Degustazione vino in Monferrato con un panorama mozzafiato

Chi passa da qui da un po’ sa bene quanto, tra le sinuose e romantiche colline piemontesi, quelle del Monferrato siano quelle a me più care. Non ho dubbi su quanto meriti passare da queste parti anche solo per una degustazione di vini monferrini: vini floreali e fruttati al palato, freschi e intensi, che crescono in queste terre dove milioni di anni fa c’era il mare e oggi sono un tripudio di fiori, panorami e borghi sparsi.

Non vi racconto solo tre posti in cui andare per fare una degustazione in Monferrato, ma anche dove farla con panorami incredibili davanti agli occhi.

Per raccontarvi di una terra come quella del Monferrato è importante raccontarvi anche che, le colline tra la provincia di Alessandria ed Asti, un tempo erano uno dei tanti piccoli stati in cui era divisa l’Italia, dominata nei secoli da varie dinastie. È sin dal passato che la storia del Monferrato e la sua produzione enologica affondano le sue radici; vini pregiati e diversissimi, anche grazie alla grande varietà di altitudine delle sue colline, dai 100 metri di Casale Monferrato fino ai 549 metri della collina di Albugnano, vini sinceri e caparbi, produttori vitivinicoli legati alla terra e felici di aprire le porte a chiunque voglia conoscerne un pezzetto.

Il Monferrato va assaporato con un calice appoggiato in mano.

Nel panorama enologico del Monferrato prevalgono i vini rossi, ma c’è anche qualche buon vino bianco da provare, senza dimenticare di fare una deviazione sui rosé, che io personalmente amo soprattutto in estate: Barbera del Monferrato, Barbera d’Asti, Grignolino del Monferrato Casalese, Grignolino d’Asti, Malvasia di Casorzo, Ruché di Castagnole MonferratoMonferrato Freisa, Grignolino Malvasia di Casorzo sono solo alcuni dei vini che potrete assaggiare in una degustazione di vini monferrini.

Dove sorseggiare vino in Monferrato

Azienda Vitivinicola Botto Marco

La sala degustazione panoramica, allestita al primo piano della cascina e utilizzata durante la stagione fredda, si apre direttamente sul panorama nella bella stagione. È infatti nascosti tra i filari dei vigneti delle colline monferrine che si potranno sorseggiare, degustare e successivamente eventualmente acquistare i vini dell’Azienda Vitivinicola Botto Marco, in un clima allegro e davvero gradevole.

Dal 2019, complici le restrizioni imposte dalla situazione sanitaria, ogni sabato e domenica dalle 18 alle 21 (tempo permettendo) è possibile fare l’Aperib8 in vigna, scegliendo tra due o tre proposte di menu con fasce di prezzo dai 20 a 25 euro: tre calici di vino dell’azienda e assaggi di specialità monferrine. Per prenotare, potete chiamare o mandare un WhatsApp alla gentilissima Angela al numero +39 328 5630404 oppure inviare un’email a info@vinibotto.it .

Indirizzo: SP 41 n. 16, Sala Monferrato (AL) 

Dove sorseggiare vino in Monferrato

Tenuta Tenaglia

Ai piedi del Sacro Monte di Crea si trova una tenuta molto celebre tra le colline monferrine, la Tenuta Tenaglia. Una volta entrati all’interno rimarrete senza fiato di fronte alla grande vetrata che affaccia sui vigneti della tenuta. Qui la vista non manca di certo.

Sono possibili tre formule di degustazione:

  • Base: 3 vini e un cestino di grissini a 15 euro
  • Superior: 4 vini e un tagliere piccolo di salumi dalle pregiate carni piemontesi, formaggi selezionati e confetture di stagione a 20 euro
  • Deluxe: 6 vini e un tagliere grande di salumi pregiati piemontesi, formaggi selezionati e confetture di stagione a 30 euro

Indirizzo: Strada Santuario di Crea, 5, 15020 Serralunga di Crea (AL)

Dove sorseggiare vino in Monferrato

Azienda Vitivinicola Cinque Quinti

Un altro luogo a cui sono piuttosto affezionata e che si trova in uno dei borghi più belli del Monferrato, Cella Monte, è l’Azienda Vitivinicola Cinque Quinti, continuata e con un’offerta ampliata con un tocco di freschezza e innovazione dai cinque fratelli Fabrizio, Martina, Michele, Francesca e Mario, che sono il nome e l’anima dei Cinque Quinti. L’Azienda offre tantissime esperienze come eventi aziendali e passeggiate in vigna, wine bar e la visita alle cantine storiche.

Soprattutto se cercate un luogo in cui fare degustazione di vini del Monferrato con un panorama incredibile, segnatevi questo posticino. Qui è possibile prenotare l’esperienza della degustazione con quattro vini, un piccolo tagliere, la visita alle cantine storiche e all’infernot a circa 25 euro a persona. Le visite possono essere fatte in lingua italiana e inglese.

Indirizzo: Dante Barbano 46, Cella Monte, (AL)

Un pensiero riguardo “Degustazione vino in Monferrato con un panorama mozzafiato

Lascia un commento