Agrigelaterie nei dintorni di Torino, stare all’aria aperta e mangiare un gelato sano

Le agrigelaterie sono gli indirizzi da segnare per gustare un gelato buono, sano e fatto con ingredienti semplici ma unici.

Le agrigelaterie solitamente nascono in un contesto contadino, in cui le materie prime, più che a km0, sono proprio a m0. Se quasi sempre agri-gelateria è stata associata ad agriturismo-gelateria, credo che sia più giusto che la parola a cui associare gelateria sia agricoltura. Perché è quasi sempre in una cascina fuori città, immersa in un contesto bucolico, che nascono queste realtà, sempre più apprezzate dalle famiglie con bambini, perché sono una boccata di ossigeno e gioco lontano dalla città e perché per gli amanti del gelato sono la massima espressione del gusto e della bontà.

Per capire se un gelato è buono per davvero esiste un segreto: assaggiare il gusto fiordilatte, che come ingredienti principali ha solo il latte e la panna. Se gli ingredienti sono di alta qualità, il gelato è ottimo.

Agrigelaterie nei dintorni di Torino, informazioni sparse

Tutte le agrigelaterie, la prima di cui vi parlo rappresenta un’eccezione, si trovano solitamente in aperta campagna, lontano dai centri abitati e in contesti tranquilli.

Questo le rende le mete perfette per chi cerca una pausa dal traffico e dal cemento cittadino, ma di contro sono spesso scomode da raggiungere. Il modo più comodo è la macchina, tutte dispongono di un ampio parcheggio gratuito a pochi passi dalle strutture; se non sono troppo lontane da casa, vi consiglio di raggiungerle anche in bicicletta. Noi optiamo quasi sempre per raggiungerle in Vespa.

Le agrigelaterie sono perfette per le famiglie con bambini: ci sono giochi per il divertimento dei più piccoli, diverse panchine in cui sedersi all’ombra e si possono osservare nel loro habitat naturale diversi animali: pavoni, conigli, cavalli, asinelli, galline, capre, mucche…

Le agrigelaterie che sono anche fattorie didattiche propongono inoltre numerose attività e laboratori, rivolte soprattutto ai più piccoli. Sono inoltre uno dei posti più belli per organizzare feste di compleanno all’aperto per i più piccoli.

Agrigelaterie nei dintorni di Torino, indirizzi da segnare

Cascina Roseleto

Questa agrigelateria ha deciso di portare i suoi ottimi prodotti nel centro della città, senza per questo dover rinunciare a ingredienti sani e a gelati buonissimi.

Infatti Cascina Roseleto nasce a Villastellone, ma se siete scomodi a raggiungerla, potete assaggiare tutto quello che offre comodamente nel cuore di San Salvario, a Torino. Non solo gelati dai gusti ottimi e i nomi in dialetto piemontese che fa molto provincia, ma anche vendita di latte, formaggi e yogurt.

La famiglia Masera è proprietaria di Cascina Roseleto dal 1965 e da allora tutto è rimasto pressoché uguale. Dal 2009 una parte del latte viene trasformato in gelato nel punto vendita di Villastellone, a cui successivamente si è aggiunto anche il punto vendita a Torino, in zona San Salvario: qualche chilometro in più e un contesto differente, ma stessa qualità.

Cascina Roseleto nella sede di Torino è aperta tutti i giorni dalle 15 alle 23, la sede di Villastellone ha degli orari leggermente differenti, ma è aperta tutti i giorni.

indirizzo a Villastellone: Via Bechis 6
indirizzo a torino: Via Madama Cristina 121

Agrigelateria San Pé

Un gelato buono e contadino, l’Agrigelateria San Pé è quella che conosco meglio, essendoci stata diverse volte fin da piccolissima. Si trova a Poirino, immersa nel verde e nel silenzio, lontano dal centro storico cittadino ma raggiungibile comodamente anche in bicicletta da Cambiano, Moncalieri, Santena, Trofarello.

L’idea di Alfonso, Antonietta e Giovanni, un agricoltore, una maestra e un agrario nasce vent’anni fa, precisamente nel 2001: prendere latte e frutta della loro azienda agricola e preparare un gelato, con ingredienti sani e nutrienti. Il progetto di un gelato a km0 è stato vincente e in pochi anni l’Agrigelateria San Pé ha attratto uno stuolo di curiosi, che poi sono diventati clienti affezionati.

Oggi il loro gelato ha viaggiato da Poirino verso numerose altre località: ha raggiunto la città di Torino, lo trovate infatti all’interno di Eataly, ma anche al mare nella sede di Ceriale.

Il bello di questa agrigelateria è poter disporre di un grande parco verde con parco giochi per i bambini, che potranno giocare per ore senza pericoli intorno e con tanti animali vicino, capre, asini, oche. Si organizzano lezione di yoga e reiki e sono a disposizione per feste di compleanno ed eventi.

Nel 2011, per il decimo compleanno dell’agrigelateria, su una collina vicina è stato costruito il Teatro San Pé’, un teatro all’aperto con un palco di 300 metri quadrati, utilizzato per spettacoli per grandi e piccini.

Agrigelateria San Pè di Poirino è aperta tutti i giorni dalle 10:30 alle 23.

Indirizzo: Cascina S. Pietro, 29A, poirino

Agrigelaterie nei dintorni di Torino, indirizzi da segnare

Lattolandia Agrigelateria

A una ventina di minuti da Torino, precisamente ad Alpignano, vi consiglio Lattolandia Agrigelateria. Il posto è molto carino, ampio ma non dispersivo, con un’area gioco per bambini e tantissimi animali da conoscere; inoltre è presente una piccola area per i cani.

Lattolandia Agrigelateria è una piccola realtà familiare, che si occupa della produzione dall’inizio alla fine, realizzando prodotti a km0: tutto ha inizio con la mungitura delle vacche da latte, ricavando latte di alta qualità, impiegato poi per la produzione di gelati, yogurt, formaggi…

C’è una fattoria didattica, potete portare una valigia di formaggi a casa con voi e organizzano anche feste di compleanno, in un ambiente sano e all’aperto!

Lattolandia Agrigelateria è aperta dal lunedì al mercoledì dalle 15 alle 20 e dal giovedì alla domenica dalle 11 alle 22.

Indirizzo: Via Druento 15, Alpignano

La Porporata

A Ceretta, a nord di Torino questa volta, si trova un’altra agrigelateria che vi consiglio, in cui sono stata qualche settimana fa in occasione del compleanno della bambina di un’amica. A metà strada tra Torino e il Canavese e vicinissima alle città di Chivasso e Ciriè, La Porporata è perfetta se cercate un’agrigelateria immersa nel verde, con tantissimo parcheggio e tanto spazio per far giocare i bambini.

La storia di questo luogo nasce nel 1978 con l’apertura a Ceretta di San Maurizio Canavese dell’Agricola Cerettese, azienda specializzata nell’allevamento di vacche di razza Frisona. Così la storia dell’azienda familiare si evolve e, con il latte di altissima qualità che ha a disposizione, decide di tramutare una vecchia cascina vicino all’azienda familiare, completamente ristrutturata, in un’agrigelateria in cui poter accogliere un gran numero di persone.

Tenetela in considerazione anche per organizzare eventi e feste di compleanno, al primo piano della cascina è presente una stanza in cui poter festeggiare anche in caso di brutto tempo.

Indirizzo: Via Canonico Maffei 57, Ceretta 

Lascia un commento