10 foto per il mio viaggio a Malta

  1. MALTA È … I PULLMAN GIALLIMalta'10 (162)
    Il modo più economico ed ecologico per girare l’isola di Malta è sicuramente usando i famosi pullman gialli. I bus gialli hanno rappresentato fino a tempi recenti, non solo un mezzo di trasporto pubblico, ma anche una delle principali attrattive turistiche dell’arcipelago. Ciò era dovuto all’aspetto unico dei veicoli, derivante dalla consuetudine di produrli presso le officine locali, unito al fatto che molto spesso i mezzi erano di proprietà del conducente. Durante il mio viaggio a Malta, infatti ho notato quanto i pullman siano in qualche modo unici, anche al loro interno. Inoltre, per prenotare la fermata non troverete il classico bottone, ma dovrete tirare la cordicella sopra le vostre teste. Nonostante la loro particolarità, i pullman di Malta sono anche comodi e frequenti. Vi permetteranno di girare l’isola senza dovervi preoccupare di noleggiare un’auto.
  2. MALTA È … VENTOmalta10-35

    Malta è una piccola isola, quindi aspettatevi vento tutto il giorno, al mattino, alla sera, con il sole o con le nuvole. Non c’è una foto in cui non stia tenendo il cappello o il vestito non stia svolazzando. Ma questo significa che, tutti gli appassionati di sport acquatici, troveranno pane per i loro denti !

  3. MALTA È … RAMLA BAY

    malta10-525

    Una delle spiagge più belle di Malta secondo me è proprio questa! Si trova sulla vicina isola di Gozo ed è chiamata così per l’evidente colore rosso/arancione della sabbia finissima. Vicino alla spiaggia trovate la Calypso Cave. Se vi va di farvi una camminata, a pochi passi, potrete raggiungere la famosa Calypso Cave. Dall’alto, potrete godere di una vista magnifica della spiaggia !

  4. MALTA È … I VICOLI STRETTImalta10-513

    Malta è tutta una via stretta, un vicolo, un continuo saliscendi di scale e strade. Ma questo è quello che la rende particolare! Essendoci stata ad Agosto, il sole cocente e il caldo hanno spesso messo a dura prova le nostre riserve, ma per quanto riuscite, passeggiate tra le stradine, salite, scendete, troverete e scorgerete incredibili panorami dall’alto e scorci stupendi.

  5. MALTA È … LA MEDINA

    Malta'10 (377)

    Medina è l’antica capitale di Malta. Oggi è quasi disabitata, per questo è conosciuta come una città in cui silenzio e tranquillità fanno da cornice. Arroccata a 190 metri sul livello del mare, si trova in una posizione privilegiata per ammirare tutta la bellezza dell’isola e del Rabat, il quartiere che si trova all’esterno delle mura. Di Medina ho amato la vista mozzafiato sul mare e i dettagli rossi sparsi qua e là sulle case e gli antichi palazzi nobiliari. I balconi colorati che potete vedere nella fotografia sono chiamati gallarija o gardjoli ed erano costruiti così per permettere alle donne arabe di spiare la strada senza essere a loro volta osservate. Durante il mio soggiorno ad Agosto, inoltre, l’antica città era tutta addobbata da luminarie !

  6. MALTA È … LE CASE BIANCHEmalta10-483

    Malta è casette bianche bianche bianche. Vi darà fastidio agli occhi guardarle intensamente, quando il sole è alto nel cielo ! Non so voi, ma io adoro questi paesaggi aridi, il sole intenso a tutte le ore, le case bianche che si stendono sul paesaggio come un velo. Non ho perso occasione di arrampicarmi su per le fortezze, le stradine e le scale per guardare tutto dall’alto, come merita.

  7. MALTA È … LE BARCHE DI MARSAXLOKKmalta10-578

    Il porto di Marsaxlokk, secondo per ampiezza, è stupendo, completamente invaso delle tipiche barchette dei pescatori. I luzzi, luzzu in maltese, sono l’imbarcazione da pesca tradizionale di Malta e vi capiterà di vederle sparse un po’ per tutto l’arcipelago. Sono riconoscibili per la predominanza di colori vivaci, giallo, rosso, azzurro. Un’altra caratteristica unica sono i due occhi dipinti sulla prua, conosciuti come gli occhi di Osiride e Horus, che hanno il compito di proteggere i pescatori dalle insidie del mare.

  8. MALTA È … PASTIZZmalta10-518
    I pastizz sono uno snack salato a base di pasta sfoglia ripiena di ricotta o purea di piselli. Provateli assolutamente. Possono essere parte di un pranzo o uno spuntino veloce quando siete in giro. Di sicuro, non peseranno sulle vostre finanze: costano solo 30 centesimi l’uno!
  9. MALTA È … IL TRAMONTO (SUL MARE) A BUGIBBAMalta'10 (249)

    Durante il mio viaggio ho soggiornato a Qawra, una cittadina a nord-est dell’isola, che si trova nella Baia di San Paolo, vicino a Bugibba, centro turistico e balneare tra i principali. Dopo tutto il giorno fuori, la sera cercavamo sempre di tornare per l’ora del tramonto. Il tramonto sul mare, per me rimane il più bello in assoluto e leggere o dormicchiare a quell’ora è ancora più bello ! Se alloggiate da queste parti, non perdetevelo!

  10. MALTA È … LA LAGUNA BLUmalta10-301

    Uno dei must di Malta è sicuramente la famosissima – per un film- Blue Lagoon, la Laguna Blu del Mediterraneo, che si trova sulla vicina e bel più piccolina isola di Comino. Acqua calda, trasparente e paradisiaca, è sicuramente meta ideale per gli amanti dello snorkeling. Ma non solo, i bassi fondali e la scarsa corrente, permettono di raggiungere in poche bracciate l’isolotto di fronte, Cominotto, meta inevitabile per chi adora tuffarsi!

4 pensieri riguardo “10 foto per il mio viaggio a Malta

  1. Che bella Malta, ne sono sempre più convinta! Un paio di anni fa ci stavo per andare ma poi non sono riuscita, mi dispiace ancora un sacco 😦
    Secondo te 5 giorni sono sufficienti per farsi un’idea un po’ di tutto? Non si sa mai che riesca a trovare una buona offerta 🙂
    Un abbraccio

    Piace a 1 persona

    1. Secondo me sì, cinque giorni sono sufficienti ! Io sono stata una settimana ad Agosto qualche anno fa ed è stata proprio bella, un giusto equilibrio tra mare e arte ! 🙂
      Anche in tarda primavera deve essere stupenda e sicuramente meno affollata 🙂
      Quando andra, ti consiglio anche il Popeye Village, che io non weo riuscita a visitare !!

      "Mi piace"

Lascia un commento