Italia da scoprire | 8 luoghi che desidero visitare in Italia e 1 regione italiana da esplorare

In un momento storico particolare come questo, ognuno chiuso nella propria casa, nella propria città, regione, Stato, guardiamo dalle finestre e su internet il mondo che ci stiamo perdendo, le giornate che sembrano scorrere a volte senza un senso, le bellezze di cui non possiamo più godere. L’Italia sta male oggi e chissà fino a quando, il turismo è stato il primo ad essere messo in ginocchio e l’ultimo che riuscirà a rialzarsi. Eppure, la mia mente e il mio cuore di fermarsi non ne hanno ancora l’intenzione. C’è chi ha sempre amato ed esplorato in lungo e in largo il bel Stivale, c’è chi ha ancora tantissimo da vedere. L’Italia è un Paese da scoprire, in lungo e in largo, perché ogni pezzetto è una pepita e produce meraviglia negli occhi di chi sa guardare. In questo articolo ho raccolto 8 luoghi che desidero ( ancora ) visitare in Italia e 1 regione italiana, che devo ancora esplorare per bene.

Italia da scoprire: il Paese con più siti Unesco al mondo

Negli ultimi mesi Italia e Cina sono state spesso accostate, tra le prime nazioni ad essere messe in ginocchio da un virus invisibile e letale. Eppure, anche prima che tutto questo iniziasse, anche mesi fa quando non potevamo sospettarlo, Italia e Cina avevano un’altra potentissima cosa in comune: sono i Paesi, al mondo, con più siti UNESCO, località dichiarate speciali e quindi, tutelate per il bene di tutti.

In questi giorni ho realizzato di essere stata in quasi tutte le regioni di Italia, di averne visitate in lungo e in largo alcune, di conoscere solo superficialmente altre, di voler tornare, per visitare più approfonditamente altre ancora. Ho fatto un elenco dei posti che ora, se tutto finisse magicamente e potessimo ricominciare a viaggiare senza rischi, vorrei visitare prima di altri. Eccoli qui, 8 luoghi che ( ancora ) devo e voglio visitare in Italia e una regione, che aspetta solo di essere esplorata.

Italia da scoprire: 8 luoghi che (ancora) desidero visitare in Italia

Villa Panza

Nella vicinissima Lombardia, sul colle di Biumo, a Varese, c’è una villa del Settecento di cui mi sono innamorata da alcune fotografie viste in rete. Circondata dallo splendido verde di un giardino all’italiana, Villa Panza è stata donata al FAI da Giuseppe e Giovanna Panza nel 1996. L’esterno lascia senza parole, al suo interno custodisce alcune meravigliose collezioni di arte contemporanea.

Italia da scoprire: 8 luoghi che (ancora) desidero visitare in Italia

Parco dei mostri di Bomarzo

Ci spostiamo poi nel Lazio, questa volta siamo infatti in provincia di Viterbo. Il parco dei mostri di Bomarzo fu ideato dall’architetto Pirro Ligorio su commissione del Principe Pier Francesco Orsini, allo scopo di sfogare la sua sofferenza per la morte della moglie Giulia Farsena. Nel parco dei mostri, anche chiamato Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie di Bomarzo sono presenti numerose sculture in basalto risalenti al XVI secolo, che ritraggono animali mitologici, divinità e mostri. Un luogo curioso, a tratti surreale, in mezzo alla natura. 

bomarzo-1938087_960_720
Parco dei Mostri di Bomarzo, in provincia di Viterbo

Italia da scoprire: 8 luoghi che (ancora) desidero visitare in Italia

Labirinto della Masone

Questa volta siamo a Fontanellato, in provincia di Parma, nel labirinto più grande di Italia e nel labirinto più grande esistente. Composto interamente di piante di bambù, se ne contano circa duecento mila, che appartengono a venti specie diverse.
Dopo aver visitato il bellissimo labirinto del Parco di Masino, sogno di visitare questo luogo. Aperto al pubblico nel 2015, vicino al labirinto della Masone è presente un Museo con un’ingente collezione di opere d’arte, una Biblioteca e vari spazi pensati per ospitare eventi e mostre temporanee.

Italia da scoprire: 8 luoghi che (ancora) desidero visitare in Italia

Civita di Bagnoregio

Torniamo in provincia di Viterbo, nella Tuscia, in una zona che è vicinissima anche a Toscana e Umbria. Conosciuta a tutti come la città che muore, Civita di Bagnoregio è ormai una delle mete più ambite del turismo nazionale e internazionale. Per raggiungere il borgo, bisogna percorrere un ponticello: questa è indubbiamente la prospettiva più fotografata di questo luogo.

