I borghi più belli della Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è un susseguirsi di piccoli borghi pittoreschi, tutti diversi tra loro, arroccati e incastonati tra profondi fiordi e alti promontori che si affacciano sul bellissimo Golfo di Salerno, dove il mare si tinge delle più disparate sfumature di verde e di blu.

Degli scenari da cartolina degni di dipinti d’altri tempi, che hanno conquistato tutto il mondo e, ovviamente, hanno conquistato anche me! Ecco qui una piccolissima guida ai borghi della Costiera Amalfitana, che ho visitato.

Continua a leggere “I borghi più belli della Costiera Amalfitana”

Cosa fare e cosa vedere ad Amsterdam

Se ripenso a una capitale europea in cui, prima o poi, mi piacerebbe tornare, non posso non pensare ad Amsterdam, sgargiante e insolita capitale dei Paesi Bassi.

Perfetta per un viaggio in primavera o comunque nella bella stagione, le cose da fare e da vedere ad Amsterdam sono davvero tantissime, ecco le imperdibili per me.

Continua a leggere “Cosa fare e cosa vedere ad Amsterdam”

Itinerario di 6 giorni in Costiera Amalfitana

Affacciata sul Golfo di Salerno c’è un’aspra penisola che trasuda bellezza, dove i promontori che si gettano in mare sono costellati da piccoli borghi da cartolina, incastonati tra scogliere e spiagge nere. C’è un tratto di costa che grazie al suo incredibile fascino è diventata agli occhi di tutto il mondo un simbolo di italianità e di “dolce vita”, dove l’autenticità rischia di sacrificarsi a favore degli stereotipi. C’è una terra di grandi contrasti, un paradiso ed un inferno in terra, è la meravigliosa Costiera Amalfitana! 

Qui trovate il mio itinerario di 6 giorni in Costiera Amalfitana, tra gioie e dolori.

Continua a leggere “Itinerario di 6 giorni in Costiera Amalfitana”

Newsletter falsissima di inizio anno: 2025, eccoci qui

Tutto quello che potrebbe ispirarti, piacerti, invogliarti. Tutto quello che potrebbe stuzzicare la tua curiosità obbligandoti ad alzarti dal divano anche se sì, siamo in pieno inverno e fa freddo, a metterti il giaccone e un cappello e a dirigerti a una mostra, un cinema, un aperitivo con gli amici. Ma anche semplicemente a tirare ancora più su la coperta, proprio lì sotto il naso, ritrovandoti con un libro in mano, un podcast nelle orecchie o una nuova esperienza da progettare.

La newsletter falsissima di inizio anno, che ormai capita con una cadenza tutta sua, è il modo per pescare dal cilindro e, magari, trovare qualcosa a cui, toh, non avevi pensato.

Continua a leggere “Newsletter falsissima di inizio anno: 2025, eccoci qui”