Dove mangiare a Milano, dalla colazione alla cena, passando per l’aperitivo

Chi passa per Milano e pensa di non poter rimanere stupito dalla cucina e dai locali che offre il capoluogo lombardo, sbaglia di grosso. C’è chi pensa che non si lascerà abbagliare, come in qualsiasi grande città, da vetrine sontuose e pasticcerie invitanti, da locali con la coda fuori o che non accettano prenotazioni. Mi dispiace dirvi che a Milano sarà facilissimo imbattervi in locali di qualità ed esteticamente bellissimi. Vi porto a spasso dalla colazione al gelato, passando per i pasti principali e il momento dell’aperitivo.

Dove mangiare a Milano

A partire dalla colazione

Bar Luce

Siamo nel cuore della Fondazione Prada che, forse, non merita per forza visitare. Ma di sicuro il viaggio merita anche solo per la colazione.

Dove? Al Bar Luce, progettato dal regista americano Wes Anderson nel 2015, un Bar cinematografico che ricrea le atmosfere di un tipico caffè della vecchia Milano, con lo stile inconfondibile del noto regista.

Dove: Largo Isarco, 2

Bar Luce, il bar milanese progettato da Wes Anderson

Rabbit Hole Cafe

Non vedete l’ora di immergervi in un’atmosfera surreale?

Non potrete sbagliarvi: a pochi passi dal Duomo di Milano, se è durante il weekend preparatevi a un pò di coda, potrete immergervi nel mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Il locale è davvero delizioso e curato in ogni dettaglio, ma oltre all’apparenza troverete anche sostanza: dolci e tè davvero ottimi!

Dove: Via Giuseppe Mazzini 20

Rabbit Hole a Milano: la tearoom ispirata ad Alice nel Paese delle Meraviglie

Dove mangiare a Milano

Passando per il pranzo

Casa del Ramen

Poco distante dai Navigli e a pochissimi passi dallo spazio TENHOA di Milano, c’è un posticino per niente instagrammabile in cui però si mangia davvero bene.

Ci ha accolti in un sabato caldissimo praticamente all’ora della merenda ed è stata una sorpresa: abbiamo continuato a parlare per tutto il weekend della bontà degli spaghetti di riso che hanno tirato nella minuscola cucina a vetri, proprio di fronte a noi.

Da celebrare anche i ravioli alle verdure, di diverso colore e di diverso condimento, davvero libidinosi! Da tornare per provare il ramen che pare essere divino.

Dove: Via Vigevano 22

Ravioli al vapore di verdure: uno più buono ( e diverso ) dell’altro

Otto

Un posticino simpatico, in cui fermarsi a mangiare, soprattutto se ci si trova a Chinatown.

Tra le particolarità c’è sicuramente il Quadrotto, un piatto che consiste in una fetta di pane tostata guarnita ( quello scelto da me era con barbabietola e avocado ), un altro piatto, io ho scelto i ceci in latte di cocco e curcuma e, a scelta, altri abbinamenti inclusi; io ho preso humus di piselli, frutta, una cremina ottima di ricotta e gocce di cioccolato. Il quadrotto è sui 10-15 euro. Inclusi ci sono sempre l’acqua e il caffè, che non è male.

L’atmosfera è molto distesa e rilassante e sia che mangiate fuori nei tavolini tutti colorati o dentro circondati da piante alle pareti e giornali, è uno spettacolo!

Dove: Via Paolo Sarpi, 8

Da Otto per il brunch, il pranzo o l’aperitivo

Dove mangiare a Milano

Arrivando all’aperitivo

Sacrestia Farmacia Alcolica

Che posto pazzesco, questo!

A pochissimi passi dai Navigli c’è questo luogo che definire un locale è davvero riduttivo. Leggenda narra, e da qui forse può essere spiegato il nome, in questo locale ad angolo ci fosse prima una casa chiusa, e qualche arredo e quadretto all’interno sembrano confermare, e poi una farmacia.

