Un pomeriggio estivo torrido, verso l’ora di pranzo, ho deciso di incamminarmi verso una delle tappe da non perdere in Valle Germanasca, a poco più di un’ora dal centro di Torino.
Nel cuore della terra è possibile immergersi in un percorso semplice e suggestivo, sicuramente indicato per bambini e famiglie, alla scoperta delle Miniere di Prali.
Miniere di Prali in Valle Germanasca
Qualche informazione utile
Le Miniere di Prali possono essere scoperte attraverso due tour differenti: il tour ScopriAlpi e il tour ScopriMiniera. In questo momento il tour ScopriAlpi è sospeso, vi consiglio di controllare sempre sul sito nel caso in cui la situazione dovesse cambiare.
Le visite alle Miniere di Prali sono possibili da marzo a novembre, tutti i giorni escluso il martedì. Le visite sono in due orari: al mattino alle 10:30 e al pomeriggio alle 14:30. La prenotazione alle visite è obbligatoria. Clicca qui per prenotare la tua visita e vedere la disponibilità. In estate le miniere sono meta di molti, vi consiglio di prenotare almeno una settimana prima.
Molto interessante, da vedere prima o dopo la visita alle miniere, il piccolo ma ricco ecomuseo gratuito, aperto anche durante le festività, a pochi passi dalla biglietteria.
Il tour ScopriMiniera è adatto alle famiglie e ai bambini, che si divertiranno tantissimo e verranno coinvolti durante tutto il percorso. L’età minima per la visita per i bambini è di 3 anni compiuti.
La visita guidata ScopriMiniera dura 2 ore. È necessario presentarsi almeno mezz’ora prima della visita. La temperatura all’interno della miniera è di circa una decina di gradi e soprattutto sul trenino può fare freddo, ancora di più se la temperatura esterna è molto calda. Occorre un abbigliamento pesante: pantaloni lunghi, felpe e pile, giacca a vento e scarpe chiuse il più possibile comode.
Il costo del biglietto intero è 16 euro, il biglietto ridotto per i bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni è di 13,50 euro, ed è gratis per bambini dai 3 ai 5 anni. Il biglietto è gratuito per i possessori della tessera Abbonamento Musei Piemonte.
Miniere di Prali
La visita di ScopriMiniera
Il tour ScopriMiniera, della durata di circa due ore, si svolge lungo la galleria di carreggio principale della miniera Paola, e ha una lunghezza di circa un chilometro e mezzo.
Passato il cancello che segnala l’ingresso della miniera, passo dopo passo, attenti a dove si mettono i piedi, ci si addentra nel cuore della terra.


Le cave della Val Germanasca risalgono a parecchio tempo fa, non si sa con precisione quando, ma si può affermare che già a partire dal XV secolo si estraeva marmo di ottima qualità, utilizzato, tra l’altro, per la costruzione di monumenti e palazzi della vicina città di Torino. Il fulcro dell’attività estrattiva mineraria fu sicuramente il talco, anche chiamato il “Bianco delle Alpi”, chiamato così perché è una qualità di talco pregiatissimo.
La visita guidata, che comincia a bordo di un simpaticissimo trenino utilizzato dai minatori, approfondisce gli aspetti di uno dei lavori più ardui, quello del minatore, che in passato non era certo svolto in sicurezza e che a parte i rischi, era faticoso e difficile.
La visita poi, illumina i visitatori sui tanti tantissimi utilizzi che ancora oggi si fa del talco. Se vi fermate a pensarci un attimo, secondo voi il talco in quale ambito viete utilizzato? Cosmetico, farmaceutico, agricolo, alimentare sono solo alcuni dei settori in cui si può osservare l’utilizzo del talco.


Miniere di Prali
L’Ecomuseo
Prima o dopo la visita guidata vi consiglio di dedicare qualche minuto alla visita del piccolo ma interessantissimo ecomuseo dove potrete trovare numerosi contenuti: la storia del talco dalle sue origini al boom del suo utilizzo, numerosi oggetti appartenuti ai minatori, attrezzi e strumenti utilizzati per l’estrazione del talco, fotografie e molto altro.




