Cosa sono le Graphic Novel e perché quando inizierete a leggerle non potrete più farne a meno

Da quando ne ho stretta tra le mani una, mentre facevo colazione al bar in una torrida e strana giornata estiva, non sono più riuscita a farne a meno. Avevo bisogno di una lettura immergente, che non mi facesse pensare alle notizie che trepidavo per conoscere, e le pagine che continuavo a sfogliare senza sosta sono stata una carezza sul cuore. Le Graphic Novel, alla lettera romanzi in fumetti, non sono solo per bambini, anzi! Sicuramente la scrittura fluida e le illustrazioni particolareggiate possono avvicinare anche chi non legge volentieri e i più piccoli, ma tante sono indicate a un pubblico adulto.

Cosa sono le Graphic Novel

Siamo nel 1964 quando per la prima volta il termine graphic novel fa la sua comparsa: è Richard Kyle ad utilizzarlo in un articolo, lui che è editore, critico e storico del fumetto.

Nell’articolo si parla di un determinato tipo di fumetti, con un forte impatto visivo ma anche una trama elaborata e sofisticata. È così che inizia lo sviluppo di questa nuova forma narrativa che in Italia fa la sua comparsa più o meno negli anni Sessanta, con le opere di Guido Buzzelli e Hugo Pratt.

Le graphic novel illustrano

Sicuramente una delle caratteristiche principali delle graphic novel sono proprio le illustrazioni. Il romanzo è raccontato a parole, sotto forma di fumetti, ma anche sotto forma di immagini e disegni.

Quello che nei romanzi ci sforziamo di immaginare, nelle graphic novel è lì, davanti ai nostri occhi.

E se i fumetti sono senza dubbio più veloci da leggere rispetto alla pagina intera di un romanzo, è bello comunque soffermarsi a osservare i particolari.

Quello che nei romanzi ci sforziamo a immaginare, nelle graphic novel è lì davanti ai nostri occhi

Le graphic novel sbloccano

Avete il famoso e temuto blocco del lettore? Nessun problema! Le graphic novel sono perfette per riappassionarsi alla lettura o decidere di dedicare del tempo a questa passione.

Se amate leggere ma nell’ultimo periodo, complice il poco tempo a disposizione e il blocco del lettore riuscite a dedicare meno tempo alla vostra passione, vi assicuro che le graphic novel sono utilissime per sbloccarvi e riprendere a leggere libri su libri. Per me è stato così!

Non solo, essendo romanzi illustrati a fumetti, con sicuramente meno da leggere rispetto alle pagine di un romanzo o di un saggio, con le graphic novel riuscirete a procedere spediti nella lettura.

Le graphic novel emozionano

Sarà per le illustrazioni coinvolgenti e dettagliate, proprio lì davanti ai nostri occhi che sembra quasi che prendano vita, ma le graphic novel hanno il potere di coinvolgere prepotentemente il lettore, emozionandolo profondamente.

Non sono mai stata un’amante dei fumetti, neppure da bambina, eppure alcune illustrazioni sono così incisive e rappresentative dalla realtà che mi hanno fatto emozionare profondamente.

Con le graphic novel la trama e l’immaginazione prendono vita

Le graphic novel incantano

Non c’è niente da fare: ogni volta che mi trovo a sfogliarne una ho gli occhi a cuore. Le graphic novel hanno spesso delle dimensioni maggiori rispetto a quelle dei romanzi, più simile ai libri illustrati per bambini. Per questo, già solo tenerne in mano una, è un po’ magico.

È vero, portarsene dietro una infilata in borsa può non essere così semplice e comodo, ma se siete di quei lettori appassionati di libri cicciotti, da sfogliare e odorare, faranno davvero al caso vostro.

Le graphic novel aggiungono

Da quando ho iniziato a leggere le graphic novel sono diventata ancora più vorace nella lettura. Essendo altro, rispetto a un romanzo, riesco a leggere un paio di graphic novel contemporaneamente a un paio di altri romanzi. Sappiamo quanto è bello e gratificante arrivare all’ultima pagina di un libro e riuscire a leggerne diversi insieme, proprio perché diversa è la loro forma narrativa, è davvero meraviglioso.

Vi ho convinti a leggerne una?

Le leggete già? Quali sono le vostre preferite?

10 pensieri riguardo “Cosa sono le Graphic Novel e perché quando inizierete a leggerle non potrete più farne a meno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...