Piadine, piadizza, cappellacci. Cassoni, tenerina, torta alle tagliatelle. La cucina emiliana è casalinga, generosa e con una buona dose di carboidrati; che si sa, non fanno dimagrire, ma rendono felici i commensali. Ci siamo tuffate di testa nella cucina ferrarese e tra un salto carpiato e l’altro – nel gusto – eccoli qui, i piatti ferraresi che dovete assaggiare senza dubbio e quattro posti a Ferrara in cui mangiare: due ve li consiglio per il pranzo e due per la cena.
Cosa mangiare a Ferrara
La cucina emiliana-romagnola è davvero ricca e deliziosa, non starò qui a elencarvi tutto quello che dovete assaggiare, ma vi dirò quello che ho riscoperto o scoperto per la prima volta in questo viaggio e per questo quello che vi consiglio di assaggiare in un weekend o un viaggio più lungo a Ferrara.

La piadina
Chiamata al diminutivo piada, la piadina romagnola è fatta con farina di grano, strutto e olio di oliva. Farcite con salumi, formaggi e verdure, sono un vero cliché romagnolo. Imperdibili sempre.
La piadizza
Siete indecisi tra piadina e pizza? Eccola qui allora, la piadizza, una rivisitazione romagnola condita nei modi più disparati. C’è anche la margherita, proprio come la pizza, con pomodoro, mozzarella e origano. Perfetta per uno spuntino o un pranzo veloce.
Le tagliatelle al ragù
L’Accademia Italiana della cucina ha accertato che la vera tagliatella ha una larghezza di 8 centimetri, innaffiata di ragù è perfetta: un viaggio nel vero sapore di questo piatto che sempre più spesso è sulle tavole di tutti.
Torta tenerina
Morbida e deliziosa, questa torta al cioccolato è perfetta per concludere un pasto in bellezza o per una merenda gustosa, da accompagnare a un caffè.

Le tigelle
Perfette per accompagnare i taglieri di salumi e formaggi, le tigelle sono semplici focaccine cotte alla piastra, cotte originariamente su una piastra, chiamata appunto tigella.
Torta dolce di tagliatelle
Questa torta dolce e croccante, per via delle tagliatelle, è un dolce tipico della cucina emiliana, anche se qualcuno sostiene che sia tipica di Mantova. È composta da tagliatelle sottili e mandorle.

Dove mangiare a Ferrara
A Ferrara per un pranzo veloce
Mammalena
Vicino al Museo della Cattedrale e al suo splendido piccolo chiostro, è l’indirizzo giusto per fare scorpacciata di piadine, piadizze e cassoni. Aperto tutto il giorno, fino a notte tarda, è perfetto per una pausa pranzo veloce. Posti a sedere in cui mangiare con calma e rilassarsi.
Quello che ho scelto io? Piadizza con squacquerone e prosciutto cotto.
Indirizzo: Via S. Romano, 25

A Ferrara per un pranzo veloce
Schiaccia Ferrara
In pieno centro storico, a pochi passi da Via della Vigne.
La protagonista, qui, è la schiaccia, il tipico panino schiacciato toscano, che potete scegliere in versione piccola o grande. Saporito e croccante. Una piccola ma utilissima area giochi e un dehor esterno con numerosi tavolini in cui mangiare, possono fare la differenza in estate o per famiglie con bambini. Perfetto per la pausa pranzo ma anche per lavorare: Wi-Fi e prese con cavi; così, se non avete il cavetto con voi, potete ricaricare lo stesso!
Indirizzo: Via S. Romano, 73

A Ferrara per una cena speciale
Enoteca Al Brindisi
Enoteca dal 1453, Al Brindisi è l’enoteca più antica del mondo e si trova a Ferrara. Più di seicento anni fa si chiamava Hostaria del Chiuchiolino, da “ciuc”, che significa ubriaco. Mangerete circondati da una vera e propria cantina con numerosi vini e bottiglie impolverate e sopra le vostre teste chitarre e spartiti. Insieme alla buona cucina è la musica l’altra passione dell’oste.
Indirizzo: Via Adelardi, 11

A Ferrara per una cena speciale
Osteria degli Angeli
Priva di marciapiedi, il ciottolato pieno di buche, la strada appariva anche più buia del solito. Mentre avanzavamo quasi a tentoni, e con l’unico aiuto, per dirigerci, della luce che usciva dai portoncini socchiusi dei bordelli, malnate aveva attaccato come d’abitudine qualche strofa del Porta. Così descrive via delle Volte a Ferrara, Giorgio Bassani. Ed è proprio nella caratteristica e suggestiva via delle Volte che si trova Osteria degli Angeli.
In estate i tavolini all’esterno permettono di mangiare direttamente nella suggestiva via delle Volte.
Antipasti, una vasta scelta di primi piatti ferraresi, secondi piatti, dolci incantevoli e un’ampia selezione di vini, non solo emiliani. Punto a favore dei vini: etichette meravigliose.

Non è possibile prenotare, ma il servizio rapido e molti coperti a disposizione vi permetteranno di trovare posto senza difficoltà. Andate sul presto, non dopo le ore 20, per essere sicuri di trovare posto per mangiare.
Indirizzo: via delle Volte, 4
