I mercatini di Natale in Piemonte, quelli più amati da non perdere

È iniziato dicembre e con lui tutta la magia che solo questo mese dell’anno riesce a racchiudere: le città iniziano a illuminarsi sul far della sera, il profumo delle cioccolate calde prende il posto di quello delle caldarroste e inizia la corsa per acquistare i regali di Natale.

Natale è da sempre il mese in cui anche gli adulti sognano a occhi aperti e il cuore si scioglie davanti alle luci, agli abeti addobbati e alla neve. Quale momento migliore per andare a caccia di mercatini natalizi in Piemonte?

I mercatini di Natale in Piemonte

Mercatini a Santa Maria Maggiore

Durano solo tre giorni i mercatini più amati del Piemonte settentrionale, quasi al confine con la Svizzera. Sono i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore per cui ogni anno si attendono decine di migliaia di visitatori.

Dall’8 al 10 dicembre l’amato paese degli spazzacamini, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, si anima di circa 200 bancarelle, flash mob, musica e divertimento per tutta la famiglia e si trasforma in un’occasione imperdibile per conoscere la Valle Vigezzo.

A causa dell’elevato numero di visitatori, potete approfittare per raggiungere il borgo di Santa Maria Maggiore con il treno, a bordo dei treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli che collega Domodossola a Locarno e che vi consentirà di raggiungere il borgo immersi tra paesaggi innevati e suggestivi.

Poco distante da Santa Maria Maggiore vi consiglio di fare un salto anche ai mercatini natalizi di Domodossola, in Val d’Ossola, con oltre 160 bancarelle e un’atmosfera fiabesca.

Ricetto di Candelo

Se non siete mai stati nel meraviglioso borgo di Ricetto di Candelo, il periodo che precede il Natale può essere l’occasione ideale per fare la sua conoscenza. Nel territorio del biellese questo piccolo borgo medievale nato tra il XIII e il XIV secolo, ha resistito al trascorrere del tempo grazie anche alle cure dei suoi abitanti che tramite istituzioni e associazioni ne hanno salvaguardato l’integrità donando a tutti i visitatori un po’ della sua magia.

Ricetto di Candelo nel periodo natalizio si trasforma nel Borgo di Babbo Natale con tanti espositori da cui poter acquistare prodotti artigianali e impacchettarli per Natale, ristoranti in cui provare la cucina del territorio, incontri con Babbo Natale e attività pensate per i più piccoli. Per entrare è necessario acquistare il biglietto, al costo di 6 euro per gli adulti, mentre i bambini fino a 13 anni entrano gratis.

I mercatini di Natale in Piemonte

Il Magico Paese di Natale a Govone

Un piccolo borgo, Govone, sconosciuto ai più ma immerso tra le bellissime colline del Roero, quando arriva il Natale si trasforma in una sede distaccata della casa di Babbo Natale.

Il Magico Paese di Natale e i mercatini natalizi di Govone conquistano i primi tre podi tra quelli più visitati in Italia e il loro successo è tangibile, facilmente visibile dalle tante persone che come voi affolleranno questo piccolo paese del Roero.

Quando arriverete nei pressi di Govone, in provincia di Cuneo, dovrete parcheggiare la macchina in uno dei parcheggi allestiti apposta per l’occasione: gli organizzatori consigliano di arrivare almeno un’ora prima. Da qui, potrete prendere una navetta che vi scorterà fino all’ingresso del paese e dopo una passeggiata di una decina di minuti tra caroselli, bancarelle con prodotti tipici, artigianali e artistici, fili di luci appesi da un ramo all’altro, arriverete al Castello di Govone, il paradiso dei bambini, al cui interno sono presenti numerose attività e spettacoli pensati per i più piccoli.

Vicino a Govone vi consiglio di dirigervi anche a San Damiano d’Asti, dove potrete ammirare il Presepe Vivente con decine di figuranti e raffigurazioni.

Luci d’Artista a Torino e Mercatini di Natale a Stupinigi

Anche chi rimarrà a Torino e non potrà muoversi dalla città, può star sicuro che le occasioni per respirare l’atmosfera natalizia non mancheranno.

Anche in città sono infatti diverse le opportunità per vivere appieno il calore e la magia del Natale.

Per primissima cosa vi consiglio di non perdervi i colori e i significati delle Luci d’Artista, evento giunto alla sua 26esima edizione, che è da sempre amato grazie alle sue installazioni luminose da ammirare tra le vie e le piazze più belle di Torino.

A pochissima distanza da Torino, poco più di 20 minuti di auto dal suo centro ma comodamente raggiungibile anche con o mezzi, potete immergervi nel mercatino di Natale di Stupinigi. Grazie all’evento Natale è Reale, nei giorni che precedono il 25 dicembre, nelle scuderie reali potrete trovare numerose bancarelle con prodotti enogastronomici e artigianali, ma anche la Casa di Babbo Natale e il villaggio degli Elfi.

Lascia un commento