Cosa fare a Torino in primavera: eventi, festival e fioriture da non perdere

Silenziosa e avvolta dalla foschia durante l’inverno, in primavera Torino si ridesta: la sua bellezza esplode, con gli alberi fioriti, i campi puntellati di colore e finalmente le temperature perfette per stare al parco o fare un picnic. Sono tantissime, in questa stagione, le occasioni per fare cose belle, godersi gli amici, i colori e la luce meravigliosa, stare all’aria aperta a contatto con la natura, magari progettando il prossimo viaggio, o il successivo weekend fuori porta.

Un momento dell’anno in cui solitamente io ricevo una sferzata di energia rinnovata e di stare a casa ho ancora meno voglia: ecco che allora le cose da fare in primavera a Torino sono tantissime, e qui ve ne parlo.

Cosa fare a Torino in primavera

Andare a caccia di cascate di glicini

Scenografico, con la sua cascata di fiori piccolissimi e suggestivi, profumatissimo, tanto che le api lo corteggiano senza sosta: il fiore del glicine simboleggia l’amicizia, sin da quando in passato era usanza degli antichi imperatori giapponesi portare in regalo un bonsai di glicine nei luoghi in cui arrivavano.

I palazzi di Torino che in primavera si addobbano con una cascata di glicine che ciondola da terrazzi, balconi, finestre sono davvero tantissimi: coloratissimi, profumati, romantici. Ma anche alcuni dei parchi della città ne custodiscono gelosamente alcune varietà in lilla, o più raramente, in bianco. Tutti da ammirare, tutti da fotografare.

Potrebbe interessarti questo articolo più approfondito:

Entrare nelle case della città, grazie a Open House

Terrazze con viste incantevoli, loft restaurati con audacia, uffici altrimenti chiusi al pubblico.

Per un weekend all’anno, solitamente il secondo di giugno, Torino apre le sue porte al pubblico, permettendo a tutti di visitare appartamenti, ville e giardini.

L’occasione è Open House Torino: imperdibile se non vedete l’ora di mettere piede in tutte quelle residenze private e chiuse al pubblico per gran parte dell’anno, che per un weekend si svelano a tutti, potendole visitare gratuitamente, in modo del tutto eccezionale, quasi sempre con visite guidate a opera di architetti, gli stessi proprietari o volontari.

Pronti a varcare la soglia dei luoghi più imcredibili e inaspettati anche quest’anno?

Potrebbe interessarti questo articolo più approfondito:

Godersi la fioritura dei ciliegi alla Reggia di Venaria

Tutti pazzi per la fioritura dei ciliegi! No, non sto parlando per forza di Kyoto, in Giappone.

Negli ultimi anni, gli appassionati dei delicati fiori di ciliegio aspettando trepidanti il momento della fioritura per invadere – letteralmente – i giardini della Reggia di Venaria.

Torinesi, turisti e appassionati non vedono l’ora di scattare fotografie alle decine di esemplari che si trovano in vari punti del già bellissimo parco.

Dalla fine di marzo all’inizio di aprile comincia la magia. Se potete, evitate gli affollatissimi weekend e optate per un giorno in settimana.

Cosa fare a Torino in primavera

Andare in una delle agrigelaterie della città

Le agrigelaterie sono gli indirizzi da segnare per gustare un gelato buono e fatto con ingredienti semplici e genuini.

Le agrigelaterie nascono in contesti contadini, in cui le materie prime, più che a km0, sono proprio a m0. Così, avrete l’occasione di dirigervi in una cascina fuori città, immersa nel verde, a conoscere gli animali che la abitano e le bontà che celano.

Per capire se un gelato è buono per davvero esiste un segreto: assaggiare il gusto fiordilatte, che come ingredienti principali ha solo il latte e la panna. Se gli ingredienti sono di alta qualità, il gelato è ottimo.

Potrebbe interessarti questo articolo più approfondito:

Partecipare al Festival del Verde

Tre settimane di eventi, a partire da inizio Maggio, per vivere la magia del verde urbano. Il Festival del Verde a Torino si pone come obiettivo quello di raccontare la biodiversità urbana in tutta la sua bellezza.

Come? Aprendo le porte di luoghi che hanno fatto del verde il loro centro, organizzando laboratori ed eventi divulgativi per bambini e ragazzi delle scuole, visite guidate di parchi, giardini e orti scolastici.

Immergersi in campi di tulipani

Cosa c’è di più bello di un campo fitto fitto di filari di tulipani, dai colori più vivaci e variegati?

Da qualche anno ormai, Torino e dintorni, sembrano amare tantissimo i campi di tulipani, che sono spuntati qua e là, nei parchi dei castelli e in giardini e campi privati aperti al pubblico che ne permettono anche la raccolta.

Se volete ammirare le varietà più belle e conoscere la storia del tulipano e del suo rapporto con Pralormo, l’appuntamento è senza dubbio il Castello di Pralormo quasi sempre nel mese di Aprile, dall’inizio della loro fioritura e fino al termine.

Se volete passeggiare nella natura, alla ricerca di tulipani da cogliere, vi consiglio invece di leggere qui.

2 pensieri riguardo “Cosa fare a Torino in primavera: eventi, festival e fioriture da non perdere

Lascia un commento