Una villa nivea che sembra nascere dal mare cristallino, come una dea. È Villa Kérylos, bagnata dal blu della Costa Azzurra, tra Nizza e Montecarlo, una delle costruzioni più rigorose e suggestive di questo tratto di costa ricco di bellezze.
Villa Kérylos è il sogno di Théodore Reinach, banchiere di origine tedesca, considerato uno dei più grandi appassionati di Grecia antica, che sognava la costruzione di una villa che rievocasse la grazia e il vigore dell’antichità.
Villa Kérylos in Costa Azzurra
Informazioni utili
Villa Kérylos si trova tra Nizza e Montecarlo precisamente a Beaulieu-sur-Mer. Il vicolo al fondo del quale si trova la villa è cieco, per questo motivo vi consiglio di parcheggiare prima. Potreste trovare alcuni parcheggi vicino al municipio.
Villa Kérylos è aperta tutto l’anno: dal 2 maggio al 31 agosto è aperta dalle 10 alle 18, invece dal 1 settembre al 30 aprile è aperta dalle 10 alle 17.
Il costo di ingresso per gli adulti è di 11,50 euro, per i ragazzi e bambini con meno di 18 anni l’ingresso è gratuito e anche per gli studenti europei fino a 25 anni. L’ingresso è gratuito per i possessori del French Riviera Pass. La prenotazione online è possibile ma non obbligatoria. Ve la consiglio solo in periodi di festività o durante i weekend. Per la visita di Villa Kérylos considerate almeno un’ora e mezza di tempo.
Nel costo dell’ingresso è inclusa una meravigliosa audioguida gratuita, molto interessante per scoprire tutta la storia della villa.
Se avete intenzione di visitare anche Villa Ephrussi de Rothschild, cosa che vi consiglio senza dubbio, in alternativa potete fare il biglietto cumulativo valido per 8 giorni dalla data di acquisto al costo di 22 euro.




Villa Kérylos in Costa Azzurra
Il sogno di Théodore Reinach e la nascita di Villa Kérylos
Théodore Reinach, nato a Saint-Germain-en-Laye nel 1860 da una famiglia di banchieri di origine tedesca è stato senza dubbio uno dei più illustri grecisti dell’Ottocento e proprio grazie al suo amore per l’Antica Grecia si deve la magnifica creazione di una delle ville più celebri della Costa Azzurra, Villa Kérylos.
La storia di Villa Kérylos inizia quando Théodore Reinach incontra Emmanuel Pontremoli, un giovane architetto di trent’anni, che sul desiderio di Reinach comincia i lavori della villa ispirata all’antichità greca nel 1902; lavori che dureranno qualche anno e termineranno definitivamente alla fine del 1908, anno in cui è sorta proprio qui, sulla punta rocciosa della Baie des fourmise affacciata sul mare e a poca distanza dalla villa di Gustave Eiffel, oggi scomparsa. Fino ad allora Reinach viveva a Parigi e solo saltuariamente raggiungeva Beaulieu-sur-Mer, nel 1908 invece prese dimora a Villa Kérylos definitivamente.
La visita a Villa Kérylos
La costruzione di Villa Kérylos è ispirata alle abitazioni rinvenute a fine Ottocento nell’isola di Delo, e tutto al suo esterno e al suo interno evoca un’idea elegante e sfarzosa di antico.
Villa Kérylos, dal greco κηρύλος, fu chiamata così in onore di un uccello marino leggendario, simile alla rondine di mare, che nella mitologia greca annunciava un lieto presagio.
L’architettura greca vorrebbe che tutte le stanze si affacciassero sul cortile interno, non è così per Villa Kérylos, però tutta la casa ruota intorno al Peristilio, circondato da un maestoso colonnato in marmo di Carrara e con al centro un grande oleandro e meravigliosi affreschi su tutte le pareti circostanti, che si ispirano alla mitologia.


Tutta la villa è un tripudio di classicità: pavimenti di marmo e mosaici particolareggiati, sale da bagno incantevoli con vasche che pesano circa una tonnellata, camere da letto essenziali ma dove nulla è lasciato al caso, arredamento ispirato all’antichità classica.




Cosa fare nei dintorni di Villa Kérylos
Come già detto in precedenza, arrivati qui non potete proprio esimervi da una visita alla bellissima Villa Ephrussi de Rothschild, situata sulla penisola di Saint-Jean-Cap-Ferrat e considerata una delle ville più belle della Costa Azzurra con i suoi nove giardini.
A pochi chilometri dalla villa una tappa la richiede senza dubbio anche Villefranche-sur-Mer, un borgo costiero dove potrete passeggiare tra casette coloratissime che ricordano un po’ anche quelle liguri, mercati provenzali e vie che affacciano sul mare. Se la stagione lo consente, infatti, non dimenticate di portate con voi il costume per una pausa tuffo in queste acque meravigliose!

