Film e Serie TV ambientati nell’Inghilterra georgiana

Immaginate storie d’amore, d’inganno e di perdizione intrecciate tra l’aristocrazia, una fiorente borghesia ed alcuni dei ceti più bassi della società. Aggiungete del sano pettegolezzo e adornatelo con cappellini, parrucche e corsetti. Il tutto in un’Inghilterra del XVIII secolo tra una Londra fiorente e brulicante, verdeggianti tenute di campagna e, perché no, località di villeggiatura ed avrete la ricetta segreta per delle perfette Serie Tv ambientate nell’epoca georgiana

E se siete degli amanti del genere, vi suggerisco alcune serie tv ed i film ambientati nell’epoca georgiana che vale la pena vedere! 

Film e Serie TV ambientati nell’Inghilterra georgiana

Harlots

Harlots è ambientata in una Londra georgiana difficile e perversa. La serie oltre a rivelare le storie e le peripezie delle più desiderate prostitute londinesi, si addentra nella storia di Margaret Wells, proprietaria di una casa di piacere. Margareth è divisa in una lotta perenne con Miss Lydia Quigley, sua rivale, e la costante ricerca di un futuro prosperoso per le figlie Charlotte e Lucy. 

Harlots è Ispirata ad un libricino, “The Covent Garden Ladies” di Hallie Rubenhold, che in epoca georgiana scandalizzò Londra e divenne un bestseller. Il libro raccontava senza alcuna censura le specialità ed i nomi delle prostitute più famose della capitale. La serie è un intreccio perfetto di storie, perversioni e costumi incantevoli. Ma fate attenzione: le vicende della famiglia Wells creano dipendenza, vi terranno incollati allo schermo fino all’ultima puntata e alla fine non ne avrete avuto abbastanza!

Stagioni: 3
Episodi: 24
Produzione: 2017-2019
Non ancora disponibile sulle principali piattaforme

The Duchess 

The Duchess è il film che racconta l’infelice storia di Lady Georgina Spencer che, assume il titolo di Duchessa, dopo aver sposato il Duca del Devonshire, in un matrimonio combinato. La Duchessa, tanto amata in società quanto disprezzata nel matrimonio, cercherà distrazioni nel mondo della politica, usando la sua influenza, per schierarsi a favore di Charles Grey, vecchio amico di infanzia ed esponente del partito Whig e della riforma inglese.

La triste vita della Duchessa del Devonshire è interpretata in modo magistrale da Keira Knightley. Il film è ispirato alla biografia di Georgina Spencer scritta da Amanda Foreman ed ha raccolto due nomination agli Oscar nel 2008, vincendo nella categoria dei migliori costumi.

Produzione: 2008
Disponibile su: Amazon Prime Video, Tim Vision e Google Play Video

The Vanity Fair

La serie La fiera della vanità racconta la storia della Signorina Rebecca Sharp, un’orfana caduta in disgrazia dalle discutibili nobili origini francesi, ossessionata dalla sua situazione economica e costantemente alla ricerca di un riscatto dal suo destino. Becky dopo la scuola, trascorre una settimana a casa della famiglia dell’amica Amelia Sedley, prima di partire per la casa di Sir Crawley per fare l’istitutrice. Qui incontrerà alcune tra le persone più importanti della sua vita. Rebecca cercherà di cogliere tutte le opportunità che le si presenteranno per riuscire a fare la sua scalata sociale, ma a quale prezzo?

La serie è stata molto apprezzata dalla critica, soprattutto l’interpretazione della protagonista Olivia Cook, ed è ispirata al romanzo The Vanity Fair di William Makepeace Thackeray. 

Stagioni: 1
Episodi: 7
Produzione: 2018
Disponibile in Italia su SkyGo

Inoltre, nel 2004 è stato prodotto il film La fiera della vanità, sempre ispirato all’omonimo romanzo di William Makepeace Thackeray, è disponibile a noleggio su Google Play. 

Film e Serie TV ambientati nell’Inghilterra georgiana

Emma

Tra le innumerevoli serie tv e film ispirate ai libri di Jane Austen Emma. è uno dei più recenti. 

Proprio come nel romanzo l’aristocratica Emma Woodhouse trascorre le sue giornata cercando di intrecciare le vite sentimentali dei suoi amici, tra un padre ipocondriaco ed un’amico di famiglia, Mr. Knightley, molto critico nei suoi confronti. 

Emma è interpretata da una divina Anya Taylor-Joy, il film è stato diretto da Autumn de Wilde, fotografa e direttrice di video musicali, che ha saputo adattare il romanzo con la contemporaneità. Il film inoltre ha guadagnato numerose candidature tra Oscar, Golden Globes e BAFTA. 

Produzione: 2020
Disponibile in Italia su Amazon Prime Video, Google Play Film

Poldark

Poldark è la storia del Capitano Ross Poldark che dopo essere rientrato in Cornovaglia, dopo aver combattuto per l’Inghilterra la Guerra d’indipendenza americana, trova tutto cambiato. Suo padre è deceduto, la sua tenuta è in decadenza e la sua amata, Elisabeth, è promessa in sposa al cugino Francis Poldark. 

