In un itinerario del lago di Garda sulla sponda lombarda non può davvero mancare una tappa nella bellissima Desenzano del Garda. Nonostante sia uno dei più grandi comuni e il più popoloso del Lago di Garda, arrivati sulle sue sponde verrete cullati dalla bellezza dei suoi scorci da cartolina e dalla sua tranquillità e vi sembrerà di trovarvi in un piccolo borgo lagunare, come tanti altri sulla sponda del Garda. Quali sono le cose da fare e da vedere a Desenzano del Garda? Ecco qui una piccola guida per voi.
Cosa fare e cosa vedere a Desenzano del Garda
Lungolago di Desenzano
La vostra scoperta di Desenzano del Garda non può che partire proprio dal lago. Noi abbiamo fatto così: la prima tappa è stata una bella passeggiata sul lungolago. Se avete abbastanza tempo vi consiglio di fare la passeggiata da Desenzano a Rivoltella, o viceversa, inaugurata da pochissimo e a sfioro sul lago. La passeggiata è di 4 km circa, totalmente in piano e ci impiegherete circa un’oretta.
Dal pontile di Desenzano potrete ammirare il faro che segnala alle barche l’arrivo al porto, piuttosto grande e alle vostre spalle le tante scuole di canottaggio e barca a vela, piuttosto attive soprattutto nel weekend. Se la giornata è piacevole e lo permette è meraviglioso anche solo rimanere a guardare le barchette appoggiate sull’acqua che si muovono.

Favole Urbane, installazioni artistiche temporanee
Proprio nei pressi del porto di Desenzano abbiamo fatto la conoscenza di alcuni animaletti colorati, in particolare pinguini, affissi sugli scogli. E in giro per il centro storico ne abbiamo incontrati altri. Sono le opere artistiche temporanee di Cracking Art, che hanno già invaso altre città italiane e capitali mondiali. A Desenzano le installazioni si trovavano in punti diversi della città: Piazza Matteotti, Piazza Malvezzi, Piazza Garibaldi, Lungolago Cesare Battisti e Diga Foranea per un totale di 8 installazioni e 46 sculture.
Tutte a forma di animale e coloratissime sono sempre molto apprezzate anche dai bambini, un nuovo sguardo per ammirare la città!

Cosa fare e cosa vedere a Desenzano del Garda
Piazza Malvezzi
La seconda tappa a Desenzano non può non essere nel cuore del suo centro storico, Piazza Malvezzi. Progettata nel 1500 sui disegni dell’architetto Giulio Todeschini, è la piazza più importante di Desenzano e oggi ospita un vivace mercatino dell’antiquariato ogni prima domenica di ogni mese, in primavera e in estate.
Niente paura, difficilmente la troverete “spenta”, ci hanno detto che raramente non c’è qualche evento sportivo, sagra, festa o mercatino.
Porto Vecchio di Desenzano del Garda
Uno dei luoghi più suggestivi della città però secondo me è il Porto Vecchio.
Lo storico porticciolo di Desenzano del Garda nasce per esigenze commerciali intorno al XV secolo, sotto il dominio della Serenissima. Negli anni ’30 del secolo scorso viene costruito il ponte “alla veneziana” che oggi delimita l’area del porto.
Questa è la zona dedicata agli aperitivi, alle passeggiate romantiche e alle foto da cartolina. Ti innamorerai delle barchette colorate che galleggiano pigre sull’acqua, dando vita a un caleidoscopio di riflessi.


Cosa fare e cosa vedere a Desenzano del Garda
Castello di Desenzano
Per immergervi invece nella storia di Desenzano vi consiglio la visita a un prezzo piccolino ( il biglietto intero costa 5 euro ) al Castello di Desenzano del Garda. Costruito intorno al X secolo, il Castello di Desenzano del Garda aveva scopi perlopiù difensivi, come la maggior parte delle rocche. Dal 1969 è proprietà comunale ed è aperto al pubblico, da qui si gode di una vista mozzafiato sul panorama del Garda.
Villa Romana di Desenzano del Garda
Se non avessi avuto in lista altre mille tappe da fare in giornata, non mi sarei persa la visita alla Villa Romana di Desenzano del Garda, uno dei siti archeologici più importanti dell’area del Lago di Garda e una delle più importanti testimonianze archeologiche delle grandi ville tardo antiche in tutta l’Italia settentrionale.
Anche in questo caso, come avvenne per tantissime ville romane, la Villa Romana di Desenzano venne scoperta per puro caso, nel 1921, quando iniziarono gli scavi per la costruzione di una casa, ma vennero subito interrotti per il ritrovamento dei primi mosaici policromi.


Zone molto a me care adoro tutto il lago di Garda e non vedo l ora di tornare…
Bellissimo post complimenti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono contenta che questo post sia stato un tuffo in bei ricordi! Ho adorato il lago di Garda, vorrò tornare in futuro per dedicarmi alla sponda veneta. Un saluto, Elisa
"Mi piace""Mi piace"