Film ambientati a Venezia

Eterea, avvolgente, impalpabile: Venezia è una città quasi inspiegabile a parole, per forza per comprenderla va vissuta e conosciuta. Per questo motivo, dopo essere stata diverse volte nella città che a dirla tutta non ha fatto subito breccia nel mio cuore, mi sono immersa in film che la raccontavano.

Film in cui Venezia appare sempre diversa: a tratti nostalgica, spaventosa, nebulosa, misteriosa. Diversi per genere e ambientazione, in questo articolo vi racconto quattro film ambientati a Venezia.

Film ambientati a Venezia

Pane e Tulipani

Una casalinga in vacanza con la famiglia e in un viaggio organizzato viene dimenticata all’autogrill. Dopo lo sconforto iniziale, decide di non aspettare che tornino a prenderla, ma di salire in macchina di una sconosciuta e via via così fino a quando un po’ per caso raggiunge Venezia.

Qui, trova ospitalità da un ristoratore che la accoglie in un casa sua e dopo pochi giorni decide di fermarsi più a lungo drl previsto. A casa, marito e figli si accorgono della sua assenza principalmente quando i pasti non sono pronti e il disordine imperversa.

Rosalba nel frattempo si ambienta velocemente, trova lavoro da un fioraio, tanto burbero quanto affettuoso e finalmente sente di essere padrona della sua vita. Forse proprio per la prima volta.

Intanto, con Fernando che la ospita si instaura un’amicizia speciale, fatta di attenzioni, protezione e tempo speso insieme. Ma il marito manda un idraulico in veste di investigatore a Venezia per cercarla e riportarla a casa. Finale forse scontato, ma film dolcissimo e una Venezia meravigliosa e delicata.

Assassinio a Venezia

In un’atmosfera completamente opposta, Venezia qui ha un animo gotico, dark e dalle tinte horror.

Di recentissima uscita, Assassinio a Venezia è il terzo film della serie di Poirot diretta e interpretata da Kenneth Branagh, che questa volta si è ispirato a un racconto di Agatha Christie meno famoso, dal titolo Poirot e la strage degli innocenti.

Venezia, secondo dopoguerra, vigilia di ognissanti. Mentre Poirot vive nell’affascinante Venezia e cerca di godersi, dopo anni di onorato servizio a risolvere omicidi e misteri, la meritata pensione senza più essere circondato dai crimini, la sua guardia del corpo tiene lontano curiosi e possibili clienti. Riesce a tenere fuori dalla porta tutti tranne una sua vecchia conoscenza scrittrice, che invita Poirot a partecipare a una seduta spiritica che ha lo scopo di mettersi in contatto con una ragazza morta anni prima in circostanze misteriose.

Poirot è dapprima riluttante, ma poi la curiosità ha la meglio e viene condotto all’interno di un palazzo veneto tanto affascinante quanto decadente, che sembra essere infestato.

Quando dopo la seduta spiritica uno degli ospiti viene assassinato e lui stesso viene quasi ucciso, Poirot segrega tutti gli ospiti all’interno del palazzo, obbligandoli a non uscire fino a quando non sarà riuscito a risolvere l’omicidio. Ecco che in una notte di pioggia battente che sembra non voler lasciare tregua a Venezia e agli spiriti dell’aldilà, anche Poirot si confronterà con qualcosa di inspiegabile.

Film ambientati a Venezia

The Tourist

Con un grande cast italiano e internazionale, qui Venezia assume le sfumature del thriller e del film di azione, con fughe sui tetti, sparatorie e inseguimenti.

Elise si trova seduta al tavolo di un elegante caffè parigino, mentre viene osservata da lontano da un ispettore di Scotland Yard. Riceve una lettera dal suo amante, Alexander Pearce, potente e spietato, che le dice di recarsi a Venezia con il treno. L’uomo infatti è ricercato dalle autorità e, per depistare la polizia e permettergli di farla franca, vuole che Elise incontri un suo sosia.

Elise si mette in viaggio per Venezia e proprio mentre è sul treno incontra Frank, un turista americano, che rimane subito colpito dal fascino della donna e la segue nell’hotel in cui alloggerà a Venezia. Nonostante tra i due scatta una scintilla, Frank non sa chi sia la donna che si trova di fronte, benché meno che è la pedina di un gioco grandissimo e pericoloso.

Tra polizia e tentati omicidi, fughe e segreti, tutti si complica ancora di più quando a Venezia arriva il gangster Shaw, a cui Pearce deve milioni di dollari. Sarà inaspettatamente Frank a intervenire e dare una mano a Elise, ma nulla in questo film sarà cristallino fino alla scena finale.

Sono tantissimi i luoghi di Venezia che appaiono nel film e solo iconici: la stazione Santa Lucia, Palazzo Pisani Moretta, il mercato di Rialto, la biblioteca Nazionale Marciana.

Dieci inverni

Forse uno dei miei film preferiti in assoluto, sicuramente tra gli imperdibili di questo elenco. Perché dopo essere tornata da una Venezia in piena estate, colma di turisti e di caldo, mi sono imbattuta in questo film con Isabella Ragonese, attrice italiana che adoro.

Mi sono così trovata immersa in una Venezia invernale, fredda e nebbiosa, mentre la storia di amicizia e quasi amore di Silvestro e Camilla piano piano si annodava e snodava, nell’arco di dieci anni, sempre in inverno, con al centro Venezia ma passando anche per Mosca.

La colonna sonora, una delle più belle canzoni di Vinicio Capossela, è la ciliegina sulla torta di questo film davvero davvero dolce e malinconico. Da vedere.

Un pensiero riguardo “Film ambientati a Venezia

Lascia un commento