Ross è pronto a rimboccarsi le maniche per far rifiorire l’economia delle sue proprietà, anche cercando di riaprire un’antica miniera, dove dovrà fronteggiare non pochi problemi, tra questi anche quelli creati dal banchiere George Warleggan. In cerca di un aiutante per la casa assume Demelza come sguattera e senza nemmeno accorgersene lei gli cambierà la vita. 

La serie è ambientata tra gli splendidi paesaggi marini della Cornovaglia ed è ispirata ai romanzi Ross Poldark e Demelza scritti, tra il 1945-46, da Winston Graham. 

Stagioni: 5
Episodi: 43
Produzione: 2015-presente
Disponibile in Italia su NowTv e SkyGo

Belgravia 

“Tra gli ospiti ci sono James e Anne Trenchard, che vivono dei profitti del nuovo successo commerciale. La loro giovane figlia Sofia ha catturato l’attenzione di Edmund Bellasis, figlio ed erede di una delle più ricche e importanti famiglie d’Inghilterra. Ventisei anni dopo, quando le due famiglie si stabilirono nella zona appena sviluppata di Belgravia, gli eventi del ballo, e i segreti, risuonano ancora.”

La serie inizia così ed è tutto ciò che vi serve sapere, ambientata in due momenti storico differenti tra il Ballo della Duchessa di Richmond alla vigilia della Battaglia di Quatre-Bras due giorni prima di Waterloo e vent’anni dopo nel quartiere di Belgravia nel cuore di Londra. Una piccola gemma scritta da Julian Fellowes ideatore del capolavoro Downtown Abbey. 

Stagioni: 1
Episodi: 6
Produzione: 2020
Non ancora disponibile sulle principali piattaforme

Film e Serie TV ambientati nell’Inghilterra georgiana

Gentlement Jack

Gentlement Jack racconta la storia di Lady Anne Lister giramondo, proprietaria terriera, imprenditrice e lesbica dello Yorkshire. Nella serie vengono raccontate le difficoltà, per una donna dell’epoca, di essere presa sul serio dagli uomini nel mondo degli affari, le sue capacità imprenditoriali nella gestione e nel miglioramento di Shibden ad Halifax, la sua tenuta, ma soprattutto la sua resilienza nel rimanere se stessa, nonostante tutto e tutti, e la sua costante ricerca dell’amore. 

Lady Anne Lister lungo la sua vita scrisse più di cinque milioni di parole nei suoi diari privati annotando, spesso in codice, tutto ciò che le accadeva. La serie prende spunto dai suoi diari per raccontare, in modo eccellente, la storia di questa donna incredibilmente emancipata per i suoi tempi. Sfortunatamente non è ancora disponibile in italiano, ma solo in inglese. 

Stagioni: 1
Episodi: 8
Produzione: 2019-presente
Non ancora disponibile sulle principali piattaforme

The Scandalous Lady W

“Questa è una storia vera. 

Un tempo in cui la moglie di un uomo veniva considerata una sua proprietà. 

Proprio come la sua casa, la sua terra o il suo bestiame.”

Così inizia La vita scandalosa di Lady W, un film che racconta la vita di Lady Worsley, che per accontentare il marito nelle sue predizioni, si innamorò e scappò con il Capitano Bisset. Nell’inghilterra del 1782 questa fuga la trascinò nel bel mezzo di uno scandalo mettendola in pessima luce, ma lei saprà vendicarsi. 

Il film racconta vita di Lady Seymour Worsley, una donna che nel diciottesimo secolo seppe trasformare la penna in un’arma letale. 

Produzione: 2015

Disponibile in Italia su Infinity. 

Bridgerton

In un’utopica epoca della reggenza la serie racconta le vite dei componenti della famiglia Bridgerton, da Lady Violet alle vite degli otto figli. La prima stagione racconta di Daphne, la più grande delle figlie, dal suo debutto in società dove conoscerà il Duca di Hastings, ambito scapolo e amico del fratello maggiore Anthony.

In un momento in cui la corte viene costantemente scossa dal “Lady Whistledown’s Society Paper”, dove vengono raccontati i pettegolezzi ed i retroscena della società da una scrittrice misteriosa. Il Duca e Daphne, legati da un innegabile attrazione e complicità, cercheranno insieme di svincolarsi dalle costrizioni del competitivo mercato dei matrimoni dell’epoca e finiranno per legarsi uno all’altra. 

Prodotta dalla regina dei tv drama Shonda Rhimes, la serie è ispirata agli otto romanzi Julia Quinn. Bridgerton è una serie molto leggera e come tutti i prodotti firmati Shondaland è piaciuta al pubblico, anche grazie al chiacchieratissimo Duca di Hastings. È indubbiamente destinata a durare, anche perché ora siamo curiosi di scoprire cosa accadrà nelle vite degli altri 7 fratelli e sorelle Bridgerton! 

Stagioni: 1
Episodi: 8
Produzione: 2020-presente
Disponibile in Italia su Netflix

Scritto da Ezia Peano

Torinese, ma originaria di Cuneo. Sagittario con i piedi ben saldi a terra ma la testa fra le nuvole. Vive secondo obiettivi precisi, ma che cambiano in continuazione. Per lei la serendipità è Fuerteventura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...