Borgo e luoghi intorno ormai disabitati e abbandonati nei decenni passati, a causa dei numerosi terremoti. Penso che sia un luogo che custodisce un fascino naturale e senza tempo. Nella mia wish list senza dubbio.

civita-di-bagnoregio-773559_960_720
Civita di Bagnoregio, la città che muore da una prospettiva insolita

 

Italia da scoprire: 8 luoghi che (ancora) desidero visitare in Italia

Terme del Mulino

Sono stata in Toscana diverse volte, ci sono anche passata vicinissima, eppure non sono mai andata alle Terme di Saturnia, che immagino stupende. Costituite da un’unica sorgente termale, da cui sgorga acqua calda ad una temperatura costante di 37-38 gradi, le Terme di Saturnia sono un grande centro termale con SPA e hotel. Ma sono le Terme del Mulino che io non vedo l’ora di vedere – e nelle quali non vedo l’ora di immergermi, accessibili a tutti e gratuite.  

tuscany-3587068_960_720
Terme del Mulino, nel cuore della Maremma

Italia da scoprire: 8 luoghi che (ancora) desidero visitare in Italia

Isole Tremiti

Al largo del Gargano, a una cinquantina di km in linea d’aria, le isole Tremiti sono ormai diventate una di quelle fisse che coltivo da tempo immemore. Quattrocentosettantadue residenti, che in inverno scendono a un terzo di questo numero. Cinque isole che per i tremitesi sono una sola. La più grande è l’isola di San Domino, l’unica ad essere abitata insieme all’isola di San Nicola e anche l’unica nella quale è possibile pernottare.

island-3679608_960_720
Le isole Tremiti, selvagge e aspre

Italia da scoprire: 8 luoghi che (ancora) desidero visitare in Italia

Isola di Pantelleria 

Una piccola isola situata nel Canale di Sicilia, l’isola di Pantelleria è in provincia di Trapani. Famosa per i capperi e il passito, riesce a fondere alla perfezione il mio amore per le isole e per la Sicilia.

Sogno di vedere le Favare, i getti di vapore acqueo che fuoriescono dalle montagne, la Balata dei Turchi che un tempo ospitava le navi dei pirati, le acque incantevoli di Cala Tramontana, Cala Gadir e il suo piccolo porticciolo, i Sesi, le costruzioni megalitiche dalle parti di Mursia e Cimillia.

Italia da scoprire: 8 luoghi che (ancora) desidero visitare in Italia

Isola di Lampedusa

Fa parte dell’arcipelago delle Pelagie, ovvero le isole in alto mare ed è una delle mete più ambite per chi ama il mare e la natura selvaggia e le immersioni. È infatti a soli 14 metri di profondità che si trova la Madonna del Mare, una suggestiva statua circondata dagli abitanti del mare.

Sogno di fare il bagno nell’isola dei Conigli, che è una delle spiagge più belle del Mar Mediterraneo e scoprire l’isola in barca, per vederla dal mare.

lampedusa-1582040_960_720
Un viaggio a Lampedusa, l’isola selvaggia dal mare trasparente

Italia da scoprire: 1 regione italiana da esplorare

Le Marche

Chiamata così, le Marche, perché ogni zona ha le sue peculiarità, questa regione custodisce bellezze inestimabili ancora sottovalutate: un territorio che si perde tra mare, monti e colline.

Dopo essere passata per puro caso dal borgo di Grottammare Alta, nelle Marche, ho sentito forse in me la spinta di esplorare e conoscere meglio questa regione italiana. Sono tantissime le meraviglie che custodisce gelosamente, come la Gola del Furlo, i Monti Sibillini, la Grotta di Frasassi, la Riviera del Conero, le città d’arte come Fano e Urbino e tantissimi borghi tra i più belli di Italia. Come a Corinaldo, che si festeggia Halloween con quattro giorni di festa, a Candelara che ci sono i mercatini di Natale, a Urbania che c’è la festa della Befana, a Piobbico invece c’è il club dei Brutti.

cave-2703778_960_720
Grotte di Frasassi, uno dei siti più visitati delle Marche

Quante meraviglie custodisce la nostra Italia, quanta bellezza in una manciata di chilometri, quanti paesaggi che si alternano vivaci. Quanto ancora abbiamo da scoprire.

 

8 pensieri riguardo “Italia da scoprire | 8 luoghi che desidero visitare in Italia e 1 regione italiana da esplorare

  1. Di posti belli da vedere ce ne sono tantissimi. Ho la fortuna di vivere vicino a una zona UNESCO e di averne visitata un’altra altrettanto spettacolare. Sto riscoprendo il piacere di esplorare a chilometri zero e, quando allungherò il mio raggio d’azione, terrò conto dei luoghi che consigli in questo post!

    Piace a 1 persona

  2. Proprio in questi tempi difficili, siamo fortunatissimi vivere in un paese dove gli altri fanno le vacanze (o lo sognano). Facciamo i turisti “a chilometro zero” e aiutiamo albergatori e ristoratori che ospiteranno meno turisti esteri soprattutto adesso in autunno.
    Noi abitiamo a mezzora da un altro luogo bellissimo patrimonio dell’umanità Unesco, Sacro Monte di Varese, e lo abbiamo riscoperto proprio in questo periodo. Nell’hotel, due settimane fa, ancora tanti tedeschi, per loro fortuna.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...