole Eolie”

Visita Museo Accorsi Ometto, della Fondazione omonima nel centro di Torino

Una delle vie più centrali di Torino, Via Po, riesce comunque a nascondere dalla vista dei più uno dei musei più insoliti di Torino. Dietro una palazzina color crema perfettamente restaurata e ravvivata si nasconde una collezione di incredibile bellezza: il Museo Accorsi Ometto, che pare custodire anche il mobile più bello del mondo.

Il Museo Accorsi – Ometto è stato aperto nel 1999 da Giulio Ometto, per realizzare il grande sogno di Pietro Accorsi di un allestimento con oltre tremila opere d’arte fra mobilio, quadri, ceramiche, arredi, distribuite in 27 sale.

Continua a leggere “Visita Museo Accorsi Ometto, della Fondazione omonima nel centro di Torino”