Sulle colline alle spalle di Pietra Ligure, precisamente a Tovo San Giacomo, Relais Il Casale è una bellissima struttura dell’entroterra ligure. Dista solo una decina di minuti dal mare in macchina, ma potrete dormire immersi nella macchia mediterranea, tra colline silenziose, piante di ulivo ed eucalipto.
Il Relais è dotato di SPA e piscina esterna in cui prendere il sole e rilassarsi, per questo si presta benissimo per trascorrere un weekend di coppia lontano dal mondo o un weekend di relax tra amiche.
E per le cose da fare? Tranquilli perché vi trovate in una posizione strategica per visitare borghi deliziosi, assaggiare la cucina ligure e visitare le celebri Grotte di Toirano.
Weekend nell’entroterra di Pietra Ligure
Dormire al Relais Il Casale
Immerso in un giardino di 25.000 metri quadrati con splendidi ulivi verdi ed eucalipti argento, il Relais Il Casale è un luogo di quiete e calma che si appoggia alle colline liguri, alle spalle della vivace Pietra Ligure.
Non vi sembrerà vero una volta arrivati, ma questo hotel dista solo 7 km dalla spiaggia e dalla costa, poco più di una decina di minuti di auto.
Camere, Suite o Villette: il soggiorno che preferite
Avvolti dalla calma di un luogo che restituisce subito agli occhi e allo spirito un senso di rilassamento, il Relais offre camere eleganti e con vista, dotate di TV a schermo piatto e macchina per il caffè.
Le junior suite inoltre, offrono un delizioso salotto e una terrazza da cui godervi il tramonto e il panorama, mentre le suite offrono anche una vasca idromassaggio.
Se invece che una camera o una suite, preferite alloggiare in una villetta sempre all’interno della struttura, potete optare per un soggiorno in una villa deluxe, le Ville degli Ulivi, disponibili fino a 5 persone e in cui è possibile portare anche gli animali.
SPA e piscina esterna
Il Relais Il Casale è senza dubbio la struttura ideale per trascorrere del tempo di qualità in coppia, con le amiche o in occasioni di celebrazioni e compleanni.
La struttura infatti comprende una bellissima piscina coperta, spa, centro fitness e due piscine scoperte con solarium e lettini e ombrelloni inclusi.
Sono presenti tantissimi pacchetti giornalieri per potersi godere la SPA e a scelta massaggi, buffet e aperitivi al Green Restaurant. Si può infatti usufruire di tutti questi servizi senza obbligo di soggiorno.



Weekend nell’entroterra di Pietra Ligure
Cosa fare e cosa vedere nell’entroterra di Pietra Ligure e Finale Ligure
Visitare il borgo di Colletta di Castelbianco
Immerso nelle Alpi Marittime, ben nascosto e silenzioso, c’è un borgo sconosciuto ai più che però sono certa vi incanterà.
Scoperto solo qualche estate fa, Colletta di Castelbianco è entrato prepotentemente nel mio cuore, da trasformarlo in uno dei borghi liguri che amo di più e in uno di quelli in cui non vedo l’ora di tornare proprio questa estate per goderci un super aperitivo!
Completamente costruito in pietra, Colletta è stato probabilmente costruito come centro di difesa contro i saraceni intorno al XIII secolo.
Interamente distrutto da un terremoto alla fine dell’Ottocento, il borgo si è ripopolato solo da una trentina di anni: in particolare dal 1992, quando l’architetto De Carlo ha iniziato con pazienza il recupero del borgo, terminato nel 2001. Per evitare lo spopolamento Colletta è stata trasformata in un grande albergo diffuso e oggi conta stanze e appartamenti pronti a ospitare i visitatori.


Visitare le Grotte di Toirano e il suo borgo
Non hanno sicuramente bisogno di presentazioni perché le Grotte di Toirano sono tra le più famose della Liguria e del nord Italia.
La prima parte della visita riguarda la Grotta della Basura, caratterizzata da spettacolari stalattiti e stalagmiti, ma anche da tracce di uomini primitivi che probabilmente si sono infilati in questi cunicoli. Come hanno fatto tantissimi orsi, di cui sono state trovate tracce e che addentrandosi nelle grotte non sono più riusciti a trovare l’uscita, tanto che le Grotte di Toirano sono considerate un vero e proprio cimitero degli orsi risalente al periodo preistorico.
La seconda parte della visita comprende la visita della Grotta di Santa Lucia Superiore, caratterizzata invece da rocce che, grazie all’erosione continua dell’acqua, si sono trasformate in coralli.


Visitare il borgo di Zuccarello
Tra i borghi più belli della Liguria, Zuccarello sembra costruito per scorrere accanto al torrente Neva, con le sue casette una vicina all’altra che seguono proprio il corso dell’acqua e garantiscono scorci incantevoli appena vi affacciate.
Zuccarello è il classico borgo ligure in cui il tempo scorre sulla via del paese, tra una partita a carte al bar mentre i bambini giocano intorno e qualche chiacchiera con le persone che si conoscono da una vita.
Dal punto di vista gastronomico, non perdetevi le rocche di Zuccarello, i dolci tipici del borgo preparati con le nocciole o pinoli.

Visitare il borgo di Finalborgo
A pochi km dal mare e vicinissimo a Finale Ligure, tanto che facendo attenzione alle auto potrete anche raggiungerla a piedi dal mare, il borgo di Finalborgo è da scoprire passo dopo passo.
La sua atmosfera di altri tempi è in grado di incantare sia i visitatori che lo scoprono per la prima volta, sia i visitatori che lo frequentano abitualmente. Io faccio sicuramente parte della seconda categoria di visitatori: ogni volta che capito dalle parti di Finale o Pietra Ligure, cerco di venire a fargli visita, come a qualcuno a cui non si smette di essere affezionati.
Tra le bellezze architettoniche da non perdere c’è la basilica di San Giovanni Battista, che è tra i massimi esempi di barocco Ligure. Tra negozietti dell’usato, fiorai e osterie, il tempo qui scorre veloce e senza pensieri.


Visitare il borgo di Verezzi e le grotte
A pochissima distanza da Pietra e Finale Ligure, ci sono alcune grotte meno conosciute, le Grotte di Borgio Verezzi, che vennero ufficialmente scoperte solo nel 1933, ma di cui gli abitanti del luogo sospettavano già dell’esistenza.
Prima o dopo la visita delle grotte non perdetevi il tramonto dal borgo di Verezzi, che per me, piccolino e rosato, rimane di una bellezza disarmante.



