Tutti i viaggi del 2025: carrellata dei viaggi di questo anno

Ogni anno mi dico che no, non farò l’articolo sui viaggi dell’anno che sta per giungere al termine. E ogni anno, rieccoci qui, con quello che è diventato ormai un rituale a cui forse tengo molto di più di quello che voglio far credere, a mettere nero su bianco i viaggi che mi hanno accompagnato in questo anno che stiamo per salutare.

In un baleno mi ritrovo a pensare a tutti i viaggi che ho fatto nell’ultimo anno, ed ecco che si compie la magia: ecco che sono qui, ricordarne i momenti più significativi e raccontarli perché rimangano in queste pagine virtuali che in tanti – tantissimi, grazie – ormai sfogliate.

Partiamo per questo viaggio nel racconto di tutti i viaggi del 2025.

Continua a leggere “Tutti i viaggi del 2025: carrellata dei viaggi di questo anno”

Cosa vedere e cosa fare a Bergen, in Norvegia

Bergen è un timido sorriso, di quelli che se riesci a scorgere ti scaldano l’animo, è un gioiello discreto, di quelli che catturano l’attenzione senza far rumore, è pura poesia, ma non di quelle da recitare a memoria, una di quelle che rimangono impresse e ti accompagnano nella vita. Bergen è una meta talmente inaspettata che, sono certa, farà breccia nel vostro cuore! 

Si affaccia, anzi si riflette, sul Mare del Nord, a sud ovest della Norvegia, è immersa nel verde e abbracciata da montagne. È un luogo di una bellezza delicata, nonostante i suoi forti contrasti. È una bellissima cittadina scandinava che, a mio parere, va vissuta lentamente e va scoperta passeggiando. È il punto di partenza ideale per un viaggio nei fiordi e, al tempo stesso, è meta perfetta per un weekend lungo grazie alla moltitudine di cose da fare e da vedere.

Continua a leggere “Cosa vedere e cosa fare a Bergen, in Norvegia”

Le ville più belle e i giardini maestosi del lago di Como

Sulle sue rive, sulle sue sponde, il lago di Como custodisce scrigni di bellezza incredibile: ville sontuose che custodiscono gelosamente le vite dei proprietari che le hanno vissute, storie, aneddoti, curiosità. E anche incredibili giardini con specie botaniche autoctone e altre rare, scorci sul lago da togliere il fiato e meraviglie, molto simili a tesori, tutte da scoprire.

Continua a leggere “Le ville più belle e i giardini maestosi del lago di Como”