Sacrestia Farmacia Alcolica: casa chiusa, farmacia e oggi locale particolarissimo in cui bere cocktail ottimi

Quello di cui invece abbiamo la certezza oggi è che è un posto imperdibile per essere circondati da un’atmosfera calda e vintage, ma anche per sorseggiare cocktail davvero buoni.

Dove: Via Conchetta, 20

Fiori freschi, aperitivi e cocktail davvero ottimi!

Le Libragioni

Dalla passione per la lettura di due ex presidi è nata Le Libragioni, un’enoteca in cui acquistare, ma meglio, sorseggiare un buon calice di vino e mangiucchiare qualche stuzzichino, circondati da volumi e opere fuori catalogo.

Il posto è molto carino, su due livelli, con pochi tavolini e musica amabile.

Dove: Via Giuseppe Bardelli 11

Le Libragioni, un localino per sorseggiare vino circondati dai libri

Dove mangiare a Milano

Senza saltare la cena

Risoelatte Cucina Casalinga

Nel centro di Milano, vicinissimo al Castello Sforzesco, vi consiglio di cenare da Risoelatte, un piccolo ristorante che sembra una fotografia ingiallita degli anni Sessanta.

Oltre alla cucina, in cui il caposaldo sono i piatti riso e latte, buonissimo quello con zola, pere e noci, è anche l’arredamento ad essere minuzioso e calzante: jukebox, frigo, mobilio, aspirapolvere, tutto dagli anni ’60.

Dove: Via Manfredo Camperio 6

Risoelatte, locale degli anni Sessanta a pochi passi dal Castello Sforzesco

La prosciutteria Milano Brera

L’ho inserito nella cena, la verità è che una tappa alla prosciutteria Milano Brera è perfetta in ogni momento della giornata, da un pranzo veloce, all’aperitivo, alla cena.

Taglieri che si mangiano con gli occhi, salumi e formaggi che si sciolgono in bocca, vini decisi e tanti tavolini per mangiare all’aperto quando le giornate si allungano.

Dove: Corso Garibaldi, 55

Prosciutteria Milano Brera, taglieri e vini toscani in centro a Milano

E se mi va la pizza?

Pizzeria Cocciuto

Il primo locale firmato Cocciuto apre nell’agosto del 2018 in via Bergognone, nel cuore di Zona Tortona e dopo un anno e mezzo sono già state aperte due sedi nuove. La quarta sede aprirà proprio nel 2023. Appena entrati nel loro locale, io sono stata nelle prima sede, si viene subito rapiti dal design moderno e dalle luci soffuse che creano subito un’atmosfera raffinata. Ma non solo l’ambiente colpisce, sono belli anche i tavoli e i bicchieri, il personale è giovane e attento, ma mai invadente.

La pizza, cotta in forno elettrico, ha scalato in fretta le classifiche internazionali, con ingredienti cocciuti: materie prime ottime, accostate in modo sapiente ma mantenendo la semplicità, che paga sempre. Noi come al solito abbiamo fatto metà a testa ed entrambe le pizze scelte, una Margherita Cocciuta e una Nerano, erano ottime.

Dove: Via Bergognone, 24 e altre tre sedi

E il gelato non ti sta?

Casimiro Gelateria

Casimiro Gelateria vi accoglierà nei suoi colori pastello e nei toni del rosa, bianco e oro: gelati, torte, monostecchi colorati, monoporzioni golose e biscotti granellati. Sono quattro le sedi in cui potrete andare a Milano a gustare le loro ghiottonerie, aperti da lunedì a domenica.

Dove: Via solari, 48 e altre tre sedi a Milano

Artico Gelateria

Per non avere dubbi, ho assaggiato il gelato di due delle quattro sedi, e sono stati ugualmente ottimi.

Gusti particolari e veramente buoni. Prezzi un po’ altini, ma nella norma dei prezzi milanesi. Peccato per la coda, a volte un po’ troppo lunga, ma che tra una chiacchiera e l’altra passa in fretta!

Dove: Via Dogana, 1 e altre tre sedi a Milano

Con Artico Gelateria a Milano andate sul sicuro!

Lascia un commento