Le 7 serie tv più belle che ho visto nel 2025

Mentre aspetto con ansia l’uscita di alcune serie tv e film proprio in questo nuovo anno ormai iniziato, dopo l’articolo sui 10 libri più belli del 2025 che ho letto nell’arco dell’anno, ho deciso di raccogliere anche le serie tv che ho più amato e che magari potrebbero, a vostra volta, piacervi.

Alcune sono uscite recentissime, altre decisamente più datate che avevo in lista da un po’: eccole qui!

7 Serie TV viste nel 2025, le mie preferite

Le 7 serie tv più belle che ho visto nel 2025

Dieci capodanni

Ho iniziato il 2025 proprio con questa serie tv spagnola, che mi ha conquistato per la sua semplicità e per i dialoghi fitti e brillanti.

Sarà perché mi ha ricordato, nella costruzione della storia, un film che amo moltissimo, Dieci inverni di Valerio Mieli, ma la relazione tra Ana e Óscar mi ha conquistato dalla prima puntata. Le vicende che riguardano i due vengono raccontate, anno dopo anno, nel corso di dieci capodanni che li vedrà crescere, cambiare, progettare, sperare e anche disilludersi.

Vicinanza, lontananza, amicizia, amore e l’evolversi di un rapporto che fa i conti con la vita e le sue difficoltà. Amatissimo.

Dept. Q

Vista durante il periodo estivo, Dept.Q, Sezione Casi Irrisolti è stata tra le serie crime che ho amato di più nel 2025.

Iniziata con poche aspettative, perchè a dirla tutta il trailer mi aveva convinta poco, mi ha letteralmente travolto dai primissimi attimi. Perché diciamolo, praticamente subito succede qualcosa che sbam, è una porta in faccia ed è anche il cuore di tutta la narrazione.

Quando Carl Morck, geniale e dissacrante investigatore sopra le righe, rientra dopo una lunga degenza in seguito a un agguato in cui un poliziotto è morto e il suo partner è rimasto gravemente ferito, gli viene assegnato un caso irrisolto e all’apparenza impossibile e un ufficio di fortuna nel piano sotterraneo dove in passato erano presenti i bagni.

La storia fa parte di una serie di romanzi di Jussi Adler-Olsen…quindi aspetto con ansia la seconda stagione, che pare ci sarà proprio al termine del 2026.

Task

Un altro crime che ho amato moltissimo, con un livello di suspense e ansia altissimi, dal primo all’ultimo minuto.

Tom Brandis è un agente dell’FBI che passa le sue ore di lavoro dietro a un banchetto lontano dai pericoli. Quando viene messo a capo di una task force che ha il compito di porre fine a una serie di furti a mano armata via via più efferati in alcune case dello spaccio nella periferia di Philadelphia, si ritroverà ad affrontare nuovamente la prima linea e la sua pericolosità. Nel frattempo, sarà costretto a confrontarsi con una serie di questioni familiari gravi e importanti che hanno capovolto la sua vita e che non può più evitare di affrontare.

Dieci Capodanni, Dept Q. e Task tra le serie più belle viste nel 2025

Le 7 serie tv più belle che ho visto nel 2025

Rocco Schiavone

Era da un po’ lì, in una delle tante liste di serie tv che faccio per i motivi più disparati, principalmente perché era girata in Valle d’Aosta, regione che sento ormai molto familiare ed ero curiosa di vederla sullo schermo.

Inizialmente non sapevo che la serie tv fosse frutto del lavoro di Antonio Manzini, autore che con Sellerio Editore ha pubblicato una serie di titoli con protagonista il vicequestore Rocco Schiavone: ironico, scontroso, arguto, caustico, infedele, maleducato, da solo regge la scena e con i suoi drammi, reali e presunti, e la sua squadra per nulla prestante risolve i delitti in territorio valdostano.

La sto centellinando e non l’ho ancora terminata perché è ormai diventata una fedele compagna di quelle sere in cui voglio coccolarmi!

The Pitt

Settimana dopo settimana ho guardato questo medical drama di cui si era già parlato parecchio – e benissimo e proprio in questi giorni ho convinto mia sorella a iniziarla.

The Pitt non risparmia niente e porta avanti, per la durata di un turno – in cui siccede davvero di tutto – nel pronto soccorso dell’ospedale Trauma Medical Center di Pittsburgh, tantissime storie, dei pazienti e del personale medico.

Sono affrontate tematiche importanti: l’aborto, il lutto, la dipendenza da sostanze, il burn out, la violenza nei confronti del personale medico, un sistema sanitario al collasso. Bella, toccante, necessaria e ricca di colpi di scena che tengono incollati allo schermo.

Rocco Schiavone e The Pitt, un poliziesco e un medical drama

Untamed

Da vedere se amate i thriller, i segreti ma anche e soprattutto la natura incontaminata. Perché il vero punto forte della serie è infatti non tanto la trama, quanto i paesaggi incredibili e incontaminati del Yosemite National Park, parco nel quale le vicende della serie sono ambientate.

Kyle lavora come investigatore per il National Park Service nello Yosemite National Park. Taciturno e ombroso, è una vera istituzione nel parco. Quando viene scoperto un cadavere inizia ad indagare e il caso si intreccia con un passato caso mai risolto.

Lioness

Come sapete se siete lettori affiatati di queste pagine, lo spionaggio è una mia grande passione e non c’è serie tv o film usciti che io non mi metta a guardare. A volte prendo cantonate epocali, ma per fortuna non è stato questo il caso.

Qui c’è una missione rischiosissima, ci sono solo donne a capo e in prima linea e c’è una madre che cerca di fare del suo meglio per conciliare un lavoro complicato e colmo di rischi e la sua vita privata e quella della sua famiglia. Tra azione, flashback e tensione alle stelle per me è approvatissimo!

Untamed per i paesaggi e Lioness se amate le serie tv di spionaggio

Un pensiero riguardo “Le 7 serie tv più belle che ho visto nel 2025

Lascia un commento